• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose a nord/sud

merlina78

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo da Torino chiedendovi qualche consiglio perché mi sono persa a cercare delle rose adatte per il mio terrazzo/balcone.

Semplicemente la scelta è così ampia che non riesco a restringere e capire cosa sia meglio.
Mi potete aiutare consigliandomi la scelta migliore?

Supponendo che desidererei una rosa molto profumata, rifiorente, con fiori a coppa (inglesi) e avendo due disposizioni simili alle peonie, nouances del rosa e se me lo consigliate anche del giallo per dare luce.

A) un terrazzo a nord ma molto luminoso perché piano attico e con luce che filtra al pomeriggio da ovest.
In questo terrazzo di 10x3 metri ho possibilità di posizionare sia rampicanti che arbusti
B) un balcone a sud in pieno sole tutto il giorno e più stretto (avendo un bambino di 6 anni cercavo qualcosa di più contenuto per via delle spine)
Cosa mi consigliate?
Valuto anche l’acquisto di clematis da abbinare e se coltivabili a Torino anche una Buddleja.
Grazie mille se potrete aiutarmi
 

Candy418

Giardinauta Senior
Buddleja va benissimo a Torino, e vuole pieno sole.
Le rose vogliono sole. Se non lo puoi garantire per 5/6 ore almeno al giorno, tieni conto che ci sono alcune rose adatte al vaso e che tollerano la mezzombra: come scriveva Graham Thomas, qualsiasi rosa che tollera l'ombra darà però una migliore fioritura in pieno sole. In sostanza, le rose sono fatte per il sole, non per l'ombra, ma alcune se la cavano anche senza, sebbene allora non brillino per pienezza di fioritura. Mi vengono in mente le rose viola come la Veichenblau o la reine des Violettes, la New Dawn rosa chiaro.
Quindi per il pieno sole le rose vanno bene, ma le inglesi fanno più fatica, non sono selezionate per il nostro clima.
Detto questo hai solo l'imbarazzo della scelta, prendi un buon motore di ricerca e seleziona rose da vaso profumate rifiorenti per esposizione a sud o a nord, e ti restituirà tutte le possibilità.
Per esempio, da un sito affidabile come museogiardinodellarosaantica

Aimee Vibert

Anna Zinkeisen Baron de Bonstetten
Baron Girod de l'Ai n Baroness Rothschild

Blanc Double de Coubert Carmen

Fimbriata Jacques Cartier
 
Ultima modifica:

merlina78

Aspirante Giardinauta
Alla fine oggi ho comprato 3 David Austin. Non riesco a caricare le foto perché mi dice che il file è pesante.
Ho preso:
- Olivia Austin
- Brother Cadfel
- Sharifa Asma

Mi date, per favore, consigli per piantarle? Devo lasciare scoperta la parte più grande dove parte La Rosa? La sharifa mi hanno detto di aspettare a metterla a dimora perché non ha ancora un buon apparato perché l’anno piantata a gennaio/febbraio.
Va bene un caso da 40 profondo 40?
Grazie
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ho visto la pagina con le faq...manil link per le rose in vaso non funziona (apre una pagina con “pagina non trovata”) Per questo ho scritto qui.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Alto