• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante al buio durante le vacanze

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

Vivo al nord e devo partire

Ho in appartamento:
Una Dieffenbachia
Una Zamioculcas
Un Ficus Lyrata
Una crassula
Un cactus
Un fico d’india

Come qualcuno di voi saprà, in questi giorni fa piuttosto freddo, e la temperatura scende sotto 0 durante la notte.

È meglio secondo voi tenere le piante al buio o metterle fuori rischiando che ghiaccino??

Saluti
Carlo

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me dentro al buio, se sono solo 10 gg, ce la faranno benissimo. forse qualcuna impallidirà un po', ma non dovrebbero esserci conseguenze irrimediabili

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ti consiglierei di abbassare le tapparelle non ermetiche ma un pò rade in modo che, durante il giorno, un pò di luce filtri. Oppure, se hai una tromba luminosa delle scale, spostale lì. Non ascoltare Giuliana da Alghero-Milano: il buio totale anche per pochi giorni fa male!! Ho avuto l'esperienza diretta di mia zia: per 10gg ha tenuto una clivia miniata al buio e l'ha ritrovata con le foglie basse gialle e le mezzane pallide.

META

Giardinauta Senior
anche a mio parere 10gg sono troppi e anche le piccole fessure molto a rischio, poi ognuno sceglie.
Ti porto solo un esempio con le photos che ho sono disposte su mensole e una in angolo con lati ovviamente accostati al muro . Le giro una volta a settimana e se mi credi in questa stagione le foglie rivolte ai muri (ma che non sono proprio a secco di luce) tendono a ingiallire e quindi staccarsi.
Insomma, se sono Verdi passa un paio di giorni o tre ma oltre le ritengo personalmente a rischio.
Fuori alta probabilità di morte visto dove son state sin'ora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

tendaggio

Aspirante Giardinauta
cerca di lasciare una tapparella alzata sennò rischi la morte delle piante, la finestra è chiusa e a livello sicurezza penso basti , lascia alzata la tapparella, in caso contrario dopo 10 gg puoi buttare i vasi, se le lasci in esterno ovviamente moriranno fa troppo freddo....

lucyda87

Giardinauta Senior
Io ho lasciato per al massimo una settimana tapparelle chiuse, solo i buchini aperti e al mio rientro le piante erano tutte sopravvissute.
In casa avevo un potos, lucky bamboo sia in acqua che in terra, una Haworthia, 2 mammillaria e 1 falangio.
Non solo erano sopravvissute ma non avevano alcun segno di sofferenza.
Questa è la mia personalissima esperienza.

Blade Spirit

Giardinauta
Quelle piante, in esterno, te le giochi in qualche ora in questo periodo.
Qualche giorno senza luce resistono, ma non di certo 10. Forse forse la metà.
Consiglio finestra a far passare luce.

sherwood

Giardinauta Senior
Io invece ho una Spondias dulcis, una pianta da frutto tropicalissima di circa 2 metri, che gia' le prime frescure autunnali hanno fatto defogliare completamente. Per ripararla l'ho portata in cantina, c'e' una finestrella in alto che fa filtrare la luce ma poca. Pensate che potra' sopravvivere, considerando che la temperatura, nel periodo piu' freddo, varia dagli 8 ai 13 gradi ?

META

Giardinauta Senior
La 'non luce' è relativa, si ribadisce il rischio di non dare luce per lungo tempo. Possono esserci piante che resistono certo ma è un discorso di probabilità, più lungo è il tempo senza luce più probabile la morte.

sherwood

Giardinauta Senior
Ma quello che dici vale anche per piante prive di foglie ? La pianta di cui parlo le ha perse e, secondo me, in questo momento si comporta come una caducifoglia. Immagino sia a riposo, e il riposo sia indotto dalla temperatura bassa e dalla carenza di luce.

META

Giardinauta Senior
Ma quello che dici vale anche per piante prive di foglie ? La pianta di cui parlo le ha perse e, secondo me, in questo momento si comporta come una caducifoglia. Immagino sia a riposo, e il riposo sia indotto dalla temperatura bassa e dalla carenza di luce.
Per i soggetti che per natura in questo periodo sono senza fogliame e a riposo (quindi no perdita per altri motivi) il rischio è assai più limitato. Tuttavia anche per i vegetali a riposo il ciclo giorno notte incredibilmente conta, ma come suddetto per qualche gg non è un problema, per le altre rimane quanto detto.

sherwood

Giardinauta Senior
Per qualche giorno... In realta' si tratta di qualche mese, direi da dicembre ad aprile, almeno. Poi sai...Pioppi, Tigli, Querce e tutte le altre, perdono le foglie perche' si abbassa la temperatura e cala la luce, quindi anche la mia Spondia credo stia facendo questo. Comunque non ho altre possibilita' che tentare col riparo in cantina, e' una pianta troppo tropicale e all'esterno non avrebbe alcuna possibilita', punto sul fatto che non dovendo svolgere la sintesi clorofilliana, non avra' bisogno di tutta quella luce.

Stefano De C.

Florello Senior
Per qualche giorno... In realta' si tratta di qualche mese, direi da dicembre ad aprile, almeno. Poi sai...Pioppi, Tigli, Querce e tutte le altre, perdono le foglie perche' si abbassa la temperatura e cala la luce, quindi anche la mia Spondia credo stia facendo questo. Comunque non ho altre possibilita' che tentare col riparo in cantina, e' una pianta troppo tropicale e all'esterno non avrebbe alcuna possibilita', punto sul fatto che non dovendo svolgere la sintesi clorofilliana, non avra' bisogno di tutta quella luce.
Pioppi, tigli e altre caducifoglie delle nostre latitudini però mica stanno al buio perenne.
Però, effettivamente, so che anche in Lapponia ci sono alberi (betulle e abeti) e in questo periodo oltre il circolo polare c'è solo un debole chiarore nelle ore centrali del giorno.
Gli alberi sopravvivono tranquillamente

monikk64

Fiorin Florello
ma non puoi ammassarle tutte, che so, in bagno e lasci solo quella tapparella aperta?
o in un'altra stanza con finestra piccola e non tanto in vista?

sherwood

Giardinauta Senior
ma non puoi ammassarle tutte, che so, in bagno e lasci solo quella tapparella aperta?
o in un'altra stanza con finestra piccola e non tanto in vista?

Se il tuo suggerimento e' indirizzato a me, devo chiarire che le piante che necessitano di un riparo piu' tiepido sono solo due : la Spondias dulcis e la Inga edulis. Sono quelle che ho riparato in cantina, non le ho potute mettere in bagno perche' vorrei evitare che riprendessero a vegetare col caldo. Le altre piante da frutta tropicale le ho sistemate sul balcone esposto a sud, il piu' mite. Ho sistemato due serrette, di quelle da quattro soldi, sul lato esterno del balcone. Sono alte 1,70 e messe li' riparano la parte interna dai venti freddi. Nelle serre ci sono : alcuni Avocado, la Lucuma, la Casimiroa, la Dovyalis caffra e la Clausena lansium. Nella parte interna, avvolti nel tnt, la Carissa, la Eugenia uniflora, l'enorme Mango e la Guava piu' grossa che credo abbia ancora alcuni frutti in maturazione.
Forse una foto aiuta a comprendere un po' meglio

Protezione invernale 2017.jpg

Ciao sherwood,
attenzione che la serretta chiusa ed esposta direttamente ai raggi solari anche in questa stagione si riscalderà moltissimo rischiano di "lessare" le piante al suo interno.
Mentre la sera/notte sono poco utili per tenere più alta la temperatura interna rispetto a quella esterna.

sherwood

Giardinauta Senior
La tengo controllata con un termometro min/max schermato col polistirolo e questo mese la temperatura ha oscillato fra i +1° e i +24° anche perche' una delle due cerniere sul davanti la lascio aperta. Molte grazie comunque

Alto