• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ bravissimo
hands13.gif
e grazie :froggie_r
 
A

Actarus

Guest
Ciao, sono sempre quello dell'abutilon, avrei da chiedrvi un consiglio, dalla pianta madre di abutilon ho trapiantato un rametto in un vaso, questo è successo questa estate, ora la piantina presenta qualche fogliolina nuova ma il restente fogliame smbra mangiato ai bordi propio gli mancano dei pezzi, da cosa può dipendere? Inoltre vorrei sapere se quelle foglie vanno tagliate ho lasciate li. Grazie mille.
 
L

lilianaSantos

Guest
Qualunque insetto ha mangiato un po’ di foglia.
Se voi tagliare va bene, si non lascia stare. Malattia:rolleyes: .......:rolleyes: non mi sembra!!!
Ti consiglio caccialo
armati6.gif
per non te mangiare più il tuo abutilon:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ e prima di buttare la foglia, guardaci sotto, potrebbero esserci quei bruchetti verdi (nottue o Cacyreus Marshalli), che si sono mangiati foglie di mezza Italia :squint:
 

Piper

Maestro Giardinauta
eltu ha scritto:
E, tanto per cambiare, ha ragione Pietro
... strano... :D
Io ho esaurito i complimenti (mentali visto che gliene riferisco una millesima parte di quelli che penso) per quest'uomo!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Piper ha scritto:
... strano... :D
Io ho esaurito i complimenti ....
Gentilissima Piper, è strano davvero perchè anch'io, come dice Emanuela, ho 'toppato' spesso :) in questo che possiamo definire sport dell'identificazione. Quindi se una volta tanto ho centrato il bersaglio, non è gran cosa.
Approfitto per aggiungere qualche personale considerazione sull'argomento. In realtà è estremamente difficile, in linea generale, identificare una specie da una descrizione (ma spesso anche da foto) che è ovviamente generica e che quindi può adattarsi anche a migliaia di piante e sarebbe serio, escludendo i casi ovvi, non provarci nemmeno. Personalmente ad es. guardo con 'bonario' sospetto le identificazioni 'al volo' nel campo delle cactacee, in particolare in generi ricchi di specie e varietà come quello ad es. delle mammillarie, perchè so per lunga frequentazione che molte mutano sensibilmente aspetto cambiando di posto e di... proprietario, tanto da poter essere scambiate facilmente per altre specie, cosa del resto ben nota nella tormentata storia della loro nomenclatura. Ma anche per non lasciare senza risposta una domanda, in queste situazioni ricorriamo tutti al metodo, del 'provando e riprovando', che è un metodo scientificamente corretto in cui una prova negativa ha una grandissima utilità in quanto restringe il campo delle possibilità, pertanto cara Emanuela, non hai affatto 'toppato', hai semplicemente applicato un metodo validissimo.
Infine esiste anche una componente soggettiva, che riguarda gli strani comportamenti della mente umana; a me (non so a voi) è capitato molte volte di leggere descrizioni anche abbastanza accurate, di piante che ho e che vedo quasi ogni giorno, senza riuscire ad individuarle, mentre altre volte basta magari una sola parola per far accendere la 'lampadina' dei fumetti :) .
Pietro
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
.........Infine esiste anche una componente soggettiva, che riguarda gli strani comportamenti della mente umana; a me (non so a voi) è capitato molte volte di leggere descrizioni anche abbastanza accurate, di piante che ho e che vedo quasi ogni giorno, senza riuscire ad individuarle, mentre altre volte basta magari una sola parola per far accendere la 'lampadina' dei fumetti :) .
Pietro


NON SEI IL SOLO CREDIMI!!!!! :squint:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio Pietro, in effetti è vero ho provato e mi è andata male, ma volevo misurarmi, capire se riesco ad individuare da una foglia una pianta, ed è verissimo quello che dici sul "fumetto", a volte inspiegabilmente, basta una parola e si capisce di che pianta si tratta, mentre cento parole non ti danno l'indicazione :)
 
L

lilianaSantos

Guest
Io te ho chiesto, perche uno dei grande scrittori in Portogallo é e sempre sarà pessoa ( Fernando Pessoa). :rolleyes: Questa citazione sarà di lui?
 

giuditta.2001

Giardinauta
si, è quel Pessoa. Il racconto lo ha scritto da giovane in inglese con l'eteronimo Alexander Search.
Se vuoi parlarne possiamo trasferirci nel forum di tutto un po' :)
 
L

lilianaSantos

Guest
giuditta.2001 ha scritto:
si, è quel Pessoa. Il racconto lo ha scritto da giovane in inglese con l'eteronimo Alexander Search.
Se vuoi parlarne possiamo trasferirci nel forum di tutto un po' :)
Ok ;). Per me tutto bene:)
 
A

Actarus

Guest
annaffiatura Abutilon

Salve, vorrei sapere con quale freguenza bisogna annaffiare l'Abutilon in questo periodo. Grazie
 

seya

Master Florello
vaaaaaaaaaaaaaai distruggi il male vaiiiiiiiiiiiiiiiiii

alabarda spazialeeeeeeeeeeeeeee!!!!
welcome!!!!
10.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Quando il terriccio è completamente asciutto annaffia.
Ottimo consiglio, valido per la stragrande maggioranza di piante... ;)
Ne muoiono molte di più affogate che di sete... :rolleyes:

P.S. Seya, ma prima di venire sul forum passi dall'osteria? :D :love_4:
 
Alto