• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantato baccelli di GLICINE. Consigli?

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho appena piantato, in un piccolo vaso contenente terriccio, tre semi di Glicine che avevo fatto germogliare nel cotone. Ho posto il vaso vicino alla finestra bagnando il terriccio. Allego la prima foto, avete consigli da darmi su come far crescere la pianta evitando degli errori che potrebbero danneggiarla? Troppa acqua? stanza poco luminosa? :flower:
In camera mia ci sono all'incirca 20 gradi o più.. E accanto al vasetto c'è BraccioBear a controllare la situazione.
Grazie.:rolleyes:
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    43,5 KB · Visite: 416

di mauro rosario

Master Florello
Cerca di non tenere bagnato il terreno ,perchè potrebbero marcire ,aspetta che il terreno si asciughi completamente ,salutami la sentinella ,ciao
 

Federica

Master Florello
Infatti non bagnare troppo, non è stagione per piantine, sei un po' in anticipo, quindi attenzione!!!!!
ciao e benvenuto nel FORUM :Saluto:
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie Mauro e Federica, BraccioBear dice che soffierà sul terreno finché non sarà ben asciutto e lo bagnerà nuovamente senza esagerare. Vi terrò aggiornati con nuove foto!
 
Ultima modifica:

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Una piantina sta crescendo! Nuova foto.

Eccomi di nuovo!
Dei tre semi germogliati che ho piantato solo uno sembra resistere, date un'occhiata
alla foto, che ne dite? Gli altri due germogli che sembravano forti si stanno ammosciando. Intanto ho altri semi che sto tenendo ancora nel cotone, come mi avete consigliato.
A presto!
 

Allegati

  • 02.jpg
    02.jpg
    63,2 KB · Visite: 718
B

Boostpolo

Guest
tanto ce tempo tranquillo...prima di vederl in fiore passeranno almeno 10 anni!
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Nuove piantine!

Si, effettivamente i fiori arriveranno tra qualche anno, ma il glicine è una pianta che vale la pena aspettare. Ho piantato altre 5 fagioli che hanno germogliato e stanno crecendo, anche se un paio di piantine sembrano essersi fermate li, sono verdi ma non crescono. Quanto devo aspettare prima di mettere un bastoncino per farle crescere intorno? E quando dovrò mettere un vaso più grande? Grazie!
Allego una foto dello stato attuale delle piantine.
 

Allegati

  • Glicine25Gennaio.jpg
    Glicine25Gennaio.jpg
    63,8 KB · Visite: 1.137

Federica

Master Florello
Ma che belle......così tenere e pensare come diventano grandi. Aspetta sicuramente primavera e poi mettine una per vaso, così svilupperanno meglio. Il bastoncino, quando vedra i che non reggerà diritta.
Aspetta altri consigli, ciao complimenti.:Saluto:

A marzo ne semino anch'io 5, poi vedremo.....:eek:k07:
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica! Consigli utili, farò come dici. Se qualcuno ha da aggiungere qualcosa...sono tutto orecchi. Grazie!!!
Federica fammi sapere come andrà la semina :)
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Ho messo la canna al fagiolo ma l'ha già fumata tutta! mi dovrei preoccupare? grazie boostpolo, ho messo il supporto, vediamo se mr. Glicine si aggrappa.
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Due anni fa, in inverno, ho piantato anch'io alcuni semi di glicine e li ho messi su un davanzale, il consiglio che posso dare è che bisogna bagnarli poco perchè tendono a marcire, una volta nate, ho scelto la più bella, l'ho trapiantata in un vaso più grande e in primavera l' ho messa all'esterno con un bastone di sostegno su cui si è subito attorcigliata.
Questo inverno l'ha già trascorso fuori in un grande tino e in primavera se le dimensioni lo permetteranno, la trapianterò a dimora poichè voglio farla arrampicare su di un sostegno ad arco che delimita l'ingresso in giardino.
Ciao a tutti!
 

Federica

Master Florello
Bello, complimenti ....che colore sarà?
Ci vorranno un po' di anni e di pazienza, ma ne vale la pena....ciao:Saluto::Saluto:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
molto belle!! anch'io ho seminato circa 8 semi e 6 di questi hanno germinato! è molto produttiva!!
ora sono grandi come le tue. penso però che avranno presto bisogno di un trapianto perchè mi sembra abbiano un apparato radicale maestoso! pensa che in un vasetto piccolo a cui non ho messo la protezione in fondo dopo pochi gg la radice era già uscita fuori in cerca di spazio!
Ho saputo che il glicine è una specie che si può accoppiare con altre piante della sua stessa e quindi i semi presi ad esempio da una pianta con fiori viola non è detto che mantengano poi gli stessi colori. Cmq si può sempre innestare, così si anticipa anche sulla fioritura. :ciglione:

bye
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Se avete delle foto allegatele, sono curioso di vedere le vostre piante. Le piantine stanno crescendo a vista d'occhio, tra poco dovrò metterle in un vaso più grande, ma mi sembrano ancora un po' delicate, forse ė meglio se aspetto un po'.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Braccio ti dico la mia,Febbraio l'anno scorso,prendo un bacello nella villa comunale della mia città,presi i semi e messi sotto terra all'esterno,dopo un po sono nate le 3 piantine,ma solo una è andata avanti...premetto sotto neve pioggia e gelo,ho usato del terriccio di giardino con un po di T.u,si adattano a tutti i terreni,in futuro decidi dove metterla e sappi che li nasce e li muore ,una volta che si aggancia difficilmente la smuovi...ciao e non essere troppo ansioso,fai una prova prendi un seme senza farlo germogliare mettilo in vaso e mettilo fuori,innaffialo solo quando la terra è secca e non esagerare con l'acqua,il giusto....
 

BRACCIO

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, dopo aver piantato tre piante del glicine nell'orto ho aspettato 3 anni ed ecco la prima fioritura, niente male direi, credevo che avrei dovuto aspettare di più. Adesso è quasi pronto il mio gazebo fatto di Glicine che farà ombra ai miei pic nic e con i suoi fiori colorerà e profumerà l'ozio primaverile. Grazie a tutti per i vostri consigli! DSC_7574.jpg
 
Alto