• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sulla zucchina

angela_c

Aspirante Giardinauta
certo che cambia la musica. se sono zucchine lascia tutte quelle che ci sono :martello:. rimane valido il discorso della cimatura se il ramo si è allungato parecchio. Se hai la possibilità prova a legare il ramo ad un tutore tipo una canna o simile, o anche se hai un albero nelle vicinanze puoi farla arrampicare sull'albero. E' bello vedere le zucchine che pendono!:)
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
certo che cambia la musica. se sono zucchine lascia tutte quelle che ci sono :martello:. rimane valido il discorso della cimatura se il ramo si è allungato parecchio. Se hai la possibilità prova a legare il ramo ad un tutore tipo una canna o simile, o anche se hai un albero nelle vicinanze puoi farla arrampicare sull'albero. E' bello vedere le zucchine che pendono!:)

per parecchio si intende....20 cm? mezzo metro? un baobab?:D:D

se ne trovo qualcuna pendente dopo ti mando la foto in esclusiva:hands13:

ps gia che ci sono approfitto un altro pochino della tua cultura: sulle zucchine che mi sono nate, i fiori femmina sono durati pochissimo max 3 giorni prima di seccarsi o marcire.
è normale? e la zucchina che ne rimane sotto la devo tagliare se non ha piu il fiore oppure cresce lo stesso?
perche di fiorellini maschi ce ne sono tanti ma non ne è sbocciato nemmeno uno ancora:cry:
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
ciao, per parecchio intendo circa mezzo metro. Ci sono delle qualità di "cucuzze" -zucchine - che si allungano anche per 2-3 metri ma da si trovano prevalentemente nel campano :). Si è normale che i fiori femmina durino poco e si le zucchine lasciale ancora attaccate xkè crescono ancora a meno che tu non desideri mangiarne quando sono tenerissime. Mia suocera, quando sono piccole -roba di max 10 cm- le grattugia crude e le unisce alla insalata e ti dirò la prima volta sono inorridita a vederlo ma poi mangiandole erano buone!
Mi fai sapere però se le zucchine cmq stanno crescendo a prescindere dall'apertura dei fiori maschi? perchè se crescono fino a diventare di dimensioni normali x essere cucinate -tipo 15 cm o più - significa che : 1)per crescere le zucchine non hanno bisogno dell'impollinazione.
2)i fiori maschi possono essere raccolti anche quando sono chiusi per essere fatti fritti o ripie
ni o come vuoi tu.
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
per parecchio si intende....20 cm? mezzo metro? un baobab?:D:D

se ne trovo qualcuna pendente dopo ti mando la foto in esclusiva:hands13:

ps gia che ci sono approfitto un altro pochino della tua cultura: sulle zucchine che mi sono nate, i fiori femmina sono durati pochissimo max 3 giorni prima di seccarsi o marcire.
è normale? e la zucchina che ne rimane sotto la devo tagliare se non ha piu il fiore oppure cresce lo stesso?
perche di fiorellini maschi ce ne sono tanti ma non ne è sbocciato nemmeno uno ancora:cry:

domani faccio le foto alle zucchine che sono sulla pianta ad oggi e che si sono sviluppate senza mai aver visto un fiore maschio ;-)
 

gun88

Aspirante Giardinauta
ho seminato dei semi di zucchina,adesso stanno crescendo le piantine,adesso vorrei sapere se devo mettere un'asticella per farla stare in piedi.vi ringrazio anticipatamente!
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
eccomi..
allora,
è normale che le prime zucchine prodotte della pianta siano piccole.
le zucchine crescono solo se impollinate, dunque niente fiori maschili niente zucchine.
la zucchina che non cresce nell'arco di un paio di giorni è normale che marcisca perchè di fatto non impollinata.
Sterilità del fiore maschile: pochi sanno ma la pianta della zucchina può avere fiori sterili se le condizioni climatiche e del terreno non sono buoni, dunque, consiglio di fecondare personalmente una zucchina strofinando un fiore maschile dentro quello femminile e vedere se nei giorni successivi questa cresce o no.


per oidio metodo naturale non provato ma di cui ho letto un test scientifico con risultati molto buoni è una soluzione al 10% latte e 90% acqua, da spruzzare sulle foglie.

PS: funziona solo su zucchine.



http://ortobalcone.blogspot.com/

Come si fa a capire se il fiore è maschio o femmina? Saranno sicuramente diversi tra loro, ma sapete dove trovare delle foto così per capire?
Il problema di alcune zucchine marce c'è l'ho anch'io, ma in linea di massima per una marcia ne raccolgo parecchie a posto
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Come si fa a capire se il fiore è maschio o femmina? Saranno sicuramente diversi tra loro, ma sapete dove trovare delle foto così per capire?
Il problema di alcune zucchine marce c'è l'ho anch'io, ma in linea di massima per una marcia ne raccolgo parecchie a posto

Il fiore femmina è quello attaccato alla zucchina. Il fiore maschio è quello attaccato al gambo sottile.

Ciao
S
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
ciao gun, se hai spazio nell'orto le piante puoi legarle a un piccolo bastoncino giusto per tenerle dritte e poi quelle si espanderanno in senso circolare prendendo parecchio spazio. Se invece hai poco spazio legale ad un bastone resistente così tenderanno a salire un pò prendendo così spazio ma in verticale.
angela c.
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
http://yfrog.com/0g27062010067j

ecco qui la foto promessa, la zucchina in questione sara lunga piu o meno 10 cm come vedete, piccolina.
e dal momento che erano 2 giorni che non vedevo il benche minimo cambiamento, mentre gia crescevano rigogliose quelle nuove coadiuvate ora dalla presenza di fiori maschili, ho deciso che era il momento di tagliarle per non dare fastidio alla pianta e farla concentrare sui nuovi portenti che speriamo possano raggiungere dimensioni piu consone :)
 

ittica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come promesso eccomi con i risultati della prova latte+acqua contro l'oidio sulle zucchine: funziona! :)

e già che ci sono allego foto di una delle zucchine nate dalle mie pianticelle in vaso quest'anno: quasi sei etti e mezzo!
l'ho soprannominata la zucchina di Cernobyl ;)

zucchina10.jpg


qui c'è tutta la storia di come poi è finita nel forno:
http://ittica.proboards.com/index.cgi?board=general&action=display&thread=413

buon appetito a tutti!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Se la zucchina della foto tu l'avessi staccata 10 giorni dopo sarebbe stata di 2 o 3 kg. Io le zucchine le raccolgo quando sono molto più piccole di quella che vedo nella foto, almeno che non le si voglia cucinare fritte.
 

angela_c

Aspirante Giardinauta
bellissima la tua zucchina ma sappi che non c'era bisogno di sbollentarla. le zucchine puoi riempirle e metterle crude direttamente in forno . Per una buona cottura ti basta coprire la teglia con un coperchio aderente o con foglio di alluminio e poi gli ultimi dieci minuti scoprire per fare dorare. Una curiosità:come ingredienti finali hai messo dei semi di sesamo e niger o cosa? dalla foto non si capisce bene. Ciao :)
 

ittica

Aspirante Giardinauta
ma sai, nonostante l'abbia sbollentata è stato piuttosto laborioso riuscire a svuotarla (essendo così grande era anche bella tosta) e anche la buccia ne ha risentito positivamente, altrimenti sarebbe rimasta dura :) quelli che vedi sopra sono semi di sesamo di due tipi, bianchi e neri.
'ao!
 

ittica

Aspirante Giardinauta
Se la zucchina della foto tu l'avessi staccata 10 giorni dopo sarebbe stata di 2 o 3 kg. Io le zucchine le raccolgo quando sono molto più piccole di quella che vedo nella foto, almeno che non le si voglia cucinare fritte.
aaahahahahah, no, non credo sarebbe cresciuta ancora, infatti l'estremità cominciava già appena a "rammollire". anche io di solito le colgo mooolto più piccine, quella l'ho voluta lasciar crescere per curiosità perchè è l'unica che ha sviluppato una dimensione simile, volevo vedere "fino a che punto arrivava" :D
 
Alto