• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funzionano davvero?

Vagabonda

Florello Senior
Le poche volte che io ho provato a darle un insetto morto la foglia si è riaperta senza aver digerito nulla...

anche a me è sempre successo che la foglia si riaprisse senza iniziare il processo. Per stimolarlo ho dovuto sollecitare con uno stuzzicadenti i peletti (con la foglia socchiusa), per simulare il movimento dell'insetto vivo. Quando non si serra del tutto completamente e rimane leggermente socchiusa, lo fa per capire cosa ci sia dentro, per far uscire eventuali prede troppo piccole, che non la ripagherebbe dello sforzo fatto.
Comunque, mi informerò, anche perchè nutrirla con pezzi di bistecca ho sempre saputo fosse deleterio, come anche darle prede troppo "grasse" come bruchi o vermi!
Fatto sta che la natura ha creato queste piante che se tenute bene, con poche e semplici regole, catturano da sole e senza bisogno del nostro intervento.
 
Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
No no, non dico che bisogna nutrirla con pezzi di carne, so che non va bene, quello era solo un esperimento! :)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
.....anch'io feci un esperimento con la mia dionaea....provai a mettere un pezzo di bistecca dentro la trappola,ed essa si chiuse,e rimase così per una settimana circa.
Alla sua apertura,notai che il pezzo di carne era diventato una specie di "farina".(insomma,erano evidenti i segni di digestione sulla carne)
 

Vagabonda

Florello Senior
infatti, e anzi, ringrazio Teo perchè mi ha incuriosito con il suo intervento e ieri, mentre inscatolavo i libri, ho letto la parte riguardante la dionea del libro di Darwin. Stupefacente quello che ha sperimentato, fra cui appunto il pezzo di carne. E gli insetti si possono dare morti, basta però che siano spiaccicati!!!! Insomma, la dionea secerne enzimi quando la preda è "umida". Se l'insetto morto è asciutto non succede nulla. La carne arrostita, ad esempio, non produceva effetti, perchè asciutta. I peletti servono sì per far chiudere la trappola, ma la dionea inizia a digerire la preda indipendentemente dal movimento sui peletti, deve però "sentire" che la preda è umida, pur non facendo scattare le foglie.

Continuo a pensare che la pianta non ha bisogno di essere nutrita, funziona egregiamente da sola, però sicuramente è interessante sapere che c'è sempre qualcosa da imparare, e che tutto sommato rivedere un po' le proprie convinzioni non faccia mai male
 
Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
:Dquesto spiega tutto!....bè,allora grazie,perchè hai posto una risposta ai nostri dubbi!:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nel mio piccolissimo posso testimoniare però che come killer di mosquito funzionano alla grande :D
Sul terrazzino vicino alle mie orchidee queste bestiacce non mancano mai per via dell'umidità elevata e ho come l'impressione che la mia carnivora diventerà obesa.
Regalo di vagabonda :D

drosera..jpg
cresciuta moltissimo durante alcune settimane di caldo, ora ha un poco rallentato visto che sto tempaccio non si decide a migliorare.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolissimo posso testimoniare però che come killer di mosquito funzionano alla grande :D
Sul terrazzino vicino alle mie orchidee queste bestiacce non mancano mai per via dell'umidità elevata e ho come l'impressione che la mia carnivora diventerà obesa.
Regalo di vagabonda :D

Vedi l'allegato 36808
cresciuta moltissimo durante alcune settimane di caldo, ora ha un poco rallentato visto che sto tempaccio non si decide a migliorare.

Molto bella!!! che specie è,esattamente?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi chiedi troppo :D
Sono un'emerito ignorante in materia, bisognerebbe chiederlo a Vagabonda, io mi limito a seguire i suoi consigli per farla campare.
 
Alto