• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinatoio, piante rosse... Troppa luce? Che fare?

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Help! Ho un bel germinatoio ricavato dentro un vecchio pensile, con ventole e temperatura sotto controllo (intorno ai 28C di max).

Temo che la luce però sia troppo forte, perchè alcune piantine appena nate stanno virando al rosso.

Il germinatoio è di circa 60x30 cm, ed è dotato di 4 luci a 6500k da 25w, 1 a 4000k da 20w, 2 luci a 2700w da 20w. Il timer resta acceso al momento per 12h al giorno.

Si mantengono verdi gli pseudolithos cubiformis, le piante che hanno già 7-8 mesi e quelle più grandine (il monadenium ritchiei sembra gradire assai), e sembra che stiano andando bene anche le piccole testudinarie.
Invece quelli appena nati come lithops, titanopsis e soprattutto gli astrophitum stanno diventando davvero rossi rossi.

La mia domanda è: in questi casi conviene spegnere qualche lampada oppure ridurre le ore di luce? Oppure come terza via spegnere luci ma aumentare le ore di illuminazione?

Purtroppo devo trovare una soluzione valida per tutte le specie perchè non posso costruire un altro germinatoio per soluzioni differenziate.

Salvatemi!!!
Grazie a tutti e ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai messo l'info forse più importante.....a che distanza sono le piante dalle luci,e poi x luci intendi neon???Altra domanda,quelle appena nate che tendono a diventare rosse,le hai ancora coperte o no???ciao ciao
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Le piante sono ormai tutte fuori dai sacchetti. Le luci sono quelle normali a risparmio (che in pratica altro non sono che neon arrotolati), le luci distano dai vasetti circa 20cm.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La distanza è ok,te l'ho chiesto perchè di solito s'arrossano perchè troppo vicine ai neon,forse sono le luci non adatte...ma hai messo le luci sia quelle fredde che quelle calde???
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
ho come l'impressione che le semine non siano il tuo forte... Il colore di una lampada si misura in gradi kelvin (sarebbe il colore che assume una data materia se portata a quei gradi kelvik).
Dopo la germinazione - che può avvenire anche la buio, giocano solo i fattori di umidità e temperatura che devono far marcire il tegumento) - deve esserci preponderanza di luce fredda, ed infatti ti dicevo che ho 4 lampade da 6500 kelvin e 1 da 4000 kelvin.
Mi chiedevo se conveniva abbassare i lumen, o i tempi di irradiamento, o una soluzione alternativa!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse volevi dire che l'elettricità non è il mio forte...però posso sempre appoggiarmi a mio marito che lavorava in una centrale Enel,mentre x le semine posso dirti che l'anno scorso,le mie semine fatte solo 2 anni prima,hanno fiorito,forse il mio germinatoio funziona bene!!!
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Non metto in dubbio che il tuo germinatoio abbia funzionato benissimo per il tipo di piante che hai messo. Stavo chiedendo soccorso per un altro problema. Grazie lo stesso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E quale sarebbe l'altro problema???Io ho capito che hai un problema col germinatoio che ti rende le piante rosse,e secondo me,dipende dalle luci che hai messo dato che la distanza è ok,il tempo che restano accese anche.......perciò l'unica cosa che rimane sono le luci stesse,ma visto che tu te ne intendi,allora sono ok anche loro....anche se io qualche dubbio l'avrei,buona giornata!!!
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
L'altro problema è questo, te lo ripeto ma a me pareva abbastanza chiaro fin dall'apertura del post. Secondo l'esperienza dei più esperti (non di te, evidentemente) in questi casi è meglio ridurre le ore di luce o abbassare il wattaggio?

Cosa c'è di difficile da capire? E' una domanda semplice semplice.
 

reginaldo

Florello Senior
Non ho esperienza di germinatoi, ma a mia ragion di vedere ln genere le piante diventano rosse o per troppo freddo o per troppo caldo. Non penso al troppo freddo e quindi, ...........
Mi sembra che le piante seminate, una volta nate, abbisognano di un equilibro nell'ecosistema: la luce, l'umidità e l'aria devono viaggiare di pari passo.
Esprimo solo un parere personale credo sia necessario abbassare sia i watt, che la luce.
Ciao
Reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo l'esperienza dei più esperti (non di te, evidentemente)
Ok scusa se ho risposto al tuo messaggio...ma vedi è mio dovere aiutare chi fà domande,visto che sono moderatrice....comunque fai pure quello che ti pare,arrangiati!!!
 

belpa

Master Florello
ho come l'impressione che le semine non siano il tuo forte... Il colore di una lampada si misura in gradi kelvin (sarebbe il colore che assume una data materia se portata a quei gradi kelvik).
Dopo la germinazione - che può avvenire anche la buio, giocano solo i fattori di umidità e temperatura che devono far marcire il tegumento) - deve esserci preponderanza di luce fredda, ed infatti ti dicevo che ho 4 lampade da 6500 kelvin e 1 da 4000 kelvin.
Mi chiedevo se conveniva abbassare i lumen, o i tempi di irradiamento, o una soluzione alternativa!

L'altro problema è questo, te lo ripeto ma a me pareva abbastanza chiaro fin dall'apertura del post. Secondo l'esperienza dei più esperti (non di te, evidentemente) in questi casi è meglio ridurre le ore di luce o abbassare il wattaggio?

Cosa c'è di difficile da capire? E' una domanda semplice semplice.
ho come l'impressione che tu abbia in testa una risposta e voglia sentir solo quella, per cui non mi pronuncio nemmeno:squint:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Edo, sebbene moderatrice, non ho risposto perché di semine non me ne intendo (te lo dico già io senza che ti scomodi tu :D), né tanto meno di elettricità.
Chiedo venia per questo, ma si sa, sono una moderatrice schiappa :cool:

Innanzitutto, cerchiamo di mantenere toni pacati, senza insultare, per cortesia, perché qui ognuno cerca di rispondere per quello che sa, secondo la propria esperienza: è un forum, non il manuale delle giovani marmotte. Se tu ci fai una domanda, evidentemente anche per te non è proprio tutto chiaro. È forse la prima volta che usi il germinatoio? :hehe:

Ora, premesso, di nuovo, che io non ce l'ho né l'ho mai usato, leggo però molto in giro ciò che scrivono i miei amici cactofili.
Se non ho interpretato male, hai messo 7 lampade, giusto? Di solito in germinatoi di quelle dimensioni vedo dai 2 ai 4 neon in totale, saranno forse troppe? Ti faccio questa domanda solo per farti venire qualche dubbio, non perché voglia avere ragione.
La temperatura dici che raggiunge max 28°, ma spero che non siano costanti in quanto sarebbe troppo caldo, di notte deve un pochino scendere.
Detto questo, se le piante sono troppo rosse (fosforescenti? :D) probabilmente la luce è troppa, e anche la temperatura. Forse per pseudolithos, testudinaria e monadenium il calore non fa danni in quanto sono piante che lo gradiscono. Ma parlo sempre a naso, visto che non ho mai seminato questi generi :rolleyes:
Fossi in te, seguirei il mio istinto e proverei ad abbassare entrambe le componenti luce e temperatura, perché alla fine la propria esperienza è sempre la migliore.
Altrimenti, se ciò non ti soddisfa, puoi sempre chiedere a qualche coltivatore più esperto sul forum di C&co, ma non insultare nessuno, mi raccomando, o ti bannano all'istante :eek:k07:
Facci sapere, i risultati delle altrui esperienze in questo forum sono sempre graditi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia ad allontanare le luci dalle piante, 30cm se ti è possibile, l'alternativa è eliminare alcune luci, quali devi deciderlo tu, visto che la loro posizione mi è ignota e comuqnue devi garantire la luce su tutta la superf del germinatoio. Poi 28° mi sembra alta, ma dipende anche dal ricircolo dell'aria.
 

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Premesso che non ho insultato nessuno, e che invece mi è stato usato sarcasmo, vi rendo noto che secondo altri pareri il colore assunto da quel tipo di piante sembra sia normale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
siamo contenti per te, che hai esposto un problema inesistente e per i tuoi semenzial,i che nessuno ha visto, ma che in definitiva non hanno assolutamente nulla.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Premesso che non ho insultato nessuno, e che invece mi è stato usato sarcasmo, vi rendo noto che secondo altri pareri il colore assunto da quel tipo di piante sembra sia normale.
Hai ragione: il colore delle piante è normale, anche la temperatura è normale, come pure il numero e la potenza delle luci e la loro distanza dai semenzali...insomma è tutto normale. Rimane un solo parametro anormale: TU
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Premesso che non ho insultato nessuno, e che invece mi è stato usato sarcasmo, vi rendo noto che secondo altri pareri il colore assunto da quel tipo di piante sembra sia normale.

Premesso che io ti ho risposto molto cortesemente, pure troppo, e che gli altri hanno cercato di venirti in aiuto con la loro pluriennale esperienza, tu al contrario sei stato molto maleducato: non hai ringraziato nessuno per le risposte e sei stato il primo a fare battute sarcastiche, oltre che insultare, senza neanche conoscere l'esperienza degli utenti. Hai chiesto, ti è stato risposto, ma non ti è andato bene, non so perché. Tra l'altro ho letto i tuoi vecchi messaggi e, come mi ricordavo, hai costruito il germinatoio solo alcuni mesi fa, per cui è la tua prima esperienza, quindi esperienza nulla. Buon per te che le piantine vanno bene, ma la buona educazione si dimostra innanzitutto ringraziando chi perde tempo dietro le tue richieste, anche se le risposte ti lasciano insoddisfatto, ricordatene! Ciao.
 
Alto