• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante assetate

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Secondo voi e' consigliabile bagnare delle piante ( in vaso o in terra) visto che da tempo , molto tempo non piove e soffrono per mancanza d'acqua ? Siccome ci sono tperature glaciali e le piante sono all'esterno non vorrei fare più danni bagnandole !!! Consigli ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono piante "da esterno", che resistono all'aperto ed agli agenti atmosferici anche in inverno, vanno bagnate.
Ad esempio le azalee vanno tenute umide (se non sono alla pioggia/neve).
Anche in inverno possono morire per mancanza di acqua.

Se invece sono piante adattate a stare all'aperto (quindi piante che necessitano di copertura, protezione etc.) allora è giusto bagnare, ma aspettare il mattino di una giornata soleggiata (in modo che il terreno, almeno superficialmente, si asciughi un po' durante il giorno).

Ste
 

Waves

Master Florello
Ciao Nandina,
ho letto che se bagni potresti coprirle con qualcosa tipo tnt o paglia e foglie secche per ripararle dal gelo..
non so.. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il TNT è sempre un buon metodo per aumentare la temperatura di un paio di gradi. Attenzione però che lascia passare la pioggia.

La paglia e le foglie secche io le sconsiglio sempre perché sono un veicolo di malattie. Per poter utilizzare le foglie queste devono essere prima selezionate e trattate con antiparassitari. Selezionate per evitare di usare foglie cadute a causa di malattie e trattate per evitare che, con l'umidità ed il freddo, si generino parassiti che andrebbero a danneggiare la pianta.

Alla fine si va a proteggere la pianta con un sistema più dannoso del freddo stesso.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se son grasse ( sono poco gli esemplari che resistono a climi così rigidi) non si annaffiano ma dipende dove vivi . . Se al sud certo che sì in giornate soleggiate come suggerito sopra ho violette di bosco per esempio o tipi di bulbose Simili ad Amarilis che vogliono acqua regolarmente. . .
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte . Vivo in provincia di Venezia , ma direi che nord -sud con questo clima "capovolto "non fa più regola . Siamo a - 5 la mattina , ma anche ora che c'è il sole c'è un'aria gelida che non saprei neppure io se faccio più danni a dare acqua che a non darla . Comunque ho deciso di darla
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per le risposte . Vivo in provincia di Venezia , ma direi che nord -sud con questo clima "capovolto "non fa più regola . Siamo a - 5 la mattina , ma anche ora che c'è il sole c'è un'aria gelida che non saprei neppure io se faccio più danni a dare acqua che a non darla . Comunque ho deciso di darla
Che tipi di piante sono aspetta :LOL: ,cerchiamo di non dare a loro il colpo di grazia ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti conviene aspettare temperature appena più miti o almeno vicine allo zero .....e nel frattempo sperare anche perchè se dai acqua sul terreno gelato il terriccio non beve , non assorbe .....forma solo una ulteriore pellicola di ghiaccio superficialmente ma sotto rimane "asciutto" .....
se poi sono in vaso l'acqua al massimo cola e se ne esce lungo i bordi senza bagnare la parte radicale......

E NON provare a farlo con acqua tiepida perchè invece di idratarle le procurerai uno shok termico ....ed anche questo è pure molto dannoso.....
 

META

Giardinauta Senior
Mah,se son piante da esterno su aiuole con queste temperature anche se secco io eviterei proprio,sono in riposo vegetativo e quelle poche un po' attive sono al minimo (salvo casi particolari). Insomma dipende dal tipo di pianta. Concordo che se proprio vuoi dare acqua di farlo alla mattina e con sole,ma ripeto che aspetterei anche perché tempo dovrebbe cambiare. Se sono invece piante da vaso adatte all'esterno ma non per rimnerci anche con questo clima se le porti in luogo più caldo e vegetano un po' di umidità gli va data.

META
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io i miei bonsai li innaffio, essendo al sole
scelgo di innaffiarli nelle ore più calde, o meno fredde, della girornata
 

njnye

Florello Senior
Ho lo stesso problema. Il mio loropetalum in vaso è pieno di gemme e ha abbozzato una fioritura. A parte che non mi spiego perché vari arbusti sembrino in anticipo di due mesi (forse perché li ho rimessi sul balcone dove hanno più sole di prima?), ma visto che sono quasi in attività mi preoccupa l'innaffiatura. Il gelsomino asiatico in particolare sta già mostrando segni di disidratazione. Ora ha nevicato e c'è uno strato di acqua mista a ghiaccio sul terreno. Basterà a farle riprendere un po'? Se innaffio al mattino dubito che entro sera si asciughi...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma scusate in inverno sopratutto al nord che oltre essere freddo e brutto tempo spesso che se piove ( senza intervenir noi poveri comuni mortali :cry::cry:) Le piante esterne che sono in riposo vegetativo o no ,che sono piante che non tengono bisogno tanto di annaffiature o no si bagnanoooooo ugualmente . . . Ripigliatevi ( detto simpaticamente e affettuosamente) le piante in linea generale li trattate o come cartone che si scquagliano. . . O come handicapati :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: Non voleteme e sopratutto non odiatemi :barefoot:e ho dovuto ridire nuovamente la mia ,bravissimo francobet :bacio:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
ps,Nandina annaffia quando è' buono il tempo . . . Se ti muoiono ti do i semini ,talee e altri piante in più gli stessi che hai tu e altri che ne sono piena . . .a buon intenditore poche parole ;)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
nIcMRea.jpg
Diversi colori di azalee ,
iI3vRCA.jpg
ovunque il gelsomino azzurro
OQxJf2r.jpg
E il solanum sempre sempre in for
 

njnye

Florello Senior
Ma scusate in inverno sopratutto al nord che oltre essere freddo e brutto tempo spesso che se piove ( senza intervenir noi poveri comuni mortali :cry::cry:) Le piante esterne che sono in riposo vegetativo o no ,che sono piante che non tengono bisogno tanto di annaffiature o no si bagnanoooooo ugualmente . . . Ripigliatevi ( detto simpaticamente e affettuosamente) le piante in linea generale li trattate o come cartone che si scquagliano. . . O come handicapati :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: Non voleteme e sopratutto non odiatemi :barefoot:e ho dovuto ridire nuovamente la mia ,bravissimo francobet :bacio:
Mary, le piante in inverno muiono di sete più spesso che per il freddo. Per giorni poi ha soffiato un vento spaventoso e non pioveva da settimane. E quindi sì, l'innaffiatura serviva.
Non possiamo dire che si autoregolano in inverno perché chi le hai in vaso sa bene che non è così. E non tutti hanno voglia di ripiantare piante che hanno con sé da anni per una "leggerezza". Credo che più che crearsi problemi dove non ce ne sono ci sia solo la volontà di salvaguardare qualcosa a cui si tiene. Senza eccessi ma neppure sottovalutando i rischi.

Comunque oggi la neve al sole si è sciolta e ora di nuovo c'è ghiaccio. Speriamo bene, ho già 2 caduti sul groppone e siamo ancora a gennaio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary, le piante in inverno muiono di sete più spesso che per il freddo. Per giorni poi ha soffiato un vento spaventoso e non pioveva da settimane. E quindi sì, l'innaffiatura serviva.
Non possiamo dire che si autoregolano in inverno perché chi le hai in vaso sa bene che non è così. E non tutti hanno voglia di ripiantare piante che hanno con sé da anni per una "leggerezza". Credo che più che crearsi problemi dove non ce ne sono ci sia solo la volontà di salvaguardare qualcosa a cui si tiene. Senza eccessi ma neppure sottovalutando i rischi.

Comunque oggi la neve al sole si è sciolta e ora di nuovo c'è ghiaccio. Speriamo bene, ho già 2 caduti sul groppone e siamo ancora a gennaio.
Non volevo far sembrare le mie una " leggerezza" o un qualcosa di superficiale. . , quello che qui in questo caso sono intervenuta qui è' per delle piante tra l' altro che vivono all esterno in vaso o in piena terra e che durante in questi periodi invernali queste piante sono soggette alla pioggia forte o no e a tutte le temperie di come va il tempo . . , e assecondo te e altri qui allora ( anche dunque senza annaffiar con giusta ragione o no ) son tutti morti le piante qui e ovunque??? È assurdo come voi state affermando. . . E poi non c'è problema in genere se per colpa mia o per amor mio drovrei sbagliare sono pronta a restituire anche più grandi gli esemplari di piante keine problem :ROFLMAO::V spero che mo' mi son fatta capire meglio :ciao: ma l' acqua almeno un goccerò non si nega a nessuno nella vita . . . .
 

META

Giardinauta Senior
Non capisco le affermazioni di mary. La natura la sa ben più lunga di tutti. Ciò che é da esterno se in piena terra non necessita di annaffiatura salvo eventi eccezionali (da me comunque sono 3 mesi sino a ieri che non fa una goccia ed è sempre stato bello e non ho mai annaffiato). L'unica variante di attenzione sono le piante in vaso che giocoforza non hanno ne modo di creare riserve sotterranee ne di prendere l'umidita risalente ne di proteggersi dal ghiaccio (idem per fresco di trapianto) o piante fiorenti in vegetazione. Per le altre salvo specifici e limitati casi le annaffiature non mecessitano se soggette al normale clima. Questo per come la penso e per mia modesta esperienza.

META
 
Alto