• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pomodori

r.claudio

Aspirante Giardinauta
A fine aprile mentre ero al vivaio, assieme a dei fiori per il balcone ho comperato anche una piantina di pomodoro cuore di bue piantandola in un bel vaso di D.60cm.
Visto che col passar del tempo la pianta e' cresciuta molto bene la cosa mi ha appassionato e vorrei chidervi alcuni consigli essendo totalmente inesperto
I semi dopo averli tolti dai pomodori come devo fare per poi piantarli?
Quando posso piantare i semi ?
E' possibile farli crescere sul balcone e se si il D.del vaso minimo quanto deve essere
e che tipo di terriccio usare
Vi ringrazio anticipatamente.
R.Claudio:hands13:
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio...
io faccio così..prendo solo i pomodori del primo palco, ( quelli più in basso ) devono esere molto maturi...
li strizzo facendogli uscire i semi su di un setaccio, va bene anche un colino...li sciacquo bene in modo da togliergli di dosso tutta la polpa, e li faccio asciugare all'ombra, e poi li conservo dentro un sacchettino di carta...
Per la semina bisogna attendere la primavera, a meno che tu non abbia uno spazio riscaldato e luminoso...
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Claudio...
io faccio così..prendo solo i pomodori del primo palco, ( quelli più in basso ) devono esere molto maturi...
li strizzo facendogli uscire i semi su di un setaccio, va bene anche un colino...li sciacquo bene in modo da togliergli di dosso tutta la polpa, e li faccio asciugare all'ombra, e poi li conservo dentro un sacchettino di carta...
Per la semina bisogna attendere la primavera, a meno che tu non abbia uno spazio riscaldato e luminoso...
Ciao Claudio! Confermo tutto quello che ti ha detto Mariano...:froggie_r Un consiglio, quando li ho sciacquati io li metto stesi su di un cartoncino ad asciugare separati bene l'uno dall'altro (cioè non tutti ammucchiati), perchè se no seccano restando attaccati...:Saluto:
 
Alto