• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita piante carnivore

L

Lalina88

Guest
dunque....chi legge questo post scoppierà a ridere,però sono imbranata con le piante grasse,figuriamoci con le piante carnivore che sono così particolari....dunque,ho una dionea da pochissimi giorni e mi sta venendo un dubbio atroce(e forse pure stupido)
per le piante carnivore, il fatto che mangino gli insetti è una cosa secondaria?
cioè, mi spiego...io pensavo che per vivere bastasse solo l'acqua come ogni pianta, ma stavo leggendo il post della saracenia affamata (mi sembra) e mi sà tanto che per vivere le piante carnivore hanno anche bisogno di mangiare insetti! ma che ho detto?? :confuso: spero abbiate capito!
scusate la mia grossa ignoranza!
 

didol

Aspirante Giardinauta
allora è vero che le piante carnivore hanno bisogno di insetti......ma tranquilla resistono bene anche solo con acqua....io ne ho due dionee e fino ad ora non ho mai visto una mosca nelle trappole,e posso dorti che stanno crescendo rapidamente anche senza mangiare nessun insetto........stai tranquilla e non preoccuparti...se la pianta ha fame si procura da sola il mangiare....ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In pratica, NON devi imboccarle! :fifone2: Sono sufficienti gli insetti che naturalmente vengono catturati. Tu tienila al sole pieno (NON dentro casa!), con sottovaso pieno di acqua distillata o comunque non calcarea e farà tutto da sola! :eek:k07:
 
P

Patato

Guest
La necessità di catturare prede è dovuta all'incapacitòà della pianta di assorbire dal terreno tutte le sue componenti e al bisogno di sostanze che nel terreno normalmente nn ci sono. se la pianta nn si nutre di insetti sopravvive ma se, viceversa, la pianta pasteggia la vedi cambiare e per dimensioni e per salubrità e per aspetto e per numero di trappole
 
Alto