• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucchina e cetriolo non crescono e ingialliscono

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che non ho un vero e proprio orto ma, da anni, ricavo un piccolo angolo in giardino per piantare qualche pianta. Quest'anno ho piantato, un po' tardi (15-20 giorni fa), alcune piante di zucchina romanesca e di cetriolo. Purtroppo non le vedo crescere. Le piante di cetriolo sono rimaste come le ho piantate con la sola differenza che le foglie esterne sono ingiallite. Le piante di zucchina invece non sono cambiate di dimensione ma, in qualcuna, si intravedono delle minuscole zucchine, qualche foglia si è ingiallita e altre macchiate. Posso fare qualcosa? Mi diceva giusto ieri un'amica che anche lei ha lo stesso problema. E' forse dovuto alle temperature altalenanti che abbiamo avuto fino a poco tempo fa? Riuscirò a salvarle? Grazie. IMG_0988a.JPG IMG_0990a.JPG
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la crescita stentata può sicuramente dipendere in parte dalle temperature altalenanti. Ovviamente è importante che tu abbia fatto una buona concimazione al momento del trapianto o qualche giorno prima. Inoltre non devono esserci ristagni idrici. Per rinforzare la pianta di zucchini ti consiglio di rimuovere quei primi abbozzi di frutti
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao, la crescita stentata può sicuramente dipendere in parte dalle temperature altalenanti. Ovviamente è importante che tu abbia fatto una buona concimazione al momento del trapianto o qualche giorno prima. Inoltre non devono esserci ristagni idrici. Per rinforzare la pianta di zucchini ti consiglio di rimuovere quei primi abbozzi di frutti
In teoria il terreno dove sono piantati dovrebbe già essere ben concimato, ho utilizzato stallatico. Devo concimare ulteriormente? Provo comunque a rimuovere quei frutti. Grazie.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Per il momento non concimare ulteriormente. Rimuovi i primi frutticini e aspetta che le temperature si stabilizzino ;)
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Mi resta un dubbio... Le piante di zucchina, pur essendo ancora piccole, sembrano riprendersi. Ho tolto i primi frutticini e adesso ce ne sono altri che ho lasciato. Il dubbio è: producono fiori giornalmente, anche 2 a pianta. Meglio levarli finchè le piante avranno raggiunto una buona dimensione o vanno lasciati? Grazie.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Se hai tolto i primi frutticini e le piante ti sembrano delle dimensioni giuste per iniziare a produrre puoi lasciare tranquillamente i fiori. In questo periodo (e con l'arrivo del caldo) la pianta dovrebbe entrare nella piena produzione.
 
Alto