Ciao. Io avevo in appartamento un banano (non nano), in un posto luminosissimo (ho altre piante che potrebbero confermare

). È stato bene per due/tre mesi: buttava foglie nuove, le foglie nuove erano sane e tutto ok... Poi però i margini delle foglie più vecchie hanno iniziato ad ingiallire; ho pensato alla normale perdita e le ho lasciate per un po', poi ho tagliato.. il banano continuava a stare bene ed a produrre foglie nuove.. ma poi l'ingiallimento ha iniziato a manifestarsi su foglie via via più giovani fino a rovinarle tutte... A quel punto l'ho buttato fuori perché era davvero inguardabile, tanto da me sopravvive, a primavera taglio a zero e lo faccio ricrescere dalle radici.
Sono arrivato a concludere che l'unico problema possibile sia la mancanza di areazione, che ha fatto sviluppare funghi parassiti sulle foglie. Quindi ti consiglio di usare qualche prodotto anti-fungino per proteggere le foglie sane e quelle che nasceranno. Con la bella stagione, se puoi, portalo fuori, in ombra/mezz'ombra.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk