• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da ombra

mytyc

Giardinauta Senior
salve a tutti :D era un bel po' che non scrivevo su questo forum!
vorrei un consiglio: ho un piccolo pezzo di terra (all'incirca due metri lungo e uno profondo) che vorrei riempire di piante.. purtroppo però è in ombra :( infatti ora che un ciliegio lì vicino è in fiore prende il sole dalle 4, ma più un là, quando il ciliegio sarà pieno di foglie, avrà sole filtrato :(
fino ad ora le uniche piante che avevo pensato di mettere erano delle viole pansè, un'ortensia e un falso papiro (sempre che resista d'inverno e in piena terra, quindi senza acqua costante ma solo abbondanti innaffiature).
Vorrei metterci delle hosta e delle calle.

Voi cosa mi consigliate? che piante potrei metterci?
Grazie :)
 

roby61

Giardinauta Senior
salve a tutti :D era un bel po' che non scrivevo su questo forum!
vorrei un consiglio: ho un piccolo pezzo di terra (all'incirca due metri lungo e uno profondo) che vorrei riempire di piante.. purtroppo però è in ombra :( infatti ora che un ciliegio lì vicino è in fiore prende il sole dalle 4, ma più un là, quando il ciliegio sarà pieno di foglie, avrà sole filtrato :(
fino ad ora le uniche piante che avevo pensato di mettere erano delle viole pansè, un'ortensia e un falso papiro (sempre che resista d'inverno e in piena terra, quindi senza acqua costante ma solo abbondanti innaffiature).
Vorrei metterci delle hosta e delle calle.

Voi cosa mi consigliate? che piante potrei metterci?
Grazie :)
ciao , vinca - heuchera - choisia
 

Olmo60

Guru Master Florello
a mezz'ombra regge bene anche la forsizia, (certo, il sole sarebbe meglio) l'arancio del messico (sempreverde, ma sconsigliato se il clima invernale è molto rigido) la Fuchisia, potentilla, cotoneaster, skimmia,( sempreverde) la fatsia o aralia (ma ha solo foglie, da ombra totale a parziale) l'acanto ha un portamento rustico, (ombra parziale o totale) viburno tino (regge la mezz'ombra) osmanto (regge la mezz'ombra) aucuba japonica, la pachisadra (ombra totale) come la sarcocca, il cotogno del giappone. e questi sono arbusti.
consiglierei tra tutte la Mahonia, sempreverde e che fiorisce in inverno o se hai più spazio il sambuco aureo è particolare.
Per piante più specificatamente da aiuola: pulmonaria (sempre verde ombra totale o parziale) il geranio rustico (tollera ombra parziale) le euchere (più da foglia che da fiore) il sigillo di salomone, (polygonatum hibridum) l'astrantia, gli ibridi di primula, la sassifraga (sempre verde) la brunnera (insieme alla pulmonaria fanno un bell'effetto) , huottunya cordata, astilbe, rodgersia, (solo foglia decorativa) anemone, alchemilla mollis, ajuga reptans (sempreverde ombra totale o parziale) lamio maculato, elleboro, bergenia, ciclamino rustico, scilla spagnola (ombra totale o parziale) ornitogalo, ranuncolo, mughetto, eritronio, matteuccia, arum, la genziana autunnale invece esige terreno acido. Quelle in neretto vogliono terreno umido. queste caratteristiche le ho trovate in un libro di giardinaggio, quindi prima verficare anche altrove.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Per esperienza l'ortensia resiste anche al terreno argilloso, moderatamente basico, i fiori saranno rosa, ma la camelia no, per acidificare il terreno bisognerebbe sostituire il terriccio nella sua buca con quello apposito, i chiodi non bastano.
Ci sono anche delle begonie che possono stare all'ombra, comunque hai solo l'imbarazzo della scelta fra tutte le specie elencate nei messaggi qui sopra! :eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Aggiungo solo che bisognerebbe considerare che tipo di ombra hai, se è molto fitta o solo parziale o filtrata...se l'esposizione è a nord/est o sud/ovest: più parametri consideri e maggiore sarà la riuscita.
 

mytyc

Giardinauta Senior
Allora il terreno è esposto a nord, e il sole arriva filtrato..
Grazie per i consigli: riuscirò a trovare le piante?
Mi sono innamorato dei tricyrtis :love:
 

Alex81

Master Florello
nel senso che sono erbacee che di inverno perdono completamente la parte aerea per riproporla alla primavera successiva....fioritura in tarda estate inizio autunno....
 

Olmo60

Guru Master Florello
io lo sento dire ora che i chiodi acidificano il terreno...:confuso: magari in un vaso...ma in terra..boh...
forse l'arsenale della banda della magliana...:boh: vediamo se chi ne sa qualcosa ci svela l'arcano
 

kebby

Guru Giardinauta
Quello dei chiodi che acidificano l'ho sentito anch'io, ma si partiva dal discorso di rendere le ortensie più azzurre.

In questa discussione però
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/49657-trucchi-nonneschi-ortensie-azzurre-2.html
si parlava di questi "metodi nonneschi" e delle spiegazioni teorico-pratiche sull'efficacia.. interessante anche un commento riguardo ai fondi di caffè per acidificare.

Credo che se così fosse, con tutto il ferrame che troviamo nei nostri giardini dopo il passaggio dei muratori ecc, dovremmo porci il problema di rendere meno acido il terreno e non l'inverso :lol:

Poi, io sono scettica di mio ma nulla vieta agli sperimentatori di provare:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In vendita ci sono gli acidificanti apposta,che fanno molto più di tutti questi rimedi messi insieme!!!ciaooo
 
Alto