• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante d'interni invase da moscerini

floronard

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!

ho tre piante con terriccio universale dentro casa invase da moscerini, potete darmi un consiglio per risolvere questo problema?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Di solito succede quando il terriccio è eccessivamente umido. Prova a moderare le annaffiature e quando i moscerini si posano in giro, schiaccia senza pietà!!! Dopo un po' spariscono.
 

floronard

Aspirante Giardinauta
ciao Maria42,
ok grazie per il consiglio, diminuirò le annaffiature e per il momento continuerò a bombardarli con insetticita ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, fai semplicemente asciugare BENE il terriccio, scompariranno da soli senza insetticida e soprattutto ne saranno più contente le piante! :D
 

Antonella87

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non c'è un altro rimedio? perchè il mio lilium è invaso dai moscerini che vivono nel terreno... sono veramente tanti....
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao fai in questo modo: prendi nota..con una forchetta zappetta leggermente il terreno, non innaffiare per circa una settimana, a questo punto non ti resta che metterle x qualche giorno al sole, vedrai che risolvi il problema ciaooo:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ma non c'è un altro rimedio? perchè il mio lilium è invaso dai moscerini che vivono nel terreno... sono veramente tanti....
I moscerini di per se NON fanno danni, indicano solo che la terra resta sempre fradicia e il problema (per la pianta) E' QUELLO. Se fai asciugare la terra scompariranno. Metti la pianta fuori appena il tempo permette ma NON a sole pieno altrimenti la ustioni!
 

azuquita

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema,ma le piante stanno morendo,è per le eccessive innaffiature?Non sono i moscerini?La mia terra si riempita anche di puntini bianchi,help!Non ci sono altri rimedi per cacciarli, essendo inverno non posso metterle al sole!
Grazie mille!!
Sara
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho lo stesso problema,ma le piante stanno morendo,è per le eccessive innaffiature?Non sono i moscerini?La mia terra si riempita anche di puntini bianchi,help!Non ci sono altri rimedi per cacciarli, essendo inverno non posso metterle al sole!
Grazie mille!!
Sara
Ciao, se hai modo di farci vedere delle foto si può essere sicuri che siano solo i moscerini o altro; puoi anche uccidere i moscerini con un insetticida ma il problema di fondo resta perchè non sono loro che causano danni alle piante: se le stai bagnando troppo moriranno comunque! Che piante sono?
 
Alto