secondo me andrebbero messi in vasi ancora più grandi, quelli saranno comunque troppo piccoli, se si sentono stretti non partono
inoltre se in vaso, gradisco annaffiature robuste, perchè si disidratano facilmente
sono seminati da te?
il frutto di una mia semina poi messa i piccoli vasetti singolarmente, quelli lasciati nei vasetti sono rimasti piccoli e stentati, quelli traferiti delle fioriere hanno già 3 castelli di pomodorini in viaggio
tra i vasetti avanzati sono cresciuti meglio quelli in posizione ombreggiata che patiscono meno la disidratazione, comunque non c'è paragone, piantine da 10 15 cm quelle belle .. contro piante già sugli 80 con diversi castelli di fioritura in fioriera
e tra le fioriere, quella che prende più ombra fa piante più alte, ma non più produttive.
riguardo il freddo in germinazione non so che dire
gli stessi che ho seminano, erano rimasti nel terreno della fioriera, frutti caduti delle piante dello scorso anno, e sono germinati da soli poco dopo quelli che ho seminato io
questi non li ho toccati li sto facendo crescere "selvatici" per capire quanto influisce il lavoro che faccio io
per ora sono tutti ammassati più bassi, non ho eliminati i getti ascellari, ma hanno anche loro dei pomodorini in viaggio
dovrò eliminare qualcosa perchè sono troppi, ma solo per fare un po' di aria tra le piante
dei caduti gli unici a germinare sono i ciliegini o i datterini, i grandi non lo fanno mai