• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aristolochia elegans

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
può interessare....

Aristolochia elegans (Aristolochiaceae)
Origine: Brasile;
Portamento: rampicante sempreverde, vigoroso, di rapida crescita; foglie verde chiaro decorative; tende ad autodisseminarsi;
Esposizione: pieno sole o ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente; coltivabile con successo anche in vasi di medie dimensioni (26 - 30 cm);
Fioritura: dalla tarda primavera ad inizio autunno, fiori solitari all’ascella delle foglie; caratteristiche anche le capsule che contengono i semi (moltissimi);
Rusticità: con temperature sotto lo zero perde la parte aerea ma rivegeta anche con temperature fino a circa –10°C.
Pietro Puccio

Aripuccio01.jpg
 

giuditta.2001

Giardinauta
ho letto ora l'altro 3D e mi piacerebbe molto poter accettare una piantina ma Palermo in questo momento è lontanissima :(
Comunque se puoi la conservi lo stesso una?Magari in primavera...... :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questa me la potrei segnare e chiedere alla banca i semi, ma ..... domanda?

quanto è grande il fiore?

fiorisce nell'anno della senmina?

Grazie


P.S. ho detto la banca perchè penso che tu Pietro manderai i semi :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Giuditta,
certamente.
Pat,
il fiore è 6 - 8cm;
fiorisce solitamente l'anno della semina (può essere coltivata come annuale);
se il vento non li disperde, vedrò di conservarne un pò. Tieni presente che i semi sono molto 'capricciosi', puoi metterne 100 in un vaso e non vederne germinare nessuno, ma se hai una pianta ti troverai nuove piante nei posti più impensabili.
Ciao
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci Pietro
hello2.gif
ma per i semi significa che li mandi alla banca :confused:

e se si disperdono e cresceranno nei vasi o in giardini qui vicino, amen ;)

Inoltre, siccome sono curiosissima, ho fatto una ricerca in google, e la tua aristolachia non ha nulla da invidiare alle foto trovate :eek:

[ 17.10.2003, 22:12: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Pat, ma il merito maggiore va alle fotocamere digitali. Per i semi lasciameli recuperare e poi si vedrà (le capsule maturano in inverno).
Ciao
Pietro
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,molto bella,io sono due anni che provo a seminarne una,un altro tipo ma non mi è mai nato niente.Mi prenoto anch'io per qualche seme se ci saranno...
 
Alto