• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da abbinare a rose e non solo!

S

scardan123

Guest
Di solito le rose non amano molto avere piante ai loro piedi e tendono a ammazzarle o così almeno si dice.
Io ho quasi solo rose a cespuglio, con foglie da terra fino alla cima, quindi non c'è neanche spazio per metterci piante vicino.

Alcune però sono con foglie solo da metà altezza in su, e nude sotto: sono le mie 3 HT e le mie 5 Hansa (Hansa tende a spogliarsi sotto).

1. Le Hansa le lascio così, quelle gambotte spinose non sono male e permettono di pulire dalle erbacce sotto. Qualcuna sotto ha dei crisantemi coreani, quelli a cuscinetto, che danno colore quando la rosa sta andando a riposo.
  2. Le HT sono coperte dal bosso, che fa da "mutanda" coprendo le loro parti basse nude.
  3. Le rose in vaso: cerco di non avere rose in vaso perché reggono molto meglio in piena terra: considero il vaso solo una condizione temporanea, tranne che per una rosa soltanto, che è e resterà in vaso. Ai suoi piedi per reimpire il vaso e impedire che vengano erbacce ho messo del sedum. Quello tappezza tutto e soffoca le erbacce, senza richiedere manutenzione.

Ultima modifica di un moderatore:

artemy

Giardinauta Senior
ciao!!! Dato che ho avuto un po di tempo libero...mi sono messa a cercare un po di piante perenni da abbinare alle rose! Non sono piante che ho mai avuto (ma che appena potrò..saranno mie :ciglione:) ma ho fatto un pò di ricerche su forum,libri e siti e ho pensato di fare un promemoria per chi, come me, non è ancora molto esperto e magari ha bisogno di qualche suggerimento e qualche idea! Sono piante scelte per bellezza e durata della fiortura. Ci tengo a precisare che le foto non sono mie ma le ho trovate qua e la sul forum...spero di non far arrabbiare nessuno! se ci sono problemi le tolgo.
Iniziamo! :D

Hakonechloa macra

DELPHINIUM grandiflorum Blue Butterfly :

Hosta undulata univittana

Queste non vanno bene, vogliono ombra o mezz'ombra, terreno umifero e grasso, ma leggero.

La dicitura multicolor m lacia un po' stranita, ma potrebbe essere la burgundy glow, che allora, io ho accompagnato alla base delle Mme Pierre Oger, ma, sia la rosa che esige d'estate la mezz'ombra, sia il luogo che l'ajuga occupa, sotto pietroni e in più rincospermo dietro e altre rose affianco, le assicurano mezz'ombra e terreno umido.
Trattenendosi al suolo per non oltre i 20 cm, con fiori arriva ad una 30 ina, es la proteggi ce la fa e ti colonizza il mondo, anche se, andrebbe accompagnata ad una rosa di piccole dimensioni.

Ma le prime, non vanno.

L'arabis invece è deliziosa e perfetta, pensa anche alla Draba, per i colori scuri, blu e azzurro, che è praticamente la forma eretta, della aubrethia (vlida anche quest'ultima).

Vado a vedere le altre possibili compagne.

Ti ringrazio tanto per questa lezione sulle perenni!!! Mi piacciono tantissimo e sono felice se mi date consigli e suggerimenti!
Cavolo il DELPHINIUM grandiflorum Blue Butterfly mi piaceva davvero tanto!!!!
L'ajuga reptans multicolor esiste e la burgundy è un'altra!
Beh per le altre che vanno all'ombra o quasi vorrà dire che le metterò altrove!! :eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Certamente Artemy :)
Per la Hakonechloa, sono uscita di testa anch'io, per la verietà 'aureola', peccato solo non sia sempreverde e che cresca un po' lentamente anche lei.

Le hosta te le invidio, io non ho posti adatti e sopratutto dove ci sono, le chiocciole non danno loro scampo alcuno.
Alcune sono davvero meravigliose.

Ah ecco, la ajuga multicolor esiste? :slow:
farò un giro su Priola per vederla, l'hai vista lì?

Anche a te, dò un consiglio, sarà che le amo tutte e coltivata una non posso più fare a meno di tutte quante, è dare una sbirciata e semmai provare a coltivare le salvie ornamentali, che insieme alle rose, sono fantastiche.
Fiori, a volte, prodotti in continuazione.
:)

artemy

Giardinauta Senior
Certamente Artemy :)
Per la Hakonechloa, sono uscita di testa anch'io, per la verietà 'aureola', peccato solo non sia sempreverde e che cresca un po' lentamente anche lei.

Le hosta te le invidio, io non ho posti adatti e sopratutto dove ci sono, le chiocciole non danno loro scampo alcuno.
Alcune sono davvero meravigliose.

Ah ecco, la ajuga multicolor esiste? :slow:
farò un giro su Priola per vederla, l'hai vista lì?

Anche a te, dò un consiglio, sarà che le amo tutte e coltivata una non posso più fare a meno di tutte quante, è dare una sbirciata e semmai provare a coltivare le salvie ornamentali, che insieme alle rose, sono fantastiche.
Fiori, a volte, prodotti in continuazione.
:)

grazie!!! le salvie mi hanno sempre attirato!! sono proprio belle! certamente anche queste saranno mie...ma non costano pochissimo..per esempio da priola stanno a 7 euro! ora sono un po messa male dal lato economico! :storto: ma prima o poi.... :ciglione: hai qualche salvia in paticolare da consigliarmi?

si l'ajuga multicolor esiste ma non c'è da priola!! io l'ho presa da un vivaio inglese! appena arriva faccio le foto e le metto! poi se magari mi aiutate a capire come si fanno le talee posso mandarvele! :D

simonetta66

Giardinauta Senior
grazie!!! le salvie mi hanno sempre attirato!! sono proprio belle! certamente anche queste saranno mie...ma non costano pochissimo..per esempio da priola stanno a 7 euro! ora sono un po messa male dal lato economico! :storto: ma prima o poi.... :ciglione: hai qualche salvia in paticolare da consigliarmi?

Io avevo comprato le mie - via posta - da "Le Essenze di Lea" e mi par di ricordare che i prezzi erano andavano dai 3 euro agli 8 a seconda del vaso (ma la media era sui 3-4). Ha una miriade di salvie, lavande, rosmarini, ecc. io mi sono dovuta trattenere perchè il posto è poco e tante non sono super-rustiche.

Questa è quella che ho comprato e che ho messo ai piedi di una rosa accademia:
SALVIA CHAMAEDRYOIDES var. ISOCHROMA (foto tratta da internet):
chamsilverleafs.jpg

artemy

Giardinauta Senior
Io avevo comprato le mie - via posta - da "Le Essenze di Lea" e mi par di ricordare che i prezzi erano andavano dai 3 euro agli 8 a seconda del vaso (ma la media era sui 3-4). Ha una miriade di salvie, lavande, rosmarini, ecc. io mi sono dovuta trattenere perchè il posto è poco e tante non sono super-rustiche.

Questa è quella che ho comprato e che ho messo ai piedi di una rosa accademia:
SALVIA CHAMAEDRYOIDES var. ISOCHROMA (foto tratta da internet):
chamsilverleafs.jpg

Grazie per il consiglio!!! Vado subito a vedere il sito!!! :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessanti queste proposte Artemy, grazie! le terrò presenti di sicuro.

Secondo me l'abbinamento rose-lavanda in piena terra non è male. Io ne ho una vicino alle rose e vive benissimo. Infatti anche in estate le rose in piena terra vanno innaffiate ogni 8-10 giorni, il che credo non disturbi per nulla la lavanda.

In vaso il discorso è nettamente differente.

In alcuni libri inglesi consigliano vicino alle rose anche i geranium (geranium non Pelargonium!), gli allium (che aiutano anche a tenere lontani gli afidi) e la nigella damascena.

In particolare trovo molto bello far crescere vicino alle rose rosse della nigella damascena, degli iris, dei fiordalisi o dei delphinium blu. Il colpo d'occhio che ne risulta è spettacolare, secondo me...

Io ho messo vicino alla mia golden celebration delle hemerocallis arancioni. Se si dividono ogni due anni, non soffocano le radici delle rose (che in realtà vanno molto più in profondità) e si sposano anche bene come esigenze idriche.

Alto