• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucchina ammalate?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho piantato 6 piante di zucchina nel mio giardino. Preciso che non ho un orto quindi mi accontento di coltivare qualche pianta in vaso e quest'anno ho provato a mettere le zucchine in un angolo del giardino. Le piante fino ad ora non hanno prodotto granché, però qualcosa ho raccolto. Purtroppo circa 8 giorni fa c'è stata abbondante pioggia, vento e una bella grandinata. Le zucchine ne sono uscite ben "provate" però si stanno riprendendo a parte una. Nella parte centrale sono ricresciute delle belle foglie verdi ma quelle esterne sono rovinate. Non so se sia una malattia o se dipenda dalla grandinata. Cosa posso fare?
Grazie.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, devi tagliare subito le foglie vecchie/ammalate e lasciare vegetare le nuove. mantieni sempre foglie sufficiente al sostentamento pianta ma regolarmente vanno eliminate. Parti con i tagli dalla base a salire, ciò permette arieggiatura, maggiore nutrimento a foglie e frutti nuovi e salubrità generale.
 

billgates13

Giardinauta Senior
io uso rame ossicloruro a desso non ricordo il cupravit la composizione ma mi pare sia la stessa.
mescola insieme dello zolfo bagnabile e tratta.
mi pare che i tempi di utilizzo siano 4-5 giorni comunque controlla sull'etichetta .
se hai pomodori ed altro tratta anche loro.
 

META

Giardinauta Senior
L'oidio nelle zucchine si combatte più che altro con "verde rame" o zolfo. tuttavia per esperienza l'eliminazione delle foglie ammalate come ti ho consigliato (e vista la foto delle tue piante) dovrebbe già risolverti il problema. Naturalmente vanno monitorate per eliminare eventuali nuove foglie attaccate. Quindi, a mio avviso, se riesci a recuperarle con la sola potatura hai evitato l'utilizzo dei prodotti. inoltre per l'oidio più che la cura vale la prevenzione, quindi successivamente all'apertura foglie magari una spruzzatina di verderame glielo darei, ma poi è probabile ti basti la potatura regolare.
Importate mantenere areato ed evitare accumuli umidità.
 
Alto