• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini

P

Puppy

Guest
ciao a tutti è da qualche settimana che le mie piantine di basilico sono invase da moscerini infatti appena sposto i vasi svolazzano ,che rabbia ,c'è un metodo naturale per eliminarli?grazie ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io ho tanti moscerini, credo dipenda dall'umidita' e dal fatto che le temperature non sono ancora tanto alte (la mattina trovo la macchina tutta bagnata...). metti il basilico al sole vedrai che i moscerini se ne vanno.
Ciao, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dovrebbero essere aleuroidi che io "tratto" come gli afidi cioè uso il confidor, però trattandosi di basilico ci andrei cauta, nel senso che sulla confezione stà scritto che in caso di uso per ortaggi è meglio aspettare 2 settimane dopo il trattamento prima di mangiarlo, però, ci andrei cauta lo stesso ed io stessa non sò se lo userei.

Chissà se anche con loro funziona lo stesso metodo naturale che si usa per allontanare afidi, e cioè acqua saponata?
 
Alto