• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'eterno dubbio della siepe giusta

Stefy87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto ci terrei a salutare tutti i partecipanti. Spero di scrivere nel luogo giusto quella che è, attualmente, la mia situazione in fatto di giardino, sicuro di avere degli ottimi consigli.
Ho da poco acquistato casa in provincia di Treviso, un appartamento con circa 80 metri quadri di giardino esposto a nord-est e quindi soleggiato appena al mattino e poi al pomeriggio. Trattasi di un "quadrato" che inizialmente era delimitato da una assurda siepe di lauroceraso larga 1,20 m ed alta 2,5 metri che praticamente mi occupava gran parte del piccolo giardino. La siepe poi abbiamo optato per toglierla ed ora finalmente il giardino ha ripreso a "respirare". Fra un anno circa, non appena avrò creato un bel manto erboso, pensavo di ripiantare una siepe ma di dimensioni più contenute e qui arrivano i problemi: quale siepe mettere? Preciso che la mia siepe "ideale" dovrebbe essere alta circa 2 metri, il più stretta possibile e soprattutto fittissima per potermi godere la privacy del giardino, non necessariamente con bella fioritura quanto piuttosto con foglie possibilmente medio-piccole e non pungente (visto che perimetralmente c'è un passaggio pedonale condominiale molto trafficato). Ero più di tutto orientato verso il cipresso di leylandii ma a quanto ho sentito e letto un pò ovunque richiede una manodopera straordinaria e soprattutto c'è chi sostiene sia difficile mantenerlo in dimensioni così contenute; è vero? Esperienze dirette?
Avete qualche altro suggerimento?
Mi avevano anche suggerito il gelsomino ma la rete metallica di confine è alta solo 1,20 metri troppo pochi poi per arrivare a 2 m con il rampicante e non vorrei rifare anche questa recinzione...
Ringrazio tutti per l'aiuto

Michele
 

scardan2

Maestro Giardinauta
la mia siepe di leylandii era alta fra gli 8 e i 10 metri. Non lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico.
Da siepe che vanno bene ci sono varie piante, una delle classiche è il ligustro, mentre il pittosforo mi dicono che sporca.
Io ho dei mozziconi di leylandii da un lato, e lauroceraso dall'altro lato (una pensata geniale di mia madre, porca miseria, poteva anche chiedere prima di prenderla!). Quindi per le siepi sono un po' sfortunato.

Non mi credi sui metri?
Foto del 2006: la "siepina" di leylandii prima del taglio :burningma

siepeprima.jpg
 
Ultima modifica:

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglierei una siepe rampicante,fitta ma non larga...ad esempio una lonicera.i gelsomini i jasminum,le edere,le rose(le banksia nn spogliano),oppure se vuoi rimanere sui cespugli la photinia i ligustri( il texanum) gli allori il bosso,gli osmanthus gli ilex...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
uhm bosso no, i 2 metri li raggiunge in 2-300 anni (dico sul serio), l'edera invade tutto ed è una lotta continua, il gelsomino piega anch ele barre di ferro con la sua forza mostruosa.
Lonicerà si,è una buona idea, è anche molt oprofumata ma richiede frequenti potature per tenerla sotto controllo se un lato è su una strada pubblica.
 

Stefy87

Aspirante Giardinauta
la mia siepe di leylandii era alta fra gli 8 e i 10 metri. Non lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico.
Da siepe che vanno bene ci sono varie piante, una delle classiche è il ligustro, mentre il pittosforo mi dicono che sporca.
QUOTE]

Caspita allora il leylandii è davvero come andare a spaccar pietra per riuscire a tenerlo....... grazie Scardan darò un'occhiata meglio anche al ligustro....
 

Stefy87

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglierei una siepe rampicante,fitta ma non larga...ad esempio una lonicera.i gelsomini i jasminum,le edere,le rose(le banksia nn spogliano),oppure se vuoi rimanere sui cespugli la photinia i ligustri( il texanum) gli allori il bosso,gli osmanthus gli ilex...

Rampicante....si ma resta sempre il problema che non ho un supporto in cui farla rampicare a meno che non cambio tutta la rete.... per la gioia dei vicini ;)
 

Stefy87

Aspirante Giardinauta
Mmm...mi incuriosisce la Lonicera, è una pianta che non ha problemi nei climi freddini del nord? Rampicante? Che varietà mi consiglieresti?
Comunque grazie ad entrambi per le risposte ed i consigli....grazie mille!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Viburni? magari i cosiddetti coreani (plicatum, davidii, carlesii ecc.). Si possono allevare anche in forma tipo spalliera perchè hanno un bel impalcato di rami orizzontale, fioriscono in primavera (precoce o tardiva), alcuni sono profumatissimi (es.Viburnum carlesii), si riempiono di belle foglie che si colorano di rosso in autunno, formano una bella quinta verde, si spogliano in autunno rivelando la forma del cespuglio, sono a crescita abbastanza lenta e raggiungono i 2-3 m. Ad esempio ti mostro il mio Viburnum plicatum Mariesii, fiorisce in apr-mag, dimensioni larg. 1m x lung. 2m x alt. circa 2m, è una pianta di 8 anni circa:
P4230295.jpg
[/IMG]
P4200226.jpg
[/IMG]
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mmm...mi incuriosisce la Lonicera, è una pianta che non ha problemi nei climi freddini del nord? Rampicante? Che varietà mi consiglieresti?
Comunque grazie ad entrambi per le risposte ed i consigli....grazie mille!!!

Nessun problema con il clima settentrionale. Leggendo avevo subito pensato anch'io al caprifoglio (Lonicera) ma poi sono rimasta in dubbio perché, anche se si allunga parecchio, senza un sostegno non credo proprio che possa arrivare ai 2 metri colmando il vuoto dalla recinzione a m.1,20.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao stefy ....io opterei con (photinia, berberis, viburn a foglia lucida, ligustrum vulgare, nandina)....ecc ecc...
 
Ultima modifica:

Steno80

Aspirante Giardinauta
uhm bosso no, i 2 metri li raggiunge in 2-300 anni (dico sul serio), l'edera invade tutto ed è una lotta continua, il gelsomino piega anch ele barre di ferro con la sua forza mostruosa.
Lonicerà si,è una buona idea, è anche molt oprofumata ma richiede frequenti potature per tenerla sotto controllo se un lato è su una strada pubblica.
Guarda il buxus rotundifola raggiunge i 2 metri in 5 anni se opportunamente trattato!!
 

Stefy87

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora...

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.... :Saluto: alla fine di tutto mi ha "preso" l'idea del ligustro che mi avete accennato ed effettivamente facendo qualche ricerchina in internet se ne parla bene e soprattutto sembra sia una pianta adattissima non solo alla condizione di luce del mio giardino ma pure al terreno non "amichevole". Mi sorge un unico piccolo dilemma dovuto alle sue bacche tossiche..... per il resto credo proprio opterò per questa pianta! Ovviamente sempre accetti pareri personali! Grazie ancora a tutti siete mitici :ciglione:
 
Alto