• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da abbinare a rose e non solo!

artemy

Giardinauta Senior
ciao!!! Dato che ho avuto un po di tempo libero...mi sono messa a cercare un po di piante perenni da abbinare alle rose! Non sono piante che ho mai avuto (ma che appena potrò..saranno mie :ciglione:) ma ho fatto un pò di ricerche su forum,libri e siti e ho pensato di fare un promemoria per chi, come me, non è ancora molto esperto e magari ha bisogno di qualche suggerimento e qualche idea! Sono piante scelte per bellezza e durata della fiortura. Ci tengo a precisare che le foto non sono mie ma le ho trovate qua e la sul forum...spero di non far arrabbiare nessuno! se ci sono problemi le tolgo.

Iniziamo! :D

Questa è una graminacea e non l'ho scelta per la fioritura ma per la bellezza delle foglie che cambiano colore con l'autunno!
Hakonechloa macra
picture.php
picture.php


Questo sotto mi piaceva troppo e anche se la fioritura è breve perchè dura solo per l'estate...ma era troppoooo bello!! :love:
DELPHINIUM grandiflorum Blue Butterfly :
picture.php


Questa invece per la bellezza delle foglie..ondulate appunto!!
Hosta undulata univittana
picture.php


Questa l'ho scelta per il colore stupendo delle foglie!! è troppo bella!
Ajuga reptans multicolor
picture.php


Questa è una bellezza in miniatura! per fare delle piccole bordure...
Androsace pyreanica
picture.php
 

artemy

Giardinauta Senior
continua...

Io trovo che siano deliziose margheritine multicolori!!! peccato solo che non siano sempreverdi...ma fioriscono molto a lungo da maggio ad ottobre (cosi dicono!) l'ho viste dal vivo e sono veramente carine...tutte un po disordinate!
Erigeron Karvinskianus
picture.php


Mi piace molto il colore sul rosso porpora e anche le foglie e gli steli hanno un bel colore..peccato che non fioriscono molto..dicono da maggio a luglio
Dianthus barbatus nigrescens sooty
picture.php


Bella vero? Dicono solo che sia un po invadente! Ma fa i fiori solo da aprile a giugno! Però le foglie argentate sono bellissime!
Cerastium tomentosum columnae silverteppich
picture.php


Bella!! Fiori da giugno a settembre
Tunica saxifraga rosette
picture.php
 

artemy

Giardinauta Senior
e per finire...

Fioritura da giugno a settembre. colore giallo oro ma ce ne sono anche in altri colori tutti bellissimi!
Coreopsis grandiflora early sunrise
picture.php


Fogliame argentato molto bello!
Senecio leucostachys
picture.php


la foto dice tutto! fioritura da giugno a settembre
Thymus serpyllum atropurpurea
picture.php


Lavanda e rose abbinamento perfetto!! fioritura da giugno a settembre. stesso tipo ma di due colori:
Lavanda angustifolia hidcote blue e white
picture.php
picture.php


Quanto mi piacciono!!! colore rosa porpora, fioritura da giugno a ottobre. ce ne sono anche di altri colori, ma io ho scleto questi due che veramente sembrano uguali:
Gaura Butterfly e Gaura sunset dreams
picture.php
picture.php


Questa è proprio carina!! sicuro che sarà mia!!! Fiori da maggio a ottobre
Verbena pulchella
picture.php


E finisco con questo! fioritura da giugno a settembre. molto bello!
Lythrum virgatum dropmore purple
picture.php



Spero di non essermi dilungata troppo!! Io ho messo sono alcune piante che mi sono piaciute...ma di sicuro che ne saranno molte altre altrettanto belle!

:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tutte molto belle!ma sei sicura che tutte vadano bene accanto alle rose?le rose non amano molto le concorrenti radicali!!!
 

artemy

Giardinauta Senior
tutte molto belle!ma sei sicura che tutte vadano bene accanto alle rose?le rose non amano molto le concorrenti radicali!!!

BEH....:embarrass proprio sicura no....:fifone2: mi piacevano ecco!
magari nelle vicinanze.... beh vabbe forse ho sbagliato qualcosa? :embarrass
esperti...Aiuto!! :storto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A me piacciono...soprattutto coreopsis, lavanda e delfinium!:)
E che simpatico il litrum! Una bellissima fioritura.:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow!

Grazie di queste bellissime foto e delle proposte, il delphinium e le lavande sono uno spettacolo, però sapevo che le lavande stanno bene nei terreni aridi, forse troppo vicino alle rose è meglio di no, perchè la rosa in estate dovrebbe avere una maggior esigenza d'acqua, ma magari mi sbaglio e il matrimonio potrebbe essere favoloso! Se tenterai fammi sapere i risultati!
Fioritura da giugno a settembre. colore giallo oro ma ce ne sono anche in altri colori tutti bellissimi!
Coreopsis grandiflora early sunrise
picture.php


Fogliame argentato molto bello!
Senecio leucostachys
picture.php


la foto dice tutto! fioritura da giugno a settembre
Thymus serpyllum atropurpurea
picture.php


Lavanda e rose abbinamento perfetto!! fioritura da giugno a settembre. stesso tipo ma di due colori:
Lavanda angustifolia hidcote blue e white
picture.php
picture.php


Quanto mi piacciono!!! colore rosa porpora, fioritura da giugno a ottobre. ce ne sono anche di altri colori, ma io ho scleto questi due che veramente sembrano uguali:
Gaura Butterfly e Gaura sunset dreams
picture.php
picture.php


Questa è proprio carina!! sicuro che sarà mia!!! Fiori da maggio a ottobre
Verbena pulchella
picture.php


E finisco con questo! fioritura da giugno a settembre. molto bello!
Lythrum virgatum dropmore purple
picture.php



Spero di non essermi dilungata troppo!! Io ho messo sono alcune piante che mi sono piaciute...ma di sicuro che ne saranno molte altre altrettanto belle!

:Saluto:
 

lalle

Florello
Siccome questa selezione di piante è uno spettacolo, sarebbe bello che i nostri esperti ci dicessero che ne pensano della, come è stata definita, "concorrenza radicale", così da evitare di fare pasticci ....
:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
quando vedo gli erigeron K. e il cerastium penso alle bellissime foto del giardino di Echinodorus!!!
e per restare in tema con le piante che mi ha fatto amare Echinodorus aggiungerei l'abelia.
Ho visto in una aiuola cittadina un cespuglio di rose rosa (...ma non chiedetemi quali) e sullo sfondo delle abelie. L'effetto era bellissimo.
Bacarat
 

artemy

Giardinauta Senior
quando vedo gli erigeron K. e il cerastium penso alle bellissime foto del giardino di Echinodorus!!!
e per restare in tema con le piante che mi ha fatto amare Echinodorus aggiungerei l'abelia.
Ho visto in una aiuola cittadina un cespuglio di rose rosa (...ma non chiedetemi quali) e sullo sfondo delle abelie. L'effetto era bellissimo.
Bacarat

Sono andata a guardare l'abelia!! Bellissima...specialmente quella prostrata! ecco....finirà che non saprò più cosa voglio e dove metterle sopratutto!!! :lol:
 

artemy

Giardinauta Senior
Ho comprato tre piantine di Ajuga reptans multicolor!! Vi farò sapere se sono belle come la foto che ho messo!
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie di queste bellissime foto e delle proposte, il delphinium e le lavande sono uno spettacolo, però sapevo che le lavande stanno bene nei terreni aridi, forse troppo vicino alle rose è meglio di no, perchè la rosa in estate dovrebbe avere una maggior esigenza d'acqua, ma magari mi sbaglio e il matrimonio potrebbe essere favoloso! Se tenterai fammi sapere i risultati!


Ciao!!! HO gia tentato!!! :ciglione: Ieri ho piantato la lavanda vicino alle rose! Comunque ti devo dire che io ho visto spesso la lavanda vicino alle rose...anzi dicono pure che aiuta a tenere lontani gli afidi! E' per questo che mi è venuta l'idea di metterle! :eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io come lorenzino preferisco abbinare rose ad altre rose:ciglione:comunque in un libro che possiedo ci sono molte piante perenni da abbinare alle rose:
-Alchemilla
-Delphinium
-Nepeta
-Campanula
-Salvia
-Rudbeckia
-velo di sposa
-verbena
:Saluto::Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
Puoi mettere anche la nepeta!
Ha dei fiori viola tipo la lavanda.:)

Oddio che mi hai fatto scoprire!!! Non sai da quanto cercavo questa pianta che avevo visto una volta in un vivaio e che volevo prendere perche è una pianta che amano i gatti!! praticamente se le metti e hai dei gatti devi sapere che quella diventerà il materasso ideale per loro!! :D

Grazie!!! Voglio pure questa!!! :love:
 

artemy

Giardinauta Senior
anche io come lorenzino preferisco abbinare rose ad altre rose:ciglione:comunque in un libro che possiedo ci sono molte piante perenni da abbinare alle rose:
-Alchemilla
-Delphinium
-Nepeta
-Campanula
-Salvia
-Rudbeckia
-velo di sposa
-verbena
:Saluto::Saluto:

Oh si anche io mi aggiungo a coloro che preferiscono abbinare alle rose altre rose!! Ma sai..tutti i fiori sono cosi belli!! E cosi un po di rose..un po di questo..un po di quello! :ciglione:

grazie per la lista delle piante! :eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
ciao!!! Dato che ho avuto un po di tempo libero...mi sono messa a cercare un po di piante perenni da abbinare alle rose! Non sono piante che ho mai avuto (ma che appena potrò..saranno mie :ciglione:) ma ho fatto un pò di ricerche su forum,libri e siti e ho pensato di fare un promemoria per chi, come me, non è ancora molto esperto e magari ha bisogno di qualche suggerimento e qualche idea! Sono piante scelte per bellezza e durata della fiortura. Ci tengo a precisare che le foto non sono mie ma le ho trovate qua e la sul forum...spero di non far arrabbiare nessuno! se ci sono problemi le tolgo.
Iniziamo! :D

Hakonechloa macra

DELPHINIUM grandiflorum Blue Butterfly :

Hosta undulata univittana

Queste non vanno bene, vogliono ombra o mezz'ombra, terreno umifero e grasso, ma leggero.

Ajuga reptans multicolor
La dicitura multicolor m lacia un po' stranita, ma potrebbe essere la burgundy glow, che allora, io ho accompagnato alla base delle Mme Pierre Oger, ma, sia la rosa che esige d'estate la mezz'ombra, sia il luogo che l'ajuga occupa, sotto pietroni e in più rincospermo dietro e altre rose affianco, le assicurano mezz'ombra e terreno umido.
Trattenendosi al suolo per non oltre i 20 cm, con fiori arriva ad una 30 ina, es la proteggi ce la fa e ti colonizza il mondo, anche se, andrebbe accompagnata ad una rosa di piccole dimensioni.

Ma le prime, non vanno.

L'arabis invece è deliziosa e perfetta, pensa anche alla Draba, per i colori scuri, blu e azzurro, che è praticamente la forma eretta, della aubrethia (vlida anche quest'ultima).

Vado a vedere le altre possibili compagne.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Erigeron Karvinskianus: perfetto, non dovrebbe mancare in nessun giardino, piantato in massa è qualcosa da vedere. Resistentissimo alla siccità e si dissemina che è un piacere.

Dianthus barbatus nigrescens sooty

Cerastium tomentosum columnae silverteppich: occhio che si espande in maniera vertiginosa, bello, molto, ma se può si appoggia ai sostegni come le rose e ci sale sopra. Ciclicamente devo liberare una paesaggistica da lei.

Tunica saxifraga rosette
Non la conosco, sembra quasi un altro dianthus :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Coreopsis grandiflora early sunrise: perfetto e resistente ma vuole discreta acqua e terreno profondino.

Senecio leucostachys
Favoloso, io ce l'ho, cresce e si allarga in modo sconcio e costringe ad intervenire spesso con cimature, ma illumina qualunque luogo ed anzi, spesso cattura lo sguardo prima di qualsiasi altra pianta. Resistentissimo alla siccità, adatto alla mezz'ombra se su suolo asciutto.


Thymus serpyllum atropurpurea: sì, ma è basso e cresce molto lentamente.

Lavanda angustifolia hidcote blue e white
Nient'altro da aggiungere.

Gaura Butterfly: questa io ce l'ho ed ha la particolarità di avere i nuovi getti porpora chiaro, praticamente rosso vinaccia e con il rosa dei fiori, alquanto carico, è un gran bel vedere. Fiorisce continuamente. Da potare come tutte le gaure, a fine inverno.


Verbena pulchella
Verissimo e parlano molto bene anche della verbena rigida. La pulchella però, non è molto rustica, tienine conto.

Lythrum virgatum dropmore purple
Hummm.. i lythrum in genere si trovano bene solo se hanno il piede in acqua.
E' una pianta palustre. Il salicaria però, non sò se anche il virgatum ha le stesse esigenze, ma ti conviene assicurartene.
 
Alto