• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucchina e limacce, cosa fare?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho piantato in un angolo del giardino, utilizzando dei teli verdi intrecciati per evitare le erbacce, alcune piante di zucchina. Purtroppo ho dovuto già ripiantarle una seconda volta perché "qualcosa" continua a divorarle". L'anno scorso c'erano parecchie limacce (quelle grosse, rosse) visibili, quest'anno non ne ho ancora vista una ma, suppongo, che l'operato sia loro in ore notturne perché trovo bava intorno alle piante. La prima cosa che mi è venuta in mente è stato di contornare le piante di sale e per 2-3 giorni hanno resistito. Dopo è iniziato a piovere, il sale si è sciolto, secondo me ha fatto anche danni alle piante bruciandone 2-3, e le limacce hanno fatto il resto. Avete qualche consiglio da darmi? La cosa più facile sarebbe mettere delle esche, però in giardino ho dei gatti e non vorrei rischiare. C'è qualche rimedio che non metta in pericolo i mici? Grazie.
 

nicola22

Giardinauta Senior
i gatti non mangiano le limacce ne tantomeno le esche per le medesime. prova a mettere tavolette o cartone sul terreno bagnato,tenendole sollevate da terra di 1/2 cm. di solito vanno sotto a ripararsi dalla luce.
 
Alto