• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina di zucchine

zazie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi mi sono iscritta a questo sito per condividere sul web info e esperienze sulla coltivazione casalinga di piantine. Stasera ho piantato con amore e speranza dei semi di zucchina in un vaso grande (rispettando le indicazioni del lunario al quale spesso mi affido)
Ho anche interrato (nel terriccio adatto e su fondo argilloso) accanto ai semi un lungo cucchiaio di legno per aiutare lo sviluppo verticale della pianta
Spero di aver eseguito tutta la procedura correttamente e che Madre Natura faccia il suo corso.
A noi non resta che aspettare

Ps : se qualcuno volesse gentilmente darmi dei consigli, sono ben accetti. Merci
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e scusa ma non ho capito a che ti serve il cucchiaio!!!!ciao ciao
 

sir biss

Giardinauta
hai detto bene, l unica è aspettare, fai in modo che il terreno sia umido ma non troppo ed esponi il vaso al sole.
facci sapere! :)

pensa che satsera ho provato a levare dalla terra un seme di mango che interrato ben 2 settimane fa e che ho prelevato da un mango acquistato al sueprmercato.
ho scoperto che si sta aprendo stile fagiolo come per far uscire un germoglio.
se dovesse germogliare sarei al settimo cielo :)
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusa ma non ho capito a che ti serve il cucchiaio!!!!ciao ciao


Ciao , dunque...su una rivista del settore ho letto che se coltivate in vaso le zucchine necessiterebbero di un supporto per svilupparsi in verticale..Arbitrariamente ho scelto come supporto un cucchiaio di legno dove la piantina potrebbe arrampicarsi.
Ingenuo espediente?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no...l'espediente va benone...solo che io avrei aspettato a metterlo che almeno venisse fuori la piantina...dici che hai seminato oggi...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
vabbè, capita...come mi disse un tizio una volta "è stato un errore di sbaglio"!!!!!
 

bieler

Aspirante Giardinauta
A me il fatto di mettere il tutore prima della semina mi sembra una buona cosa, così si evita di rompere le radici nell'inserirlo dopo che la pianta è spuntata.
Quello che mi lascia perplesso sono le dimensioni del tutore. Non so che varietà di zucchine hai piantato, ma le mie, in piena terra, raggiungono dimensioni ragguardevoli tanto che per sostenerle ci vorrebbe un palo da dieci cm.
Se dovessi coltivarle io in vaso (quasi una botte) le farei arrampicare su una grata ben fissata oppure, avendo spazio, le farei strisciare sempre sulla grata posta orizzontalmente.
Buone zucchine.
Ciao.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
A me il fatto di mettere il tutore prima della semina mi semra una buona cosa, così si evita di rompere le radici nell'inserirlo dopo che la pianta è spunta
Quello che mi lascia perplesso sono le dimensioni del tutore. Non so che varietà di zucchine hai piantato, ma le mie, in piena terra, raggiungono dimensioni ragguardevoli tanto che per sostenerle ci vorrebbe un palo da dieci cm.
Se dovessi coltivarle io in vaso (quasi una botte) le farei arrampicare su una grata ben fissata oppure, avendo spazio, le farei strisciare sempre sulla grata posta orizzontalmente.
Buone zucchine.
Ciao.






ciao! ho piantato zucchini genovesi in un vaso da 40 cm di diametro e altrettanti di altezza...ho fatto due mucchietti da 4 semini l'uno(distanziati per quel che si poteva)
Il tutore (come giustamente lo chiami tu) nOn è molto alto, ma vista la previdenza (anche troppa) con la quale l'ho inserito nel terreno, posso ancora sostituirlo se mi consigli di farlo.
intanto grazie
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Non puoi proprio fissare un sostegno esterno al vaso? Può anche essere di metallo o un tubo di plastica robusto.
Metterlo nel vaso, secondo me, non sarà mai ben ancorato col rischio di crollare quando la pianta sarà grande. Se proprio però vuoi inserirlo nel vaso, dovrai fissare bene il vaso stesso al pavimento, altrimenti temo che un colpo di vento possa ribaltare il tutto.
Ciao.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Si volendo posso metterlo esternamente, come dici, che forse è anche meglio. .. Per quanto riguarda il vaso, sono certa che resterà ben saldo, perché è tutto in pietra...praticamente impossibile anche da trasportare.
 

luca73

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare metti un bel sostegnio e vedrai che ti troverai bene .saluti luca
:Saluto::Saluto:
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ancora devo mettere in pieno campo i semi di zucca. Metterò lo striato di Napoli e l'alberello di Sarzana. Mia mamma dice che sono i migliori. Comunque per i sostegni non mi preoccupo, perchè non appena cresceranno, metterò le canne di bambù. Puoi provare anche tu con quelle...le canne di bambù le ho messe come sostegni per i tenerumi, e sono una meraviglia. Tengono bene e non si muovono di una virgola.

Non ti preoccupare. In vaso vengono bene, i sostegni, come hanno detto gli altri, puoi metterli sia all'esterno che all'interno (anche se io ti consiglio all'interno per una maggiore tenuta, a mio parere, ovvio).
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Torno a scrivere su questo post per festeggiare la nascita di un timido germoglio dal seme! Che tenero che è, sembra così fragile!....

Poi sulla superficie del terreno ci sono un paio di semini come dissepolti, che si sono aperti a metà senza nessun germoglio, sapreste dirmi perché?

Perdonerete le mie ingenuità e il mio entusiasmo, ma è la mia prima piantina :)
 

mandarina

Giardinauta
Zazie scrive:"ho piantato zucchini genovesi in un vaso da 40 cm di diametro e altrettanti di altezza...ho fatto due mucchietti da 4 semini l'uno(distanziati per quel che si poteva)"

Ciao Zazie, la varietà "zucchino genovese" è ottima per la coltivazione in vaso, perchè pur essendo molto produttiva sviluppa un cespo piuttosto contenuto. Tieni però conto che la pianta non è assolutamente rampicante, semplicemente se trova spazio si allarga, in un vaso da 40 cm. si può coltivare una sola pianta. Quando le piantine nasceranno devi lasciarne una soltanto la più robusta e con posizione più centrale.
P.S. La terra è concimata? Ciao.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao Zazie, la varietà "zucchino genovese" è ottima per la coltivazione in vaso, perchè pur essendo molto produttiva sviluppa un cespo piuttosto contenuto. Tieni però conto che la pianta non è assolutamente rampicante, semplicemente se trova spazio si allarga, in un vaso da 40 cm. si può coltivare una sola pianta. Quando le piantine nasceranno devi lasciarne una soltanto la più robusta e con posizione più centrale.
P.S. La terra è concimata? Ciao.
[/QUOTE]

Anch'io ho piantato una "zucchina genovese" che è stata subito molto produttiva di fiori e zucchine microscopiche che sono rimaste tali.:martello::mazza:Ho anche provato ad impollinarle ma il risultato è stato zero carbonella!!cat:Ho concimato tutte le settimane con un concime x ortaggi.Mi puoi dare qualche consiglio???:love_4:Ciao!:Saluto:
E chi lo dice???Il mio profuma eccome,se vuoi te ne mando un pò x farti sentire!!!!ciao ciao
 

mandarina

Giardinauta
Elisa Gian scrive:"Anch'io ho piantato una "zucchina genovese" che è stata subito molto produttiva di fiori e zucchine microscopiche che sono rimaste tali.Ho anche provato ad impollinarle ma il risultato è stato zero carbonella!!Ho concimato tutte le settimane con un concime x ortaggi.Mi puoi dare qualche consiglio???Ciao!"

Ciao Elisa, la tua zucchina era in vaso o nella terra? Prima di fiorire si è sviluppata? Cioè è diventata grande con belle foglie grandi e lucide, o è fiorita rimanendo piccola? E il concime? Quando hai seminato il terriccio era concimato con stallatico e un poco di concime a base di calcio?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma non è un po' tardi?

effettivamente è un pò tardi...ma si può ancora fare...piuttosto non è questo il periodo di luna giusta per la semina...per quanto...andiamo ormai verso la stagione fredda...per cui...massì...per me si può ancora fare...
 
Alto