• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina GIGANTEEEEE....

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho seminato nel mio piccolissimo orto ad inizio aprile un seme di zucchina.
La pianta e’ cresciuta a vista d’occhio ed ora e’ veramente enorme con foglie che raggiungono i 70/80 cm di diamtro.
Son cresciute “anche” alcune zucchine di dimensioni normali ma…………….. una e’ veramente enorme.Ha raggiunto una lunghezza di circa 70/80 cm con un diametro di circa 20 cm.(le misure precise ve le daro' la prossima volta dove alleghero' anche una foto)E’ di colore verde scuro ed’, sana come un pesce e continua ancora a crescere.
Ho fatto vedere la zucchina a parenti e vicini i casa ma non mi hanno saputo dare tante info a parte un mio amico che mi ha detto che a volte capita che le zucchine non raccolte diventino molto grandi ma pio ingialliscono e non sono buone da mangiare.Io pero’ vorrei sapere da voi alcune info in piu sulle dimensioni record delle zucchine e sul perche’ e’ diventata cosi grande.

Preciso che il terreno l’ho concimato solo quest’inverno e mai dato diserbanti o altri concimi.
Riuscite a darmi delle spiegazioni ?
A qualcuno di voi e’ mai cresciuta una zucchina gigante??



Grazie 1000:hands13: :hands13: :hands13:

Winny :flower:
 
S

silviaviola

Guest
si si a me anni fa era cresciuta una zucchinona come la tua. L'ho lasciata sulla pianta finchè sono iniziate le piogge autunnali, poi l'ho tagliata e messa in casa a scopo ornamentale. Beh è durata tanto tempo! Pensa che la pianta era nata per caso in un "bidone" di plastica che usavo come compostiera (sai quei trespoli portasacco pieni di buchini..) e mi avevano persino pubblicato la foto su "Giardini", con la pianta che usciva dalla compostiera e si allungava per metri :flower:
Altre zucchine della stessa pianta invece le avevo colte quando erano delle dimensioni normali e sono finite in padella con olio e sale. Buone!
 

poisons

Aspirante Giardinauta
zucchinegiganti.jpg
 

gibon

Aspirante Giardinauta
...........tutte le piante di quel tipo producono zucchine enormi, basta non raccoglierle e sicuramente cresceranno a dismisura, ma ti conviene consumarle quando sono + piccole, perchè di quelle dimensioni non son per niente buone
 
S

silviaviola

Guest
Fantastica la foto!!!!!!!

Questa sotto invece è il semino che la mia bimba Viola ha piantato qualche tempo fa in aiuola piccola...

Zucca2007.jpg



la foto è un po' scura perchè stava arrivando il temporale di stasera! spero la pianta produca zucchine come le vostre!! :flower:
 

lella62

Giardinauta
Da me, come penso da tutti, diventano così quando non le si raccolgono nei tempi giusti. Lasciane magari una per figura, ma le altre raccoglile più piccole almeno sono buone da mangiare!:food: :food: Quando sono così grosse, dentro sono piene di semi...
Non vorrei scoraggiarti, ma quando qualche zucchina ci sfugge e diventa così noi la diamo alle galline!!!! Però se tu riuscissi a farle seccare, potresti fare delle belle composizioni magari abbinandole a fiori secchi, tipo scavarle per farne dei "vasi", che ne dici?
Comunque complimenti anche solo per tenerle tutte in braccio per fare la foto!!!!! Sai che peso????!!!!! :Saluto: :Saluto:
 

poisons

Aspirante Giardinauta
@Kiwoncello
@lella62

Non sono io nella foto! :D

La signora della foto comunque dice che le ha mangiate fatte a crema, ed erano buone...
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Ma quindi per raccogliere semi di zucchina per piantarli l'anno dopo bisogna far crescere la zucchina fonchè non si stacca/muore?
 
S

silviaviola

Guest
Ho letto che il frutto è maturo e pronto per la raccolta quando il peduncolo che lo collega alla pianta inizia a diventare giallo.. ed un frutto maturo porta semi pronti per il "prelievo" :flower:
prima della maturazione rischi di prelevare semi non ancora pronti
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Silvia maaaaaa...

Non è che la tua bimba ti ha piantato una zucca invece della zucchina? :)

Vero che la zucchina può essere anche strisciante ma Wow!
 

winny

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che delusioneeeeee:cry: :cry: :cry:

pensavo di diventare famoso per aver coltivato la zucchina piu grande del mondo ma invece,..............:martello:

Comunque grazie per le info.
Non so se lascirla crescere ancora per poi darla "alle galline" o se toglierla ora per provar di mangiarla.... se mai faccio zucchina alla parmiggiana al forno.

Grazie tante a "POISONS" per la foto ma la mia zucchina e' un po piu grande.

A "lella62" chiedo la tecnica per seccare la zucchina.

Bhe dai...... grazie 1000 a tutti e vi terro' aggiornati se cresce ancora.

Ciao ciao.

:hands13: :hands13: :hands13:
 
S

silviaviola

Guest
Silvia maaaaaa...

Non è che la tua bimba ti ha piantato una zucca invece della zucchina? :)

Vero che la zucchina può essere anche strisciante ma Wow!

si mi sa tanto che si tratta di una zucca... "zucca", poi vedremo cosa produce!! :flower: (qui ci vorrebbe una zucchetta al posto del fiorellino)
 
S

silviaviola

Guest
urca! preferisco sempre quelle vegetali tra quelle che hai messo!! :flower:
 

lella62

Giardinauta
Mamma mia che delusioneeeeee:cry: :cry: :cry:

pensavo di diventare famoso per aver coltivato la zucchina piu grande del mondo ma invece,..............:martello:

Comunque grazie per le info.
Non so se lascirla crescere ancora per poi darla "alle galline" o se toglierla ora per provar di mangiarla.... se mai faccio zucchina alla parmiggiana al forno.

Grazie tante a "POISONS" per la foto ma la mia zucchina e' un po piu grande.

A "lella62" chiedo la tecnica per seccare la zucchina.

Bhe dai...... grazie 1000 a tutti e vi terro' aggiornati se cresce ancora.

Ciao ciao.

:hands13: :hands13: :hands13:
Aaaahhhhh, saperlo!!!!! Era un'idea, ma non ne ho proprio idea!! Ciaoooo!!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Le zucchine di quella dimensione erano la gioia di mia mamma... l' unici problemi sulla commestibilità....
I semi incominciano a diventari duri e filamentosi, per cui è meglio eliminarli, e la buccia sotto i denti fa lo stesso effetto del gesso sulla lavagna......
Per avere i semi per il prossimo anno lasciala sulla pianta finche si secca e poi raccogli i semi che trovi all' interno dell' involucro ormai vuoto....

Dario
 
Alto