• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortaggi-quanto piantare?

poeme

Aspirante Giardinauta
:eek: io ho già piantato le mie pianticelle di pomodoro e insalitine da parecchio :eek:

le ho coperte con la serra perchè appena piantate il tempo è cambiato.

Questa mattina, visto che le previsioni davano sole e caldo ho aperto la serra per far respirare le mie pianticelle....

:eek: :eek: sorpresa sorpresa, i pomodori sono talmente creasciti che quasi non ci stanno più sotto la serra :smok: le insalatine hanno sviluppato dei cespi talmente grossi (rispetto alle due foglioline di quando le ho piantate) che mi sa che tra poco si mangia :food:

tra poco pianterò anche il resto, premunendo il tutto però con una serra da poter utilizzare nei periodi di emergenza climatica

spero che tutto ciò che finora ho fatto non venga in qualche modo distrutto da bestiacce varie e gelate anomale

filippolitti

Giardinauta
Ciao Poeme,
ieri è preso lo sfrigolo alle mani anche a me e ho messo giù 6 piantine di pomdoro. Speriamo non torni a piovere. La lattuga romana penso sia pronta la prossima settimana. l'ho tenuta sempre all'aperto. La riccia invece mi sembra un pò più indietro. Se mantenesse il tempo vorrei dare un pò di poltiglia bordolese a rose, pomodori, ulivi. Vediamo!!!

poeme

Aspirante Giardinauta
Giusto giusto volevo parlare di concimazione:

dal momento che io ho già piantato alcune piante (pomodori e insalatine varie), come posso aiutarle? che concime dare?

Premetto che ho preparato precedentemente al trapianto il terreno con dello stalattico.

F

fiordiluna67

Guest
ciao. anche secondo me oltre allo stalattico non metterei altro!! vorrei ringraziare per la dritta sulle zucchine rampicanti!! ottima idea per il mio piccolo orticello!!! grazie io con la luna mi regolo così: per trapiantare piantine varie o piante da fiore sempre luna crescente. per potare luna calante. per seminare verdura che va verso il cielo ( insalata pomodori spinaci ecc.) luna calante, per seminare verdura che va verso la terra( cipolle porri carote ecc.) luna crescente. vero e' che a volte la differenza non si vede, ma spesso si. prova a trapiantare insalata con luna crescente e poi calante e guarda. quanto ci mette a crescere e quanto tempo hai per mangiarla prima che vada in fiore. se ti va in fiore comunque tieni i semini e ripianta. Mia nonna si fa l'insalata così da sempre, non la compera mai! un fiore a tutti :flower:

luckybamboo

Florello Senior
fiordiluna67 ha scritto:
ciao. anche secondo me oltre allo stalattico non metterei altro!! vorrei ringraziare per la dritta sulle zucchine rampicanti!! ottima idea per il mio piccolo orticello!!! grazie io con la luna mi regolo così: per trapiantare piantine varie o piante da fiore sempre luna crescente. per potare luna calante. per seminare verdura che va verso il cielo ( insalata pomodori spinaci ecc.) luna calante, per seminare verdura che va verso la terra( cipolle porri carote ecc.) luna crescente. vero e' che a volte la differenza non si vede, ma spesso si. prova a trapiantare insalata con luna crescente e poi calante e guarda. quanto ci mette a crescere e quanto tempo hai per mangiarla prima che vada in fiore. se ti va in fiore comunque tieni i semini e ripianta. Mia nonna si fa l'insalata così da sempre, non la compera mai! un fiore a tutti :flower:
grazie Fiore.....allora settimana prossima con la luna crescente si piantano i pomodori e le zucchine? non è troppo freddo ancora vero?..... :food: :food:

Ps le zucchine rampicnati è un'idea che ho fregato al mio vicino ortaiolo :eek:k07:

amethyst

Aspirante Giardinauta
boh....

luckybamboo ha scritto:
Ps le zucchine rampicnati è un'idea che ho fregato al mio vicino ortaiolo :eek:k07:
Scusate.... ma io non l'ho mica capita bene.... :martello:
Le zucchine crescono in larghezza, non in altezza... come si fa a farle "rampicare"?? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Scusate.... ma io non l'ho mica capita bene.... :martello:
Le zucchine crescono in larghezza, non in altezza... come si fa a farle "rampicare"?? :confuso:
prendi il rampo principale e lo leghi su un palo, come per i pomodori...poi man mano che cresce lo tieni legato...appunto per non lasciare che vadano in alrghezza:eek:k07:

amethyst

Aspirante Giardinauta
thanks

luckybamboo ha scritto:
prendi il rampo principale e lo leghi su un palo, come per i pomodori...poi man mano che cresce lo tieni legato...appunto per non lasciare che vadano in alrghezza:eek:k07:
AAAAHH! Bene, farò esperimenti! Anche perchè le zucchine si fregano sempre un sacco di spazio...!!
Grazieeeee!

Ele :flower:

Ah Lucky: FO-TI-NA!!! aahahahah

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
AAAAHH! Bene, farò esperimenti! Anche perchè le zucchine si fregano sempre un sacco di spazio...!!
Grazieeeee!

Ele :flower:

Ah Lucky: FO-TI-NA!!! aahahahah
già...inoltre così le zucchine prendono più luce e ne crescono di più :eek:k07:

la fo-ti-na me la son sognata stanotte, mi inseguivate con la macchinetta fotografica......:fifone2:

F

fiordiluna67

Guest
forse e' meglio aspettare un pochino sai lucky, secondo me puo' fare ancora freddino . tanto si arriva comunque. io la sett. prox trapianto insalata rucola biete , semino carote rapanelli, metto cipolle e fagiolini. per pomodori zucchine peperoni e melanzane aspetto la prox luna crescente . aspetta anche per il basilico soffre molto il freddo. se ti piace fare esperimenti prova a tenere i semini di pomodoro e peperone questa estate e poi ti fai le piantine l'anno prossimo in primavera. io lo faccio da 5 anni, mi diverto e tengo il pomodoro che amo di piu'. un fiore :flower:

luckybamboo

Florello Senior
urca.....sabato ho visto tanti vecchietti che compravano pomodori, peperoni, e di tutto di più...e ho preso anch'io i pomodori...però non li ho piantati ancora...
dici che aspetto? li posso tenere lì in balcone nel loro vasino intanto? :fifone2: sì vero? o a questo punto stanno meglio in terra che non nel vasino in balcone? :confused:

F

fiordiluna67

Guest
il problema e' che tu stai al nord come me e in questi giorni al mattino fa ancora un freddo caino!! questa mattina solo 6 gradi!!!!! La luna cresce per tutta la settimana ancora, quindi fossi in te io aspetterei tre quattro giorni. se il tempo si sistema come dovrebbe li trapianti e ok, se continua a fare freddo li trapianti e gli fai una piccola serra alla buona. buon lavoro un fiore :flower:

luckybamboo

Florello Senior
fiordiluna67 ha scritto:
il problema e' che tu stai al nord come me e in questi giorni al mattino fa ancora un freddo caino!! questa mattina solo 6 gradi!!!!! La luna cresce per tutta la settimana ancora, quindi fossi in te io aspetterei tre quattro giorni. se il tempo si sistema come dovrebbe li trapianti e ok, se continua a fare freddo li trapianti e gli fai una piccola serra alla buona. buon lavoro un fiore :flower:
c'hai ragione, stamattina sono uscita e le mie piantine mi han fatto una pena.....brrrrrrrrrrrrrrrr
è anche vero però che il pomodoro resiste fino a 2-3 gradi in teoria.... uff la mia solita spira alle manine....:rolleyes:

Alto