• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra e concime per piante aromatiche in vaso

valentinaTS

Giardinauta Senior
Da alcuni anni coltivo per uso personale rosmarino, prezzemolo, basilico e salvia in vasi che tengo sul mio terrazzo. La terra che uso e' quella universale "da fiore": volevo sapere dai piu' esperti se e' controindicato usare questo tipo di terra e quale tipo (acquistabile in pacchi da 5 o max 10 kg) e' preferibile usare. Inoltre vorrei sapere se posso concimare con il concime (liquido) che uso per le mie piante (ad es quello per piante fiorite, o quello per geranei), se magari non e' tossico visto che poi le foglie di queste piante me le mangio. O se e' meglio usare un concime specifico non tossico ma sempre acquistabile in dosi "casalinghe".
Grazie e ciao
 
S

SEBBY

Guest
Per il terriccio sono piante piuttosto accomodanti quindi non ci dovrebbero essere problemi con un terriccio da giardino universale. Per le concimazioni ho da poco visto in negozio delle buste di stallattico in pellets con la scritta "ammesso in agricoltura biologica", credo che potresti utilizzarlo senza problemi, eviterei invece il concime per piante fiorite: non me ne intendo, ma ogni concime ha una quantità di nutrienti studiata per una specifica esigenza. Nel dubbio, comunque, credo sia meglio non concimare le piante aromatiche.
Ciao Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quando mi è capitato di coltivare in vaso salvia e rosmarino ho usato una miscela di circa metà terriccio universale e metà terra di campo; poca acqua e zero concime. ;)
Per il basilico ogni anno ne preparo una casseta da 40 cm per 8 - 10 piantine, con solo terriccio universale e stallatico pellet (trovi quello ovino in sacchetti piccolissimi anche al supermercato!) con ottimi risultati (e pesto fino alla noia! :rolleyes: ) per tutta la stagione! Per la cronaca lo tengo a mezzombra perchè ho visto che il sole lo cuoce.
 

tulipa

Giardinauta Senior
carissima, io uso terriccio normale senza grandi pretese. piante come il timo, la salvia e il rosamrinoe anche il prezzemolo(che credevo nn resistesse al freddo), sono fuori e nn le concimo proprio per il motivo che tu già hai evidenziato. la menta sta avendo prolemi spero di recuperala. un abbraccio
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie a tute per i consigli e per aver condiviso la vostra esperienza!
Ieri al supermercato nel reparto piante forse ho visto il concime descritto da Sebby e Elebar. Stava tra le bustine di semi di ortaggi e la confezione prevede un supporto di cartone da appendere (circa15x20) con due piccoli cilindretti trasparenti in cui si trovano dei granelli coloro arancio/marrone. Era della Dom, ma non c'era scritto "per agricoltura biologica" o "specifico per ortaggi", voi dite che e' quello ?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quello Vale è concime chimico. Per stallatico pellet io intendevo quello puzzolente "prodotto" da ovini, equini e bovini e compresso "in chicchi"... :D
 
Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Urka, meno male che non l'ho comprato (quello chimico intendo)
Se dici che quello "buono" puzza, vuol dire che lo cerchero'.......a naso !!!!

Io il basilico lo semino in una cassetta da 40 e poi ripicchetto (si dice cosi' quando sposto le piante in esubero?) alcune piantine in altri vasetti in modo da lasciarne circa una decina. I vasi stanno al sole circa dalle 14 al tramonto e li bagno circa ogni 2 gg in piena estate. Ho visto che se li tengo piu' in ombra le piantine non crescono e profumano di meno (io sono piu' a nord di te e dove abito io fa comunque piu' fresco rispetto alla citta').
Quest'anno avro' avuto circa 20-25 piante e ho fatto tanto pesto che ne ho regalato la maggior parte. Io lo tengo in freezer in piccoli contenitori di plastica mono- o bi-porzione.
Grazie e ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Nemmeno io uso concime in giardino, per "quello che mangio", però quest'anno vorrei provare con questo stallatico, di cui alcuni di voi parlano!!! Vi farò sapere.

Tulipa non preoccuparti per la menta d'inverno secca tutta e rispunta in primavera.

Ciao
 
Alto