• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che resistono al freddo

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei dei consigli per il giardino della mia casa in montagna (Apuane-Toscana m. 650).E' il classico rompicapo: è disposto su terrazze digradanti, esposte in inverno al vento di tramontana. Inoltre per 4-5 mesi (da novembre a marzo) non prende praticamente mai sole, la neve rimane a lungo e il terreno gela spesso, mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto ne prende moltissimo tanto da dover innaffiare quasi tutti i giorni. Vengono molto bene le rose, le viole del pensiero, le forsizie, le ortensie e molte perenni a fioritura estiva. Il problema è che con il primo freddo tutto sparisce o perde le foglie e il terreno appare completamente nudo fino a marzo inoltrato, quando cominciano a spuntare le bulbose. Vorrei trovare delle piante coprisuolo che resistano a queste condizioni così estreme ma che non siano troppo invadenti...l'ideale sarebbe che rimanessero verdi per tutto l'inverno poi sparissero durante l'estate. Infatti crescono spontanee le arabis bianche, i myosotis, le primule, queste probabilmente resisterebbero ma devo toglierle perchè infestano troppo e quando non sono in fiore sono francamente bruttine...Ho provato anche a piantare le azalee e gli ellebori, ma costano un mare di soldi e d'estate si sciupano. Grazie!:flower:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarà difficile esaudire i tuoi desideri.
Piante che rimangano verdi anche d'inverno nel tuo clima sono le sempreverdi (per es. Cotoneaster, Juniperus, Lonicera nelle varietà striscianti o prostranti), che però non puoi pretendere che spariscano in estate per fare posto alle altre non sempreverdi.
Se non vuoi vedere il terreno completamente spoglio nella brutta stagione, devi studiare un impianto che alterni delle essenze valide anche in inverno con le tue bulbose primaverili e le altre piante con fioriture estive.
Esistono degli arbusti che, pur perdendo il fogliame, rimangono interessanti per altre caratteristiche:
- Cornus stolonifera "Flaviramea", dal bel fogliame verde medio e ombrellini florali bianchi in prim.-est. e con rami gialli in inverno.
- Cornus alba Sibirica, come sopra, ma con rami rossi.
- Corylus avellana "Contorta", nocciolo contorto, dalla crescita lentissima.
- Hamamelis, a fioritura invernale gialla o rossa.
- Chimonanthus praecox, calicanto invernale, che fiorisce profumatamente in questo periodo, ma grande arbusto.
- Jasminum nudiflorum, in fiore adesso; strisciante che si allarga molto; radica da solo, non appena un ramo tocchi terra.
- Sarcococca humilis, profumata, piccolo arbusto con portamento strisciante e dal fogliame coriaceo verde scuro, sempreverde.
- Edere, felci rustiche, eriche, salvia officinalis, rosmarino prostrato.
Questi sono solo alcuni esempi di piante che potresti inserire tra le altre che hai già, per creare dei punti d'interesse alternativi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già non semplice...
purtroppo spesso si devono rispettare i cicli della natura..
comunque, nelle montagne dove viviamo, ci sono delle varietà di ginepri striscianti, che sono sempreverdi e che, naturalmente, hanno bisogno di poca manutenzione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio modesto consiglio e di studiare bene i juniperus non ingombranti ma aventi variegatura o di tipo aurea,collocare artisticamente qualche thuja occidentallis,qualche macchia di iris barbata all sole e farti una bella collezione di felci(quali alcuni di noi si possono solamente sognare)>>qui sei sulla bassa manutenzione,un grandissimo vantaggio secondo me.
Non per ultima, la spina bianca pure se gestita tramite potature e se messa a dimora bene ti potrebbe regalare grandi sodisfazioni tutto l'anno.
 
Alto