• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per pendio ripido

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho una casa a 650 m. di altezza corredata da un terreno in forte pendenza dove sogno di creare un tappeto di piante basse che non abbiano grande bisogno di manutenzione e che possano reggere il terreno, oltre a soffocare la vegetazione spontanea. Che piante mi consigliate? Attualmente ci sono piantine di sambuco, castagno, ontano che sto cercando di togliere, piu' le solite infestanti (ortica, rovi, vitalba,graminacee ecc.) con le quali lotto a colpi di falce perchè se si usa il decespugliatore il pendio tende a franare ! Il pendio prende fino a 6 ore di sole al pomeriggio in estate. In inverno non c'è grande freddo, credo che le minime non vadano sotto i -5 e la neve non dura a lungo. Nelle proprietà vicine crescono bene ortensie e camelie percio' penso che il terreno sia di natura acida.
Ultima cosa: non vorrei spendere un patrimonio! Percio' se possibile vorrei farmi le piante da sola, da seme o da talea. Chiedo troppo? Forse si, ma in ogni caso è una bella sfioda, no?
Grazie anticipatamente a tutti i possessori di terreni come il mio che sono riusciti a farci un giardino!
 

berbero

Giardinauta Senior
Buddleje, caryopteris, vitex, mahonie aquifolium (tappezzanti), berberis, ibisco, tutte piante facilmente riproducibili ed indistruttibili,
adatte per il consolidamento del terreno.
 

supersonik

Giardinauta
occhio al terreno con forte pendenza... se è veramente molto ripido potresti avere dei problemi di erosione.. soprattuto quando inizia a piovere forte e in abbondanza.
ci sono sistemi naturali e a bassissimoimpatto ambientale per ovviare al problema.
per le piante puoi guardare cosa cresce spontanemante nella tua zona.
cmq ci sono molte piante che si prestano per queste situazioni.
ti riporto una cosa che avevo da poco detto inun problema simile. dai una letta, poi per le piant ci guardiamo

"""""""
per il consolidamento della scarpata all'università mi hanno parlato delle tecniche di ingegneria naturalistica... prova a cercare e vedere se riesci a trovare qualcosa di realizzabile!

qui ho trovato un link
http://www.infosys.it/ipsaabarbero/M...uralistica.pdf
http://www.provincia.terni.it/urbani...p/Manu_Ing.htm

http://www.apat.gov.it/site/_files/337.pdf

nelle colline bolognesi, in terreni in pendenza nascono spontanei la ginestra (spartium juncuem) e il maggiociondolo (laburnum anagiroides).
viene segnalato anche l'ipericum.

noi nella nosta zona per aree un po' ai margini e che non abbiamo molte esigenze, usiamo i vari tipi di cotoneaste e la lonicera pileata.... crescono molto vigorose

spulciando ho trovato anche queste

http://forum.giardinaggio.it/giardin...ta-ripida.html (Piante per scarpata molto ripida)
http://forum.giardinaggio.it/giardin...-scarpata.html (Piante per una scarpata)""""""""""
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In un terreno come quello potresti mettere delle rose rugose (se ci sono almeno quattro ore di sole al giorno).
Crescono velocemente e coprono molto bene il suolo. Inoltre non necessitano praticamente di trattamenti.

Sono piante resistentissime e hanno radici molto robuste. Penso che possano consolidare bene il terreno.
Tieni presente che si riproducono abbastanza facilmente da seme. Certo, prima di averle grandicelle ci vorranno diversi anni.
 

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti

Grazie mille per i suggerimenti. Avevo pensato anch'io alle buddleie perchè hanno colonizzato tutta la zona, quindi rischiano di diventare infestanti peggio del sambuco. La Caryoptris non la conosco, sai dove si puo' trovare? La mahonia mi piace molto, in autunno voglio provare a seminarla ma non so se è facile riprodurla per seme.

Ti farò sapere!
 

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti ho già piantato dele rose e vengono molto bene. Due sono delle tappezzanti a fiore piccolo e una è una rugosa che ho seminato anni fa, ora è un cespuglio grande e molto bello. Ho fatto anche altre piantine da seme, ma devo tenerle continuamente pulite dall'erba che altrimenti le soffocherebbe. Voglio riprovare con le talee, ma finora non ho avuto successo...qual è il momento migliore per fare le talee?
 

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! la tua risposta è molto esauriente. La lonicera è una pianta interessante, è una buona idea. I cotoneaster ho già provato a farli venire da seme ma sono di una lentezza esasperante! Ora provero' con le talee sperando che vadano un po' piu' veloci...
Il maggiociondolo è bello, ma viene troppo alto.Tanto vale allora tenersi il sambuco! Per la ginestra, i semi dovrebbero essere maturi fra poco e provero' a seminarle. Non cresce spontanea da quelle parti ma in un giardino ce n'è una pianta, quindi dovrebbe resistere.

Ti faro' sapere!

Ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Il caryopteris si propaga anche per seme, ed è una pianta "mellifera", penso che in quasi tutti i vivai la si può trovare,
io lo scorso autunno ho dovuto smantellare parte del giardino, per ampliamento della mia casa, ed ho regalato ai miei
vicini gran parte delle piante che ti ho elencato, in totale avrò estirpato una trentina fra specie e varietà, la mahonia,
come la "rugosa", è pollonifera, e puoi considerarle entrambi "tappezzanti", per cui, basterebbe una porzione di pianta,
ed il gioco è fatto...
 
Alto