• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante al buio durante le vacanze

monikk64

Fiorin Florello
Se il tuo suggerimento e' indirizzato a me,
in realtà il suggerimento era rivolto a Carlodottore, che ha iniziato la discussione, ma non mi ero accorta che il post era del 7 dicembre, perciò ormai sarà già partito e anche tornato alla grande!!!!!!
anzi, se ci racconta com'è poi andata, potrebbe essere interessante......

Blade Spirit

Giardinauta
Per le naturali e autoctone caducifoglie direi che il problemanon si pone.
Per le tropicali, magari nemmeno troppo caducifoglie (se non per difesa), il problema si pone.
Comunque una cosa è evidente. Una pianta senza foglie, della luce non se ne fa nulla.

keven17

Giardinauta Senior
Per le naturali e autoctone caducifoglie direi che il problemanon si pone.
Per le tropicali, magari nemmeno troppo caducifoglie (se non per difesa), il problema si pone.
Comunque una cosa è evidente. Una pianta senza foglie, della luce non se ne fa nulla.
Tutte le parti verdi della pianta svolgono la fotosintesi, non solo le foglie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Blade Spirit

Giardinauta
Sì ma il tiglio, se lo metti 1 mese al buio a dicembre, si sveglia uguale quando mamma natura chiama. In questo senso.
Se metti una sempreverde 1 mese al buio anche d'inverno gli fai parecchio male, perde le foglie, spenderà un sacco di energie a rifarle e se ne spende troppe rischia di morire.
In questo senso...

keven17

Giardinauta Senior
Sì ma il tiglio, se lo metti 1 mese al buio a dicembre, si sveglia uguale quando mamma natura chiama. In questo senso.
Se metti una sempreverde 1 mese al buio anche d'inverno gli fai parecchio male, perde le foglie, spenderà un sacco di energie a rifarle e se ne spende troppe rischia di morire.
In questo senso...
Questo sì, ma alcune piante, soprattutto tropicali mantengo rami o addirittura tutto il fusto verde o con sfumature verdi quando perdono le foglie. Se manca luce a queste piante non riusciranno a svegliarsi perché non avranno abbastanza energie da produrre foglie.

Blade Spirit

Giardinauta
Questo sì, ma alcune piante, soprattutto tropicali mantengo rami o addirittura tutto il fusto verde o con sfumature verdi quando perdono le foglie. Se manca luce a queste piante non riusciranno a svegliarsi perché non avranno abbastanza energie da produrre foglie.

Ok qui sono assolutamente d'accordo.
Però penso siano quelle non caducifoglie almeno come le intendiamo noi.
Ma magari fanno normalissimo ricambio fogliare a fine stagione secca e inizio stagione umida. Cioè caducifoglie ma che stan spoglie 1 mese all'anno a esagerare, mica 5 mesi come le nostre.
Infatti le nostre si spigliano per freddo, quelle per siccità, e quindi sono completamente diverse...
Io la tropicale al buio 10 giorni non la metterei mai.

keven17

Giardinauta Senior
Io sto parlando di piante tropicali caducifoglie, come quelle delle foreste nel sud-ovest del Madagascar, nel kerala in India o nell' America centrale, che perdono le foglie nella stagione secca e le rimettono nella stagione umida, la discussioni parla di piante tropicali. Anche alcune piante da clima temperato mantengono parti verdi per svolgere la fotosintesi, come il Platano.
Io comunque avevo corretto la tua affermazione "Comunque una cosa è evidente. Una pianta senza foglie, della luce non se ne fa nulla" perché qualcuno poco esperto potrebbe sbagliare e mettere ad Es. Una Tectona grandis al buio perché non ha più foglie e vuole proteggerla dal freddo. Primo esempio che mi è venuto in mente...

Alto