• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MONSTERA DELICIOSA E INFESTAZIONE MOSCERINI

Cristiana Ceglie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia MONSTERA DELICIOSA, è infestata dai moscerini, che di conseguenza mi infestano casa. Negli ultimi giorni, approfittando del bel tempo, l’ho tenuta un po’ fuori, inutile dire che ne ha risentito parecchio, ma almeno per un po’ mi sono liberata dai moscerini. Il terriccio ne è pieno. Ho provato con mille rimedi della casa, ma temo che il problema sia alla base, questi continuano a proliferare.
grazie per il vostro consiglio
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se sono soltanto moscerini puoi usare un insetticida domestico (raid o simili) spruzzato da una 40 di cm verso la terra. Addio moscerini.
 

Cristiana Ceglie

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
E risolvo anche il problema delle larve? Perché nonostante con le trappole bio ne ammazzo un’infinità, quelli si riproducono in continuazione.
Qualche dritta per la pianta che si è un po’ indebolita per il freddo? Pensi che tenendola dentro si riprenda?
 

Marco8187

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e scusate se scrivi qui, ma sono nuovo nel forum e non capisco come poter aprire una discussione.
Due mesi fa sono passato davanti a un fiorista che cessava attività e svendeva le piante , c’era tanta gente che si accalcava e lui poverino aveva veramente troppo poco tempo per parlare .
Ho visto una pianta me ne sono innamorato e l’ho presa: bella verde belle foglie larghe E a cuore ma anche cercando su internet non sono riuscito a trovare informazioni. Poi la scorsa settimana si apre una foglia e mi salta subito all’occhio una fenditura e allora mi sorge la domanda: che sia una monstera ? ( vi allego la foto) .
Questo piccolo indizio che mi ha dato la pianta mi ha fatto ben sperare visto che è tanto tempo che avrei voluto comprarne una a causa della bellezza delle foglie e non vorrei che andando d’istinto e prendendo una pianta che mi ha colpito di essere caduto proprio su una monstera e ne sarei contentissimo ( pagata 50 cent) .
Ho letto che quando sono ancora giovani in effetti le foglie non sono frastagliate ?
Cosa ne pensate ?
Scusate se mi sono inserito in questo post ma veramente non ho capito come scrivere una nuova discussione .
Naturalmente accetto consigli , fino ad ora sono andato a istinto nella cura e sembra apprezzare , sta mettendo foglie .
Grazie a tutti per l attenzione D6FB9E98-8CBB-420C-A29C-6E1BE0BBBA51.jpeg
 

Cristiana Ceglie

Aspirante Giardinauta
Guarda, in realtà io mi sono resa conto che le mie “bucate” escono proprio così fallo steso, mentre ho letto che lo diventano quelle foglie che maturano, e arrivando a dimensione presentano poi quelle rotture. Ad ora, di quelle nate dal terreno, della mia, non ancora si sono bucate. Forse sono ancora troppo piccole.
Invece io non riesco a risolvere il problema moscerini.
Purtroppo non posso aiutarti nello specifico, perché non sono espertissima, ti parlo per esperienza di quello che è successo a me.
 
Alto