• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che resistono al freddo

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Mariana e vorrei un consiglio, proprio poco fa mia madre (che abita in un paesino molto freddo, a circa 650 mt di altitudine) mi ha detto di aver deciso di piantare qualcosa in una aiuoletta sotto casa. L'aiuola in questione è esposta a nord quindi non prende luce diretta quasi per nulla. Mi ha chiesto se conoscevo qualche pianta che potesse crescere bene e fiorire in queste condizioni ma io non ho saputo risponderle.:squint: C'è qualcuno di voi che ha qualche consiglio da darmi? tenete presente che lì, d'inverno le temperature scendono spesso al di sotto dello 0°. Mi rendo conto che ci sono poche piante da giardino che hanno queste caratteristiche ma vi sarei grata se mi deste una mano :D
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marianna ,soluzione poche,puoi mettere una bella camelia sasanqua , secondo me, è l'unica che puo vivere nelle condizione da te descritte.Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

milutao

Guru Master Florello
Ciao Marianna, calycantus fragrans lateus , oltre ad essere profumato, fiorisce in questo periodo, certo se lo pianti ora sarà per l'anno prossimo.ciao :flower:
 

artemide

Florello Senior
ciao,
oltre alle piante segnalate da mauro e milutao, puoi benissimo piantarci gli ellebori, sarebbe la loro posizione ideale, e ti regalano delle bellissome fioriture a partire da gennaio sino a marzo.
ci sono dei post già aperti sull'elleboro, puoi andare a vederli, così puoi vedere com'è il fiore.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Fiori al freddo

... anche iol ho giardino molto in ombra e freddo -10° (e aggiungo con terra acida, verifica nel caso di tua mamma) ci sono diverse piante x queste caratteristiche alcune con fioritura evidente altre meno (giarda sul sito le singole schede): ortensia, fucsia, skimmia, rododendro, pieris, leucothoe, osmanthus (profumato) loropetalum...:hands13:
 
S

scardan123

Guest
d'inverno le temperature scendono spesso al di sotto dello 0°. Mi rendo conto che ci sono poche piante da giardino che hanno queste caratteristiche

:mazza::mazza:
Dunque i nostri vicini austriaci dovrebbero vivere in una landa desolata visto che va regolarmente a -15... E invece l'austria è uno dei paesi più ricchi di fiori dappertutto, in ogni aiuola, a ogni balcone.
E il friuli idem, una landa deserta... :lingua:

Scherzi a parte, azalee e ortensie reggono bene al buio e al fresco. Se c'è luce, le rose rugose fino -25 reggono senza bisogno di protezione.
E poi ci sono le camelie sasanqua, dette "camelie delle nevi" che fioriscono in inverno e reggono il freddo, per quelle chiedi soprattutto a Kiwoncello che è l'esperto di piante acidofile.
Anche le hosta non dovrebbero avere problemi, e certo le aucube (che fanno belle bacche rosse) e i cotoneaster (anche loro belle bacche rosse)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, sto guardando le foto delle piante ke mi avete indicato e ce ne sono alcune davvero bellissime. appena finisco di vederle tutte vi farò sapere quale mi è piaciuta di più:lingua:
 
Alto