• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng NO BONSAI

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere a Voi esperti un consiglio/parere per il mio ficus, identificato come ginseng, che non sta malaccio, nel senso che spelacchiato non è, ma ultimamente sta perdendo parecchie foglie, molte diventano gradualmente gialle e cadono, altre si seccano direttamente sul ramo diventando marroni e tutte accartocciate e poi cadono. Le talee che ho fatto, e che ormai dopo aver radicato sono tutte a dimora, invece sono piene di getti e foglioline nuove verdi. La pianta mamma invece mi desta qualche preoccupazione. Non la nebulizzo. L'anno scorso è stato fatto un rinvaso finto togliendola dal vaso, tagliando parte del pane di terra e sostituendo quella rimossa. Se non ricordo male peró questo lavoro lo fa ogni anno in questo periodo...forse è il normale ricambio? La annaffio circa una volta a settimana, non la posso mettere fuori perché c'è troppo sole da me, è davanti ad una enorme finestra sempre aperta d'estate (becca anche molta aria). Vi ringrazio per i pareri che vorrete darmi
patrizia
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
La pianta madre che arriva al soffitto
babepa2e.jpg

Foglie che ingialliscono
re4a6ene.jpg

Foglie secche marroni
a9uzesa8.jpg

Talee
ma5e5a2u.jpg
 
Alto