• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi compagnia a panchina

A

arrocco

Guest
Volevo affiancare a dx e a sx di una panchina in legno una pianta ( magari delimitata da una bassissima staccionata-h30 cm; 60x60- ) sempreverde, h min 40 cm max 90/100 cm, fiori gialli o blu o azzurri ( dietro ad un metro ho delle rose salmone/vermiglio ) e non molto larga.
Cosa mi offre madre natura ? Ah, esposizione sole per 3/4 della giornata.

Grazie

Abbraccione Angrelo
 

Joy

Giardinauta
Che cose ne diresti di due skimmia japonica? Sono sempreverdi, a cresita lenta, non diventano alte più di un metro,il portamento è globoso e compatto (da adulte), sono di un bel verde vivace, fioriscono in bianco (profumate) in primavera e hanno belle bacche rosso vivo in inverno.
 
A

arrocco

Guest
Ciao Joy, grazie per la risposta.
Non conosco la skimmia japonica, ma la tua descrizione della pianta mi ha convinto.
Ma ha un altro nome ? Infatti il Pizzetti non la riporta nella garzantina.
Allora la vedi bene in una aiuoletta di mezzometro q ?
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Angelo,
per quel che mi viene in mente, madre natura ti offrirebbe,..........oddio chiamarti Angelo e pronunciare la parola madre natura mi viene quasi una visione paradisiaca!
Comunque potresti piantare una Potentilla, non è proprio sempreverde, nel senso che perde le foglie, ma fiorisce al sole abbondantemente di giallo ed è anche molto rustica e poco esigente. Altrimenti sempre di giallo ci sarebbero dei fantastici Coreopsis, cespugliosi bassi, sempreverdi, se fa moooolto freddo si sbruciacchiano un pò, tieni presente che sono erbacee perenni, ma non fanno nulla, ai primi tepori primaverili scoppiano di foglie belle e vigorose. Producono tantissimi fiori giallo oro dalla deliziosa forma a piumino, sembrano quasi quelli per la cipria.
Di azzurro potresti provare con il Ceanothus, se leggermete potato non dovrebbe diventare troppo grande, oltre le tue esigenze, altrimenti il bellissimo Ceratostigma, sempre azzurrissimo!!!
Eviterei di mettere la Skimmia, non perchè non sia bella, anzi.......è solo che primo è un'acidofila, secondo deve stare assolutamente all'ombra, nella tua posizione appena fa caldo ed il sloe si fa sentire si scotta tutta ed ingiallisce. Te la consiglio però se hai un posticino ombreggiato e fresco, altrimenti in vaso!!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Grazie alex di cuore per la tua risposta.
come sempre elenche dele bellissime piante.
L'unico difetto, e che tu stesso hai sottolineato,e' che non sono sempreverdi.
I coreopsis mi tentano parecchio ( peccato che la skimmia non ..sopporti il sole ).
E che dici se insieme ci metto qualche bulbo di tulipano; sai, per non lasciare quella specie di recentino che gli voglio cucire intorno ( 40x40 o 50x50) vuoto durante l'inverno ?

Oppure, mi e' venuto inmente ultimamnete, come ce li vedi un paio di salvie greggii Yellow o iantina ? Sempre, si intende, abbinate alle bulbose.

Abbraccione angelo.
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao, mi intrometto. Il ceanothus è sempreverde, ha delle bellissime foglioline verde scuro lucide e quando è in fiore è spettacolare. Lo so , sono di parte, ma ne ho due e mi piacciono moltissimo. Ciao T.
 
A

arrocco

Guest
Ciao traudi ! Grazie per....l'intromissione !
Si ho letto che il Ceanothus ha anchre specie semnpreverdi ma di altezze...alte ( dai 2 metri in su ).
Tu credi ( avendone a quanto pare in giardino ) che li posso potare e tenerli sempre ad un metro senza perdere la fioritura ?
E se si qquali specie ?

Abbraccione

Angelo
 

Traudi

Guru Giardinauta
se c'è una cosa utile per me è cercare notizie per gli altri così le imparo anch'io! Siccome i miei due C. sono sempreverdi pensavo tutti lo fossero e invece ci sono sia gli uni che gli altri. Non ci sono problemi per la potatura che va fatta subito dopo la fioritura. Leggo anche che siccome non hanno un grande apparato radicale vanno bene per la coltivazione in vaso. I miei sono uno C. thyrsiflorusrepens, l'altro un ibrido di nome Blue Mound. Ci deve essere anche la foto da qualche parte sul forum. I miei sono abbastanza attaccati dalla cocciniglia sia quella marrone che quella cotonosa specie nella parte interna, ora lo so e ci sto attenta. Ciao T.
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Angelo,
certamente che puoi mettere bulbi di tulipani, anche altre bulbose, come crochi, muscari, ecc. Devo dire anche che sarebbe bella l'dea delle salvie, ma mi raccomando, metti una piantina di Coreopsis, sono troooppo belli. Un consiglio, acquista a primavera le piantine che si trovano tra le erbacee perenni, piuttosto che seminarli perchè fioriscono l'anno successivo dalla semina. Sai una volta che li hai si sviluppano e si allargano che è una meraviglia!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Grazie ragazzi per le risposte.

x alex: se fosse per me , in giardino metterei tutte le piante elencate dal Pizzetti

Si il Coreopsis mi piace smpre di piu' e ne acquistero' uno che mettero' al centro della siepetta delle rose Meriggio. Mi consigli una specie ?

x traudi siete in due a consigliarmi questa pianta: me tocca acquistare purec questa! Ma sono in dubbio ( per via dell'altezza) se metterla affianco alla panchina. La mettero' per il momento in vaso.

Affianco alla panchina probabilmente optero' per le salvie greggii yellow ( che a quanto pare sono bassine ) e speriamo di poterle contenere in larghezza.Vediamo se Le Essenze di Elsa ha qualche rimanenza cosi' faccio in tempo a buttarci sotto una decina di tulipani ( rossi o blu ? solo davanti o anche dietro ? ).

A presto.
 

Joy

Giardinauta
Ciao Angelo, scusa se non ti ho risposto prima, ma mi capita di dover anche lavorare qualche volta. Se le tue aiuole sono effettivamente di mezzo mq, ho l'impressione che tutte le piante suggerite siano un po' troppo grandi comprese le skimmie. a Questo punto perchè non considerare una nadina domestica nana. La vegetazione nuova è rosso intenso fiorisce di bianco, profumato, alla fine della primavera, in estate è verde, in autunno al posto dei grappoli di fiori si formano bellissime bacche rosse e le foglie tornano a colorarsi di rosso ed è anche sempreverde.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Angelo tutti i messaggi che ti invio mi tornano indietro. Il problema è che abbiamo due concezioni del giardino totalmente diverse a me piace un bel disordine arruffato e appena posso evito la simmetria, e quindi mi riesce difficile consigliarti. Comunque non preoccuparti dei colori dei tulipani, tanto fioriranno prima delle ortensie. Cerca di avere un pò di pazienza, non mettere troppe piante, perchè a primavera avrai un sacco di problemi.Proverò ancora a scriverti e spero di essere più fortunata, ciao gabri
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Angelo,
in effetti ha ragione la nostra Gabri, non avere troppa fretta, certo per i tulipani devi per forza farlo ora. Puoi metterli dietro, visto che sono più altini e del colore che preferisci, tanto fioriranno prima delle piante elencate. magari vedi il colore che starebbe meglio con le foglie delle salvie, sul davanti magari usa crochi e muscari, magari crochi gialli e blu e i muscari blu con le foglie argentate delle salvie saranno uno spettacolo.
Il Ceanothus, per me il migliore è il Gloria de Versailles, e come hai proposto lo puoi mettere in vaso al sole, o se gli trovi un posticino in piena terra ancora meglio. Soffermati un attimo sull'idea del ceratostigma è deliziozo con i suoi fiori blù e poi con il giallo arancio dei coreopsis è fantastico, pure con le foglie delle salvie!
Baciotti e buon lavoro, fai bene mi raccomando!!
 
A

arrocco

Guest
x joy Ti ho chiesto un consiglio non di mettermi in...croce !!

Porca miseria ragazzi! Mi state dando un consiglio uno piu' bello dell'altro !
Ma ho solo ( anzi avevo ) 150 mq, mica i giardini della Landriana !
Nandina domestica nana ?! Ma e' meravigliosa !
E non solo da..sola: immaginatela sotto alla salvia greggii yellow ! Una mini aiuoletta niente male !

Gabry, aiutami tu ! Vienimi a trovare e dimmmi se ci sono gli spazi sufficienti nella mia "bomboniera" per tutte queste idee.
Strano che ti tornino indietro i messaggi. Io continuo a riceverli da tutto il mondo.
secondo me hai toppato l'indirizzo.

x alex Che vaso mi consigli per il Ceanothus ?
Per il ceratostigma sorvollerei, poiche ne ho messi una ventina della specie plumbaginoides tra le Silvina Donvito

'Sto giardino non finisce piu', neanche in inverno !!
 

alex

Giardinauta Senior
Angelo, per il vaso dipende la grandezza della pianta che trovi. Certo per una discreta pianta, quasi adulta sarebbe perfetto quelli a forma di campana del diametro del 35.
Per la nandina, è molto bella, ma siccome cercavi piante a fioritura gialla o/e blu non mi è venuta alla mente, comunque sappi che deve avere una pò di ombra, troppo assolata soffrirebbe!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Ancora grazie alex per i consigli.


x gabry: posso venirti incontro cosi' mi puoi consigliarmi piu' facilmente:
facciamo due aiuolette diverse accanto alla panchina ? Una con la greggii yellow/ nandina nana e la'altra con il Coreopsis/Ceanothus ?

Madevi bvenire di persona , non so se poi faccio una ammucchiata...

Ah, ma la nandina nana che altezza raggiunge ?
 
Alto