• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che diventano rosse?!

One Leaf

Aspirante Giardinauta
Forse sono esposte a una luce troppo forte e troppo prolungata nella giornata?
Ma ultimamente non c'è stato nenache bel tempo. Fattostà che prima l'origano, poi la melissa e alcune piante da fiore, normalmente da fusto e foglie verdi, stanno temo perdendo attività fotosintetica e diventando completamente color prugna.

Allora è la luce? o c'è qualcosa sotto :muro:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se la pigmentazione anomala riguarda, come dici, piante di diversa specie sicuramente la causa è ambientale, e non può essere la luce naturale (gli eventuali eccessi di luce-calore provocano scottature e/o allessature), piuttosto penso il freddo. Cmq la colorazione rossa non significa necessariamente che c'è perdita di capacità fotosintetica, più semplicemente vengono sintetizzati pigmenti che conferiscono alla pianta una colorazione autunnale.
Aspetta che la primavera si faccia finalmente sentire e poi se del caso riferisci.
Ciao
 
Alto