• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare pomodori

simone81

Guru Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho già avuto sperienza con un orto ma da bambino ma adesso vorrei riprendere il terreno e coltivarlo di nuovo sperando che possa gestire il lavoro e l' orto.
Volevo chiedervi se è possibile piantare pomodori in questo periodo perché di solito abbiamo sempre piantato a fine marzo inizio aprile naturalmente con piantine comprate.

Visto che faccio anche la passata fatta in casa ma le casse di pomodori le ho sempre comprate (san marzano) volevo chiedervi se esiste una qualità di pomodoro che maturi nello stesso "momento" o comunque a giorni ravvicinati in modo da evitare più raccolti e quindi dover fare meno raccolti possibili.

Il tempo di maturazione del pomodoro (san marzano) dalla messa a dimora con piantine alla maturazione dovrebbe durare sui 50 giorni giusto.
Quante piante di pomodoro servono per ottenere dal raccolto circa un quintale di pomodori.
Altra domanda qualcuno di voi ha provato a piantare i semi e ottenere le piantine da solo, mi spiegate i passaggi, grazie.

Datemi consigli su quale qualità piantare e se piantarla visto che se le piantassi adesso comincierebbero a maturare verso luglio.
Posso piantare anche cipolle e aglio in questo periodo vale la stessa cosa per i pomodori già coltivati su quel terreno senza problemi ma sempre in primavera.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum ,puoi piantare tranquillamente i pomodori adesso ,tutte le qualità che vuoi ,riguardo a quante piante devi mettere per ottenere un quintale di pomodori questa è una domanda da un milione di dollari perchè non possiamo prevedere cosa succede durante la coltivazione e quindi non si può prevedere una eventuale produzione cmq un centinaio di piante ,ma tieni presente che la maturazione non può essere tutta omogenea quindi il raccolto va fatto in più fasi perchè il pomodoro produce diverse fioriture,stessa cosa puoi fare con cipolle e aglio ,ciao buona coltivazione,dimenticavo di dirti che le piante di pomodoro hanno bisogno di zolfo in polvere ,che và messo subito dopo l'attecchimento da sospendere durante la fioritura per poi riprendere durante la produzione è consigliabile metterlo di sera al calar del sole o la mattina presto
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
le piante che ho di pomodori provengono da dei semi comprati e che ho fatto nascere in un semenzaio che ho comprato già con dischi di terra inclusi (son dei dischi di torba compressa che bagnandoli si gonfiano e crescon di qualche cm) ma si può usare terra mista ricca (perchè il pomodoro ama il concime) e comunissimi vasi... io a differenza di Rosario non uso zolfo o altri prodotti, solo impianto accanto ai pomodori dei tageti e ortica per prevenire attacchi di insetti ecc
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che si può impiantare assieme aglio cipolla e pomodori ma non vanno impiantati sempre nello stesso luogo
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie sissi, sapevo naturalmente della rotazione delle colture, io non ho mai dato zolfo o altro davamo solo un po di vederame e non abbiamo mai avuto problemi forse per via della natura del terreno che tra l' altro è concimato non con prodotti chimici ma con stabbio.
Vi ho fatto la domanda della qualità dei pomodori perché in tv ho sentito che esisteva una qualità di pomodori che tendeva a maturare sempre nello stesso periodo e l' anno scorso una mia vicina aveva questi pomodori con la pianta stacolma ed erano tutti verdi della stessa grandezza e non appartenevano alla stessa fioritura.
Mauro non trovi che siano un pochino troppe cento piante per ottenere un quintale vale a dire un kg per ogni pianta a me sembra un pochino poco che ne dici.
Grazie a tutti e due della risposta.
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Di questa specie di cui parli non mi è mai capitata... ma posso dire che la resa dipende molto anche dal clima e quanto la pianta è resistente all'attacco di malattie e parassiti...
 
Alto