• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per muro in ombra luminosa

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

guardando il mio piccolo giardino, ho capito che una delle cose che non mi piace è il rincospermo arrampicato sul muro frontale, i rincospermi mi piacciono, ma questo è molto vecchio e tutti i rami giovani sono andati a scavalcare il muro (dietro al muro è bellissimo, ma a me interessa averlo nel giardino!!). Sono indecisa se potarlo a 1 metro da terra per ringiovanirlo o se eliminarlo proprio sostituendolo con un altro rampicante.
Tenete presente che si tratta di un'unica pianta con un tronco di 5 cm di diametro che allarga i rami per più di 5 metri.
Nel caso in cui volessi sostituirlo, con quale pianta resistente all'ombra luminosa potrei farlo? Esclusa l'edera.
Mi piacerebbe una pianta che faccia fiori, oppure che abbia delle belle foglie (tipo la vite americana). Il terreno è a ph neutro (ho fatto il test!! Anche se vi vegetano bene anche le camelie!) e piuttosto argilloso. Sole diretto poco e niente, ma tanta luce.

Aspetto i vostri consigli.

Ciao ciao
Abelia
 
M

Maria A.

Guest
Il rincospermo se lo tagli ricaccia e diventa rapidamente più bello di prima.
Se no, potresti sostituirlo con qualche clematide (la armandii è la mia preferita, è sempreverde e fa pure i fiori profumati), se no mi viene in mente Gelsemium sempervirens, se non mi ricordo male tempo fa Lisa ha postato una foto, è quel bel rampicante con tanti fiori gialli a trombettina.
Se vuoi penso a qualche altra cosa
Ciao
Maria A.
 
M

mitcha

Guest
E i caprifogli? Sono profumatissimi e i fiori sono eleganti ... io ho una "lonicera peryclimenum serotina":

g10831.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
io taglierei drasticamente il rincospermo in modo da farlo ripartire di qua dal muro e magari ci pianterei vicino una clematide che fiorisca più tardi del rinco così i suoi fiori farebbero capolino tra le sue foglie.
 
A

albertinik

Guest
sono per la potatura drastica; estiparlo mai
e'una pianta cosi generosa che mi sembrerebbe un omicidio toglierla...
 

abelia75

Giardinauta Senior
OK. Ho capito lo poto soltanto, però mi piaceva l'idea della clematide che fa 'capolino' tra le foglie del rincospermo e devo dire la verità mi piace molto anche il profumo del caprifoglio, allora gli troverò un altro posticino, però la clematide la posso sempre piantare, ne ho una (vedi foto) che non sta bene nel posto in cui l'ho messa (a parte che la mia 'moglie del giardiniere' l'ha falciata e aspirata un paio di volte, la poverina) è un ibrido a grandi fiori, forse sull'altro lato riuscirei a salvarla e poi starebbe vicino anche alla rosa rampicante.

Ritornando alla potatura, qual è il periodo migliore per 'colpire'?

Grazie a tutti per i consigli.

Ecco la mia clematis:

abelia75_4.jpg


Ciao
Abelia

[ 27-11-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
D

Debra

Guest
Ciao io ho comprato da un mesetto una clematide come la tua, purtroppo quando è cominciato il brutto tempo è rimasta esposta al forte vento e sono cominciate ad ingiallire le foglie...ora lo messa nelle scale per tenerla al riparo però le foglie sono tutte ingiallite e stanno seccando. Dici che ho combinato un danno irreversibile? Ti sarei molto grata se mi potessi dare qualche consiglio in base alla tua esperienza.
Grazie Deb
 
M

mdl

Guest
Che bella la tua clematis!

Anch'io propongo una potatura, direi un paio di centimetri sotto il muro.
Dal tronco ormai così inspessito non so se possano buttare dei nuovi rami.
Potresti, se hai spazio però piantarvi vicino un rampicante o un ricadente sempreverde.
Baci
Madda
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Debra,

purtroppo non ho quasi nessuna esperienza con le clematidi, la mia l'ho comprata all'inizio di quest'anno e la fioritura che vedi nella foto risale alla primavera appena passata, purtroppo non ho avuto neanche dei bei risultati in quanto la pianta ha subito un paio di volte l'attacco del 'wilt', spero solo che spostandola riesca di nuovo a farla crescere bene, ora ha due rametti striminziti, però ho letto spesso in questo forum che le clematidi riescono a resistere a tutto e anche se apparentemente sembrano 'andate', a primavera rispuntano fuori più belle di prima. Spero tanto che sia così. Mi dispiace che non ti posso aiutare, però sono sicura che se metti un post nuovo chiedendo consigli sulle clematidi, qualcuno con esperienza ti risponderà. Un consiglio, prima prova a guardare i post precedenti facendo una ricerca, se ne è parlato molto.

Ciao

Abelia ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Madda,

anche io penso che la potatura debba essere fatta un po' sotto al muro, per quanto riguarda il tronco, è abbastanza grosso però si dirama a 10 cm da terra in rami più piccoli, che dici ho speranza?

Ciao
Abelia :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
penso che quasi tutte le clematidi d'inverno diventino brutte, foglie secche, rametti che paiono morti. Per lo meno le mie tutti gli inverni sembrano da buttare via, sia in terra sia in vaso ( solo la montana ha un bell'aspetto ), è il loro ciclo, poi in primavera esplodono di nuovo in tutta la loro bellezza.Non temete, sono forti!
 
D

Debra

Guest
Grazie Traudi per averci rassicurate!
Io sono decisamente una novellina per quanto riguarda le clematidi, è che nel forum mi avete fatto venir voglia di comprarle!
Continuerò a bagnarle un pò anche se sembrano morte e spero che si riprendano in primavera.
Ciao Deb.
 
Alto