• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche - semina

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho comprato dei semi di prezzemolo, basilico e lavanda. Vorrei seminarli in questi giorni, in vaso, ma ho alcuni dubbi :crazy: circa la grandezza del vaso: posso piantarli direttamente in vasi grandicelli oppure è meglio prima metterli in vasi piccoli (o addirittura vasetti da yoghurt) e poi trapiantarli?
E poi, li posso mettere fuori o i primi tempi è meglio tenerli in casa? :fifone2: :confused:

Non so se c'è già una discussione che parla di questo argomento...

:Saluto: :Saluto:
 

california

Florello Senior
io ho seminato qualche giorno fa il basilico(dei semi vecchi di 2 anni raccolti dalle mie piante)e crescono alla grande!
ho seminati circa 10 in vasi di 15 di diam(che saranno sicuramente da diradare)
ho anche seminato prezzemolo(circa 15 gg fa)ma ancora niente,sicuramenet per colpa dei semi che erano un po' vecchiotti..
morale:puoi seminare sia basilico,prezzemolo,lavanda sia in vaso che in vasetto sia nelle scatole delle uova..
in ogni caso dovrai o rinvasare o ripicchettare!
ciao
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie California!
Mi sa che farò diversi tentativi per vedere quale viene meglio: un po' nele scatole delle uova, un po' in vasetti piccini, un po' in vasi più grossi!
Nelle "istruzioni" sul retro, però, c'è scritto che nè prezzemolo nè lavanda hanno bisogno di essere trapiantate... ma che davero?

Un'ultima cosa, per soccorrere alla mia infinita ignoranza: come si deve seminare? Si butta una manciatina di semi un po' a casaccio oppure devo metterne pochissimi e a una certa distanza, oppure... ? :confuso:

Ciao ciao
 

california

Florello Senior
per lavanda e prezzemolo:
non vanno trapiantati se il vaso è abbastanza grande da contenere tutte le piante senza che si soffochino a vicenda
per la semina:
più semini distanziato e regolare e meno impicci quando dovrai ripicchettare..
ciaociao
 

california

Florello Senior
distanziato quanto?bella domanda...
dipende da dove hai intenzione di seminare..
se semini in seminiera uno a buco,in vasetto(diaciamo da 10 cm di diam)vanno bene 6/7semi..
cmq la cosa è molto soggettiva..puoi anche semplicemente buttare a cassaccio un po' di semi,senza stare a badare alla distanza tra uno e l'altro,tanto poi li dovrai necessariamente dividere..
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ok farò un po' a occhio, comunque mi pare di capire che dovrebbero andare bene uno-due cm di distanza tra un seme e l'altro, se li metto in vaso.
Grazie mille!!
 

california

Florello Senior
anche 3 o 4 cm..altrimenti quando li trapianti potrebbero impicciarsi le radici e rischieresti di danneggiarle,nel tentativo di separarle..
c'è qualcos'altro che vuoi sapere?chiedi pure...
ciaociao
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Attento Claudio, se mi dici così ne approfitto!

Comunque per ora dovrei cavarmela: nel fine settimana pianterò i semi e vedrò quel che succede (spero proprio di potermi presto cimentare nel pesto e nella salsa di prezzemolo, grandi specialità di famiglia! :))
 

california

Florello Senior
approfittane pure(tanto posso aiutarti fino ad un certo punto,sono anch'io alle prime armi:D)
buono il pesto!!!solo che io non riesco nemmeno a prendere le foglie del mio basilico...mi dispiace troppo..infatti ci mando mia madre a tagliare le foglie per il sugo..
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
I semi del basilico li ricopri di terra o li lasci scoperti? Chiedo perchè i miei (ricoperti da un sottile strato di terra) ancora non germogliano... forse è anche questione di temperature......:confuso:
 

california

Florello Senior
i semi di basilico non li ho coperti(mi sembra di aver letto che necessitano di luce x germinare)..mi sembra che abbiano messo la radichetta il terzo giorno successivo alla semina,e le dicotiledoni dopo 5 gg dalla semina..
ciaociao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
buono a sapersi... a me viene sempre il dubbio. Nel senso che penso: il basilico è una pianta che germoglia facilmente... chi ha avuto delle piantine in casa riferisce che si autosemina con gran facilità. I semi cadono dalla pianta... e la maggior parte di essi cadono sul terreno...e rimangono in superficie...

Ho lo stesso problema con le viole del pensiero... lo scorso anno seminavo seminavo...ma non germogliava nulla. Eppure molte testimonianze parlano delle viole come di infestanti... " me le ritrovo da per tutto.."
Quest'anno semino "alla luce" sia il basilico che le viole. :froggie_r
 

california

Florello Senior
nuvola,secondo me l'assenza di germinazone da parte delle viole piuò dipendere da fattori quali mal conservazione dei semi,semi troppo vecchi o di scadente qualità,visto che davvero le viole del pensieroi sono infestanti..
potresti cmq provare a seminarne alcuni alla luce ed altri ricoperti da un velo di terra..
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
per le viole ho comprato diverse bustine, di diverse marche e ho provato in diversi modi e periodi. Adesso mi restano da provare alla luce (senza essere coperti) ed in piena terra....
 
F

Floramagica

Guest
ciao buffy per la semina di specie quali quelle che hai citato tu è meglio effettuarla in contenitore ponendo un pò di terriccio fino a circa 3/4 e distribuendo 4-5 semi ,il tutto và ricoperto da un leggero strato di terricio e pressato poi bagnato ,ti conviene tenere i contenitori in casa possibilmente dietro una finestra ben soleggiata che riscalderà il substrato.
quando le plantule saranno emerse( il prezzemolo ci impiega anche un mese) scegli le due migliori ed estirpa le altre.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Bè, questo fine settimana ho seminato prezzemolo e basilico (ed erba gatta, sperando così che la mia micia lasciain pace le altre piante...). Forse ho messo un po' troppi semi nei contenitori, perchè mi è un po' scappata la mano... vedremo! Finora ho lasciato i vasi fuori perchè in questi giorni a Roma c'è abbastanza caldo, e la mia casa non è molto luminosa. Se non vedo risultati (soprattutto per il basilico: il prezzemolo mi sa che è più resistente al 'freddino') nei prossimi giorni magari porto in casa i vasetti...

Ieri poi ho comprato una piantina di rosmarino (volevo un po' di soddisfazione immediata!!). Avete qualche consiglio per il trapianto? (quanto grande il vaso, che esposizione, etc...)

Ciao ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho seminato basilico e prezzemolo, non li ho coperti di terra, ma solo di tnt, lasciati là all'aperto e mi hanno germogliato in 1 setimana. Ora a occhio e croce ho circa una cinquantina di piantine per ciascuno :eek: che stanno pian piano spuntanto......qualcuno vuole del pesto? :D :D
 
Alto