• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante/arbusti che creano tanto humus

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in giardino vorrei inserire quante più piante che in autunno perdono tate foglie creando un bel tappeto sul terreno. Tutte queste foglie andrebbero ad arricchire il terreno oltre che creare una pacciamatura naturale.
Ho inserito varie viti americane e canadesi, ma mi chiedevo quali altre piante potrei inserire. Quali sono le piante che più di altre perdono tanto fogliame.
Potete darmi consigli anche su qualche albero anche se non ho moltissimo spazio per l' inserimento di alberi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante ed arbusti a foglia caduca perdono tutte le foglie che hanno.
Pianta piccola poche foglie. Pianta grande tante foglie.

Ricorda però che non sempre lasciare le foglie a marcire sul terreno è un bene. Le foglie possono cadere perché è il momento giusto ma possono anche avere delle patologie ed è quindi meglio eliminarle.
Uno strato di foglie aiuta la formazione di muffe, funghi etc.

Tanto è vero che solo alcune tipologie sono indicate per la pacciamatura invernale.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I noccioli del vicino; il nespolo del vicino, coriacee da morire (Eriobotrya japonica); il ligustro del vicino. Il susino dell'altro vicino.
I miei viburni coreani e l'acero giapponese. Io lascio sul terreno anche quelle del Corylopsis pauciflora, che non sono grandi.
Piccoli alberi ornamentali decidui, a crescita lenta occuperebbero poco spazio. Per esempio: Cornus florida, C. kousa, C. controversa, Corylus avellana Contorta. Se hai un posto a mezz'ombra gli aceri giapponesi, ho avuto un Acer japonicum vitifolium bellissimo!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Grazie per il vostro aiuto!

@lisyy purtroppo molte piante da te elencate (bellissime) da me non so se troverebbero clima e terreno ideale. Le estati spesso sono secche, anche se non roventi. Avrai un bellissimo giardino.
Comuqnue mi hai fatto pensare al nocciolo che inserirò sicuramente. Molti anni fa lo aveva mio padre in un altro terreno.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco a cosa serve indicare la località nel profilo (in entrambi gli spazi).
La Lagerstroemia fa un sacco di foglie piccole che diventano giallo-arancio in autunno e cadono, mi pare di ricordare di averla vista al Sud.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

tutte le piante ed arbusti a foglia caduca perdono tutte le foglie che hanno.
Pianta piccola poche foglie. Pianta grande tante foglie.

Ricorda però che non sempre lasciare le foglie a marcire sul terreno è un bene. Le foglie possono cadere perché è il momento giusto ma possono anche avere delle patologie ed è quindi meglio eliminarle.
Uno strato di foglie aiuta la formazione di muffe, funghi etc.

Tanto è vero che solo alcune tipologie sono indicate per la pacciamatura invernale.

Ste
Quali sono quelle più adatte? Io ho un tiglio enorme (e ho appunto messo la reazione "risata" a @lisyy perché di solito è proprio il mio albero "quello del vicino" per i miei vicini... :whistle: ) ma il grosso devo levarlo (o non passiamo). Dici che è il caso di levarle tutte?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quali sono quelle più adatte? Io ho un tiglio enorme (e ho appunto messo la reazione "risata" a @lisyy perché di solito è proprio il mio albero "quello del vicino" per i miei vicini... :whistle: ) ma il grosso devo levarlo (o non passiamo). Dici che è il caso di levarle tutte?
Ciao,

io le foglie cadute le rastrello sempre via. Non mi piace lasciarle a terra.
Sia per estetica, sia per la salute dei prati (se lasci uno strato spesso di foglie l'erba patisce), sia per i problemi legati a fungini o patogeni vari sia perché, se si alza il vento, poi mi trovo foglie ovunque.

Ste
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il tiglio produce una quintalata di foglie piuttosto tenere, che si decompongono facilmente. E in più d'estate lascia cadere un'altra quintalata di semi accompagnati da un'aletta che di fatto è una foglia.
 
Alto