• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante acquatiche

Camparilla

Aspirante Giardinauta
grazie! mi informerò subito sulle piante che mi hai consigliato! Io nel frattempo avevo piantato qualcosina, tipo l'edera, sperando che ricoprisse in un attimo tutto! il mio problema sono i cani; considerate che fanno fuori 1/3 delle piante... alcune le scavano, altre le usano come cuscino. L'unica è vedere dal vivaio se esiste un repellente per animali che non sia dannoso per le piante e per l'ecosistema del laghetto! E che casomai finisse nell'acqua non la renda velenosa per i pesci! Avevo pensato di recintare zona palustre ed aiuole con della rete apposita (quella da giardino), ma credo che i miei 2 cani la userebbero come giocattolino e la dilanierebbero in poco tempo. Per ora ho speso un patrimonio in piantine e semini, e MOLTO tempo per ripiantare e salvare il salvabile, ma da ottobre non avrò più tutta questa disponibilità, dato che mi ricominceranno i corsi all'uni, per cui devo trovare un rimedio...
nel frattempo penserò a qualcosa per mettere la ninfea che sia a prova di tartaruga... tanto a breve devo lavorarci su (o meglio, dentro...) perchè mi sa che DEVO cambiare il vaso del papiro, è cresciuto troppo...

mazinga

Master Florello
potrebbe non essere da rinvasare per quest'anno il Papiro non mi sembra enorme ma sai sott'acqua non vedo

supersonik

Giardinauta
painte belle c'è n'è tante... io per caso salvai una houttuynia variegata che ho messo vicino al laghetto.. poi ho letto che si epande moooolto facilmente, e le piace il terreno molto umido e c'è chi la mette anche in zone stagnanti. d'inverno con il freddo scompare la zona aerea, ma di primavera ricompare e ricresce in fretta!

anche l'hemerocallis stella de or (quello piu' rifiorente) è molto bello vicino al laghetto... se lo trovi pure il trachelospermum variegato...

non riesci a creare uno steccato per i cani da separare il laghetto? la mia le ho insegnato a fare il giro attorno al laghetto e anon pestare l'aiuola, ma sono stata facilitata perchè attorno c'è tutto il vialetto e il marciapiede ...

supersonik

Giardinauta
e poi ... il problema dell'acqua verde..... all'inizio io sono letteralemtne impazzita....... a parte che boh forse perchè siamo abituati alle piscine belel limpide!
cmq il mio è molto piccolino, saran circa boh 180 litri, sole fino alle 15... l'acqua si scaldava molto, alghe.... poi i pesci rossi che sporcavano l'acqua...

poi a forza di leggere e consigli vari ho provato a mettere le prime piante, un aninfea per ombreggiare, l'azolla caroliniana glaleggiat epre aiutare con un po' dombra, il ceratofillo per ossigenare... e altre... pian piano l'acqua è rimasta verde (mazinga mi ha detto che le mini alghine verdi sui bordi normalissimo che ci sono e si chiamano diatomee -giusto?- e che è segno chel l'acqua è ossigenaa) ma cmq diventava limpida.
aiuto a tener pulita l'acqu acon una piccola pompa immersa che aspita l'acqua pasa inun filtro esterno (spugne di vari tipi) e la reimmette facendo una piccola cascatella. una cosa molto semplice!

ora dopo un annetto dal suo realizzo, ho 2 papipi, una tipha nana, 2 ninfee, altre cosette vari e ora anche i giacinti d'acqua regalatomi da mazinga.
ho anche realzzato una sorta di tettoia leggera e che lascia traspirare la luce tuta in bambu per evitare troppo solo nelel ore piu' calde che mi faceva nascere un ssacco di alghe filamentose...
beh adesso è proprio un bell'angolino, l'acqua è bella, limpida e si vede il fondo (che è poi solo 45 cm..) i pesci stanno bene e curiosano qua e la.

mazinga

Master Florello
con le piante galleggianti si toglie la luce alle alghe e si riduce di parecchio la loro crescita;in commercio vendono parecchie piante galleggianti ma per me la migliore come tappezzante rimane la Eichornia le altre perdono aghi e fogline a mio parere

Alto