• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funzionano davvero?

Squittentina

Aspirante Giardinauta
come ogni estate stanno tornando zanzare,mosche e malvagissime formiche volanti ..tutte pronte a turbare la mia quiete e a riempirmi di ponfi... vorrei evitare di usare il vape perchè in casa ho alcuni pelosini ...mi stavo chiedendo:le piante carnivore funzionano davvero?
in genere le piantine carnivore che trovo all'esselunga sono carinissime e hanno 3-4 trappole...però non funzionano...mi ritrovo sempre a dover cacciare io per loro!! come mai? sono piante scadenti? forse essendo delle cucciole il loro profumo attira zanzare è deboluccio e dovrei metterne tante insieme?
c'è una pianta carnivora che si possa tenere in casa e sia più propensa ad attirare zanzare??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per le zanzare l'ideale sarebbero i pipistrelli....in una notte ne mangiano anche 1000 ciascuno :)
 

Commelina

Master Florello
i pipistrelli li potrei fornire io che ne ho una colonia nella grondaia..... ma suppongo che le zanzare qui siano mooooolto più di mille perchè mi rosicchiano a tutte le ore :lol:
 

astaroth

Giardinauta
non ci sono piante carnivore che "attirino" le zanzare su di se... però se osservando quanto ho a casa quelle che prendono piu zanzare sono quelle a colla (drosere e pinguicula)...
già in un altro post se ne parlava... inclusi esperimenti strampalati (proposti da me ovviamente XD)...
 

>axel<

Giardinauta Senior
come ogni estate stanno tornando zanzare,mosche e malvagissime formiche volanti ..tutte pronte a turbare la mia quiete e a riempirmi di ponfi... vorrei evitare di usare il vape perchè in casa ho alcuni pelosini ...mi stavo chiedendo:le piante carnivore funzionano davvero?
in genere le piantine carnivore che trovo all'esselunga sono carinissime e hanno 3-4 trappole...però non funzionano...mi ritrovo sempre a dover cacciare io per loro!! come mai? sono piante scadenti? forse essendo delle cucciole il loro profumo attira zanzare è deboluccio e dovrei metterne tante insieme?
c'è una pianta carnivora che si possa tenere in casa e sia più propensa ad attirare zanzare??

Ti consiglio vivamente il vape o uno zampirone per le tue serate estive!:D Le carnivore non sono piante scadenti e non hanno un profumo attira zanzare, non sono fabbricate per farle fuori. Cacciano altri insetti, inoltre, come hai detto tu, quelle prese al supermercato sono più deboli e necessitano di più tempo per crescere.:) Le zanzare che pungono, quelle femmine, purtroppo sono attirate dal sangue, non dal nettare!
 

astaroth

Giardinauta
axel... non so se hai partecipato al post di cui dicevo prima... avevo pensato (ma nessuno mi ha sfottuto ne mi ha elogiato) di mettere il sangue di bue (è un concime che si usa a base appunto di sangue animale) vicino qualcuna delle nostre piantine... (se ne può usare una piccola dose pure per le neppe)...
io adoro le sarre ma piu che altro perche mi eliminano le vespacce!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
da che so io le zanzare sono attirate dall'anidride carbonica che emettiamo quando respiriamo, di conseguenza ci pungono per nutrirsi di sangue. Non credo siano attirate dal sangue in sè. Mettere del sangue di bue può anche andar bene, ma prima o poi marcisce, penso....
Fatto sta che le piante carnivore non sono antiparassitari, sono piante in grado di attirare gli insetti e catturarli, non è che se li vanno a cacciare loro, è l'insetto che deve venire attratto.
Per le zanzare in casa esistono un miliardo di prodotti, da quelli biologici a quelli tossici, basta saper scegliere.
 

astaroth

Giardinauta
non la sapevo sto fatto dell anidride carbonica... fico!! ^^
le zanzare infatti non rientrano proprio negli interessi delle carnivore che puntano piu su mosche, api, vespe, moscerini etc....
(ho aperto un vecchio ascidio di sarra... c erano 5 vespacce!!!! godoooooooo)
 

zell23

Giardinauta
Una delle mie dioneauccie piccine ha beccato una formica (l'ha imprigionata dal torso is su, il sedere è rimasto fuori) ^^ La prima vittima...che emozione ^^
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
axel... non so se hai partecipato al post di cui dicevo prima... avevo pensato (ma nessuno mi ha sfottuto ne mi ha elogiato) di mettere il sangue di bue (è un concime che si usa a base appunto di sangue animale) vicino qualcuna delle nostre piantine... (se ne può usare una piccola dose pure per le neppe)...
io adoro le sarre ma piu che altro perche mi eliminano le vespacce!!!

il sangue di bue non lo usare per le carnivore !! è già stato provato da altri coltivatori per le piante carnivore , e le uccide ..
 

astaroth

Giardinauta
io neanche l ho provato perche mi fa schifo l idea..
ho letto di questa cosa del sangue di bue sul sito di tony!
 

Squittentina

Aspirante Giardinauta
ok,rinuncio alla speranza di riempirmi la casa di piante carnivore contro le zanzare!xD
il problema è che le piantine che si prendono dal supermercato sono proprio inutili...non attirano nemmeno mosche,formiche,formiche volanti o moscerini! è deprimente! mi ero ridotta a schiacciare mosche e ad imboccare la piantina!:burningma
ho provato anche a metterle sul terrazzo ma non mangiavano nulla!:(
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
ok,rinuncio alla speranza di riempirmi la casa di piante carnivore contro le zanzare!xD
il problema è che le piantine che si prendono dal supermercato sono proprio inutili...non attirano nemmeno mosche,formiche,formiche volanti o moscerini! è deprimente! mi ero ridotta a schiacciare mosche e ad imboccare la piantina!:burningma
ho provato anche a metterle sul terrazzo ma non mangiavano nulla!:(

Allora, le Dionaea devono stare all'esterno, al sole e con sempre dell'acqua nel sottovaso, poi non c'è bisogno di "nutrirle", sanno badare a se stesse... :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
come ogni estate stanno tornando zanzare,mosche e malvagissime formiche volanti ..tutte pronte a turbare la mia quiete e a riempirmi di ponfi... vorrei evitare di usare il vape perchè in casa ho alcuni pelosini ...mi stavo chiedendo:le piante carnivore funzionano davvero?
in genere le piantine carnivore che trovo all'esselunga sono carinissime e hanno 3-4 trappole...però non funzionano...mi ritrovo sempre a dover cacciare io per loro!! come mai? sono piante scadenti? forse essendo delle cucciole il loro profumo attira zanzare è deboluccio e dovrei metterne tante insieme?
c'è una pianta carnivora che si possa tenere in casa e sia più propensa ad attirare zanzare??

ok,rinuncio alla speranza di riempirmi la casa di piante carnivore contro le zanzare!xD
il problema è che le piantine che si prendono dal supermercato sono proprio inutili...non attirano nemmeno mosche,formiche,formiche volanti o moscerini! è deprimente! mi ero ridotta a schiacciare mosche e ad imboccare la piantina!:burningma
ho provato anche a metterle sul terrazzo ma non mangiavano nulla!:(
Ciao, io ho solo una Dionea, comprata per l'appunto al supermercato qualche anno fa che sta benissimo e si pappa un sacco di insetti.

Il punto è quello sollevato da Teo Brutal: le carnivore sono piante DA ESTERNO, devono stare, almeno quelle più comuni da supermercato, in pienissimo sole e a bagnomaria in acqua distillata; se le tieni così vedrai che cresceranno moltissimo e troverai un sacco di cadaverini dentro le trappole :D; dentro casa "funzionano" poco o niente. come dici tu... :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema è che le piantine che si prendono dal supermercato sono proprio inutili...non attirano nemmeno mosche,formiche,formiche volanti o moscerini! è deprimente! mi ero ridotta a schiacciare mosche e ad imboccare la piantina!:burningma
ho provato anche a metterle sul terrazzo ma non mangiavano nulla!:(

purtroppo è radicata nella mente di tante persone che queste piante siano una specie di DDT. Ci si aspetta un miracolo, poi quando si rimane delusi si parla di piante "inutili". Mà.

p.s. per la cronaca, "imboccare" una dionea con insetti morti è sbagliato, l'insetto deve essere vivo perchè altrimenti il processo digestivo non viene stimolato, la trappola scatta lo stesso con la preda morta, ma poi, non "sentendola" muoversi, dopo poche ore si riapre perchè non riconosce in quell'oggetto inanimato una preda da digerire. Potrebbe essere, per la pianta, una foglia o un pezzo di legno o qualunque altra cosa che non deve essere digerito. Invece se la preda continua a muoversi, la trappola si serra sempre di più per cominciare il processo digestivo. Oltretutto non scattano con prede troppo piccole, che non stimolano nel giro di pochi secondi almeno 2 peletti dentro la trappola; digerire una preda troppo piccola per la dionea non è sufficiente a ripagarla dallo sforzo di chiudersi.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
l'insetto deve essere vivo perchè altrimenti il processo digestivo non viene stimolato, la trappola scatta lo stesso con la preda morta, ma poi, non "sentendola" muoversi, dopo poche ore si riapre perchè non riconosce in quell'oggetto inanimato una preda da digerire. Potrebbe essere, per la pianta, una foglia o un pezzo di legno o qualunque altra cosa che non deve essere digerito.
Vagabonda mi permetto di confutare la tua tesi... è da quando sono bambino che "studio" queste piante e nei millemila esperimenti che ho fatto ho notato che la foglia, una volta chiusa, si stringe e poi emette i suoi succhi enzimatici che servono per digerire la preda. Ma se la foglia è vuota o la preda è inorganica allora scatta un procedimento per cui la foglia si riapre in un giorno. Mentre se ciò che finisce dentro è un insetto, o anche un pezzetto di bistecca, allora la foglia rimane chiusa per circa una settimana, tempo nel quale riesce a digerire il contenuto, indipendentemente però dal fatto che sia vivo o morto.

A dar ragione a questo c'è anche un video, uscito parecchi anni fa, allegato alla rivista "Airone", in cui si parlava di un esperimento fatto proprio sulle dionea e si poteva vedere che, prima, veniva messo un sassolino nella foglia e questa dopo poco tempo si riapriva, poi si cambiava offrendo alla pianta un pezzetto di carne, e questa rimaneva chiusa fino alla completa digestione della "preda".
 

>axel<

Giardinauta Senior
Interessante, la pianta avrebbe quindi all'interno delle trappole dei sensori in grado di identificare una preda e distinguerla da qualsiasi altro oggetto indipendentemente dal suo movimento?
Le poche volte che io ho provato a darle un insetto morto la foglia si è riaperta senza aver digerito nulla...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Interessante, la pianta avrebbe quindi all'interno delle trappole dei sensori in grado di identificare una preda e distinguerla da qualsiasi altro oggetto indipendentemente dal suo movimento?
...
Se osservi attentamente l'interno delle trappole, noterai alcuni "peli": sono quelli i sensori.
La trappola funziona (si chiude e digerisce) se la preda stimola questi peletti, quindi deve muoversi.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Lo so, intendevo altri sensori, quelli sono sensibili solo al movimento; mi chiedevo se non ve ne potessero essere altri in base a quanto sperimentato da Teo Brutal.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
I pipistrelli mangiano fino a 2000 zanzare in un'ora...e penso che sia l'unico rimedio contro quelle brutte succhiasangue...

Le piante carnivore, che io sappia, mangiano mosche o insetti, ma non le zanzare, per il semplice motivo che le zanzare non gli vanno vicino perché non hanno alcun interesse: loro cercano il sangue, e non gli importa delle sostanze zuccherine/collose che la pianta offre...
 
Alto