• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina di zucchine

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa, la tua zucchina era in vaso o nella terra? Prima di fiorire si è sviluppata? Cioè è diventata grande con belle foglie grandi e lucide, o è fiorita rimanendo piccola? E il concime? Quando hai seminato il terriccio era concimato con stallatico e un poco di concime a base di calcio?[/QUOTE]

La zucchina era in vaso.E'fiorita subito.Ho usato un concime per ortaggi e piante da frutto "Cifo".Ho già capito di avere fatto una caterva di errori!!!:cry:Dimmi tutto per la nuova zucchina.Grazie fin d'ora perché non potrò farlo dopo perché sto partendo.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

mandarina

Giardinauta
Elisa scrive:"La zucchina era in vaso.E'fiorita subito.Ho usato un concime per ortaggi e piante da frutto "Cifo".Ho già capito di avere fatto una caterva di errori!!!Dimmi tutto per la nuova zucchina.Grazie fin d'ora perché non potrò farlo dopo perché sto partendo."

Ciao Elisa, la stagione ormai è avanzata, non ti conviene riseminare adesso. Ne riparliamo in primavera...Buone vacanze, buon viaggio!
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa, la stagione ormai è avanzata, non ti conviene riseminare adesso. Ne riparliamo in primavera...Buone vacanze, buon viaggio!

Mah! io di solito di questi tempi risemino le zucchine che vengono pronte da metà settembre in poi, se la stagione decorre favorevole.
Non so voi, ma a fine agosto, metà settembre, vuoi per esaurimento della pianta, o per attacchi di oidio, le mie zucchine cessano di produrre.
Se hai spazio e qualcuno che se ne prende cura (visto che parti), io un tentativo lo farei.
Ciao.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Ciao Zazie, la varietà "zucchino genovese" è ottima per la coltivazione in vaso, perchè pur essendo molto produttiva sviluppa un cespo piuttosto contenuto. Tieni però conto che la pianta non è assolutamente rampicante, semplicemente se trova spazio si allarga, in un vaso da 40 cm. si può coltivare una sola pianta. Quando le piantine nasceranno devi lasciarne una soltanto la più robusta e con posizione più centrale.
P.S. La terra è concimata? Ciao.
[/QUOTE]


ciao Mandarina, ehm dunque, no il terriccio non è concimato , ma ho dell'ammendante ecologico che però non ho utilizzato prima di impiantare.
Ora è nata una piantina, che fare secondo te?
Grazie della disponibilità!
 

mandarina

Giardinauta
Se una piantina è nata aiutiamola a vivere a a svilupparsi; dalle un poco d'acqua ogni giorno. Arricchisci la terra intorno a lei con un poco di quell'ammendante ecologico e stiamo a vedere, speriamo che cresca, che diventi grande e poi inizi a fiorire. Tienici informati. Ciao Zazie.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Grazie mandarina, farò così senz'altro! vedessi come viene altina, in pochi giorni cresce a vista d'occhio ..speriamo si! vi farò sapere sicuro!
 
Alto