• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortaggi-quanto piantare?

luckybamboo

Florello Senior
ortaggi-quando piantare?

ragazzi mi prudono le manine....l'anno scorso appena trasferita era già giugno e ho piantato poco enll'orticello..
ma quest'anno son qui che 'spetto con la zappetta in mano :food: :food:

vorrei piantare (piantine già comprate, non seminare, perchè mi ci sta poco nell'orto) pomodori, melanzane, peperoni e zucchine (me so scorda' qualcheccosa?... :astonishe ) :D
a quando? eh ? eh? :froggie_r
e devo seguire la luna come per le semine anche per piantare? :confused:
 
Ultima modifica:
G

Gian Pietro

Guest
Per pomodori, melanzane e peperoni ti conviene aspettare ancora 2 o 3 settimane. Oppure fai come me che, preso dalla fregola come te, li ho gia piantati ma li ho coperti con un telo di plastica a mo' di serra; ma tanto non si recupera niente perchè queste piante, finchè non sentono il primo caldo, non partono.
Ciao
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
aspetta!!

Confermo quanto dice Gian Pietro: mettere gù i piantini troppo presto non serve ad accelerarne la crescita, dunque è meglio aspettare ancora un po'. Dove ho preso le fragole sabato, mi hanno detto che è meglio aspettare la fine di aprile, ma anche l'inizio di maggio è ideale!

Nel mio orto, per ora ho seminato: rapanelli, broccoli, rucola ed insalate varie, tutti già germinati (!!) e, domenica scorsa, carote, spinaci e prezzemolo, poi ho messo giù i bulbini di cipolle e scalogni. Una bella faticata!! :fifone2:
Come piantini, credo che prenderò pomodori, peperoni e zucchine. Non so le melanzane... in passato non ho ottenuto dei grandi frutti... melanzane piccine e un po' stoppose... :(

Buon lavoro orticolo!
Ele :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
allora spetto :D
anch'io ho già seminato lattughine varie, rucola, prezzemolo e basilico (questo forse dovevo aspettare un po' ma mi è presa la mano....:food: )

ma...per piantare le piantine (gioco di parole...) bisogna è meglio seguire la luna o si possono mettere a dimora in qualsiasi momento?
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
luna

luckybamboo ha scritto:
ma...per piantare le piantine (gioco di parole...) bisogna è meglio seguire la luna o si possono mettere a dimora in qualsiasi momento?
Confesso che nell'orto che avevo in precedenza ho seminato e piantato senza seguire le lune... ho mangiato un po' di tutto comunque!

Però questa volta ho un libro-lunario e sto più o meno cercando di seguirlo... 'spetta eh? stasera a casa controllo cosa dice e domani scrivo! :eek:k07:
In effetti, suggeriva di seminare rapanelli e insalata in luna calante... e i semi sono germogliati in un batter d'occhio! :)

:Saluto:
Ele :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
no, non parlo delle semine, quelle lo so, vanno in luna calante.

Ma per la messa a dimora di piantine già germogliate ho il dubbio, io ho sempre piantato a casaccio ed è sempre cresciuto tutto...ma quest'anno aspiro alla perfezione :D
 

filippolitti

Giardinauta
Dovrebbe essere in luna crescente.
Ti consiglio comunque di prendere il calendario di Frate indovino o similari.
In linea di massima io effettuo lavori in cui si tende ad accorciare (potature, falciatura prato) quando la luna cala. Rinvasi ecc li effettuo quando la luna cresce.
Non so se sbaglio!
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
.....

amethyst ha scritto:
Però questa volta ho un libro-lunario e sto più o meno cercando di seguirlo... 'spetta eh? stasera a casa controllo cosa dice e domani scrivo! :eek:k07:
Lucky... il fidanza mi ha fregato il libro...
02.gif
...me lo riporta stasera... se si ricorda...! :rolleyes:

Sìsì, ho capito, vuoi sapere per i piantini... prova a guardare qui (very interesting!!
29.gif
):
www.barbanera.it sia nella pagina del lunario che in quella di orto e giardino

:Saluto:
Ele :flower:
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
barbanera

Bello eh? Mi sono stampata i calendari di Aprile e Maggio, sia il tradizionale che il biodinamico.
Voglio fare un raccolto eccezzziunale veramente!!!! :food: :D

Ele :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ragazzi mi prudono le manine....l'anno scorso appena trasferita era già giugno e ho piantato poco enll'orticello..
ma quest'anno son qui che 'spetto con la zappetta in mano :food: :food:

vorrei piantare (piantine già comprate, non seminare, perchè mi ci sta poco nell'orto) pomodori, melanzane, peperoni e zucchine (me so scorda' qualcheccosa?... :astonishe ) :D
a quando? eh ? eh? :froggie_r
e devo seguire la luna come per le semine anche per piantare? :confused:


Occhio che le zucchine occupano un sacco di posto.......
kw
 
T

totoliseo

Guest
:angue: :angue: magari mi attivo delle antipatie ma ho provato a seminare ed a piantare con diverse lune ma il risultato non cambia...............
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
sicuramente la luna influisce, ma le formichine influiscono di più, per tre volte ho dovuto ripiantare l' insalata, perchè le maledette mi fregavano i semini.....
Io di solito non guardo la luna, semino quando riesco a ritagliarmi il tempo per l' orto, so comunque che certe coltivazioni risentono di più di altre sull' influsso ... lunatico....

dario
 
Z

ziojean

Guest
Da quello che ho capito (poco) e visto per esperienza personale (meno ancora) , più che l'effetto della semina (cresce non cresce) la luna determina la durata della coltura (del tipo quanto passa prima che la coltura vada in semenza), ma solo per alcune verdure: es. insalata, coste, ...

Vabbè, anche oggi la mia cavolata l'ho buttata lì, portate pazienza...


A proposito di calendari, ho visto quello di barbanera

metodo biodinamico :confused: ????

qualcuno mi illumina?
 

luckybamboo

Florello Senior
ziojean ha scritto:
Da quello che ho capito (poco) e visto per esperienza personale (meno ancora) , più che l'effetto della semina (cresce non cresce) la luna determina la durata della coltura (del tipo quanto passa prima che la coltura vada in semenza), ma solo per alcune verdure: es. insalata, coste, ...

Vabbè, anche oggi la mia cavolata l'ho buttata lì, portate pazienza...
No, non è una cavolata, anch’io ho sempre saputo che il motivo della luna è questo: l’insalata dura di meno perché va subito “in gallo” come diciamo noi :D
 
Alto