• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a riconoscere una pianta

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

sto cercando di sapere il nome di una pianta erbacea perenne che ho visto in un giardino ma di cui non so niente. Il problema è che non ho neppure una foto.

E' alta circa 50/60 cm e forma un cespuglio fittissimo di fogline lanceolate di un bel verde acido. Non fiorisce e credo sia un erbacea perenne. L'ho vista più volte e generalmente ha intorno, di solito a brevi distanze, altri piccoli cespuglietti, quindi credo che si autodissemini o tenda ad allargarsi attraverso le radici.

Spero che le indicazioni date possano essere state utili ad identificare la pianta. Se avete delle indicazioni da darmi mi farete un grosso favore perchè vorrei comprarla ma non riesco a saperne il nome.

Grazie a tutti
 

fabiaoit

Giardinauta
Capisco che non è molto facile ma se avete delle idee provate a dirmi i nomi in maniera che io possa controllare su internet.

Magari avrò fortuna.

Se riuscissi a trovare un foto la metterò sul sito.

Grazie

Fabiaoit
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me non viene in mente niente... :confused: Abbi un pò di pazienza, ci sta che nei prossimi giorni qualcuno abbia l'idea giusta! :ciglione:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi è venuto in mente che come aspetto generale la pianta che sto cercando di identificare assomiglia un po' a quegli arbusti che si vedono rotolare nei deserti americani.

Avete presenti quelli dei film western? Soltanto è bello verde, fitto molto compatto.

Aiutatemi

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

ho visto che sull'ultimo numero di gardenia nel servizio riguardante il prato c'è una foto di una piscina con al bordo la pianta di cui cerco di sapere il nome.

Nessuno di voi sa come si chiama?

Vi prego di aiutarmi se avete gardenia.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Io capisco che le indicazioni che ho dato non sono molte ma mi sembra strano che a nessuno di voi venga in mente niente.

Provateci.

Ciao

Fabiaoit
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io non ne ho idea e non compro gardenia.....

Ma tu hai provato a cercare su questo sito??????
Ed hai provato a cercare su altri siti???????'

TI SEI DATO DA FARE?????????? :p :p
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah, e come fai a dire che non fiorisce? L'hai osservata in tutte le stagioni?
Magari fa piccoli fiori insignificanti..... guarda meglio..... ;)
 

fabiaoit

Giardinauta
Hai ragione potrebbe fare fiori piccolissimi. L'ho osservata più volte e non ne ho mai visti ma può darsi.

Mi sono dato da fare per cercarla anche in altri siti ma non avendo un idea del nome è molto difficle riuscire ad identificarla. L'unico indizio che ho è che su gardenia in una foto appare un esemplare di questa pianta misteriosa.

Ho cercato anche in tutte le nursery che conosco, nei loro cataloghi online per cercare di vedere se avendo una foto potevo rintracciarla, ma non ho trovato niente.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire e che in autunno prima di sparire le foglie e i fusti diventano rossastri.

Grazie dell'aiuto

Fabiaoit
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Non hai la possibilità di scansionare la pagina di Gardenia?
O di fare una fotina.....
O di fartela fare....

Senti... descrivi meglio le foglie... sono sottili, delicate, ruvide, pelosette, coriacee... con venature, unicolore... sono disposte a coppie contrapposte, o sono scompigliate?
ehm.... prova a fare un disegno :D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao,
forse ho capito di cosa si tratta o che tipo di pianta intendi. Mi potrei sbagliare, ma mi è venuta in mente questa....che è appunto verde acido e in autunno prima di sparire diventa rossa!
Si chiama Kochia Tricophylla prova a vedere qui che è una foto del catalogo dei Fratelli Ingegnoli molto buono come sementi e bulbi, ordino da tantissimi anni ed è sempre tutto ok!!
http://www.ingegnoli.it/index.asp

Prova a vedere anche qui:

http://images.google.it/imgres?imgu...?q=kochia+tricophylla&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N

E qui:

http://www.jardimdaceleste.com/produtos/p_KOCHIA TRICOPHYLLA oviforme.jpg
 

alex

Giardinauta Senior
Sono sempre io, nel link di Ingenoli che ti appare la pagina, clicca sulla sinistra sementi da fiore e vai avanti con le pagine, che i fiori sono in ordina alfabetico, fino a quando ti appare la foto della Kolchia Tricophylla
Baciotti
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Alex,

Centrato è proprio la KolchiaTricophylla la pianta che cercavo.

Grazie per l'incredibile aiuto.

E' stata una sorpresa scoprire che è un'annuale, pensavo fosse perenne.

Tra l'altro lavoro molto vicino al vivaio Ingegnoli quindi ci andrò al più presto.

Ciao e grazie di nuovo.

Fabiaoit
 
Alto