• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare pomodori e fagiolini

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho intenzione di usare la terra del mio orto per piantare un po di pomodori e fagiolini. ho sentito che è meglio piantare semi invece delle piantine comprate al mercato come mai?

inoltre vorrei sapere come preparare la terra, come piantare eventualmente i semi perchè non li ho mai piantati e ogni quanto tempo annaffiare le piantine. grazie
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Da seme sei sicuro quale varietà semini, le piantine magari acquisti tondo liscio e ti ritrovi con i ciliegini, è per questo che si consiglia di acquistare semi.
Comunque ti dico un paio di cose relative alle semine:
anzitutto semina in pieno campo i fagioli e nei vasetti o cassette quelle di pomodori e poi trapiantale dopo.
Per i fagioli: fai un solco non troppo profondo, bagnalo bene e semina a postarelle di 3/4 semi di fagiolo ogni circa 50 cm. di distanza. I semi mettili prima a bagno per un paio d'ore, ti germoglieranno più in fretta, comunque se abiti in zone a clima non caldo (cioè non sei al sud) aspetterei la seconda metà di aprile.
Copri con poca terra, poi quando le paintine spunteranno dovrai "dare la terra", cioè rincalzarle con terra che riporti da dietro così le renderai più salde tirando il solco dietro per annaffiarle senza mandare l'acqua direttamente a contatto con la pianta.

Per i pomodori: semina i semini in cassette o vasetti ed annaffiali con spruzzino nebulizzatore così non rischi di spostare il seme in fase di germinazione, quando le paintine sono alte almeno una trentina di cm. le trapianterai in piena terra.
Per anticipare i tempi siccome non posso seminare troppo presto io acquisto le prime piantine e dopo trapianto quelle da me seminate, così prolungo anche il tempo di raccolto.:)
 
Alto