Se interpellata, intervengo, ma per capire meglio la situazione ci vorrebbe una foto o almeno altre informazioni. Il terrapieno è delimitato da muri? Ha il fondo chiusa? E' terra riportata? Potrebbe essere presente nel terreno del materiale di risulta?
Se c'è ristagno, ma dev'essere al limite del paludoso, anche le ortensie muoiono perché le radici non "respirano". Costantemente fresco, invece andrebbe bene per tantissime piante oltre alle ortensie: felci, Hosta, Astilbe, Rose rugose, Geranium, alcune specie di Iris, Primule, Digitalis, Anemoni, Heuchera, Brunnera, Acanthus mollis.
Ovviamente, se si trattasse di argilla pura, sarebbe difficile coltivarci la maggior parte delle piante, serve sempre che nel substrato sia presente una parte drenante e sostanza organica per alleggerire e favorire lo scambio gassoso.
Visto che lo spazio in questione non è amplissimo, ti consiglierei di lavorare il terreno in profondità e di aggiungere materiale drenante (sassi di varia pezzatura, ghiaia, sabbia di fiume, ecc.) e sostanza organica (compost, ammendanti senza torba, letame maturo, paglia, ecc.) per migliorare lo stato del terreno. In fase di piantumazione coprire la base delle piante con pacciamatura organica, che nel tempo verrà incorporata, aiuterà a mantenere più "leggero" il substrato.
Ciao,
anche io avevo tutta un'altra idea.
Un terrapieno è una massa di terra, delimitata spesso da un muro, che sostiene una strada o una scarpata.
La tua è una piccola bordura.
Troppo piena di piante, mal riempita di terra e con non certo una buona esposizione al sole.
Se i fori che si vedono a filo pavimento servono per il drenaggio dell'acqua allora la vasca è alta 3 mattoni e non raggiunge quindi i 30 centimetri.
Se invece la vasca è più profonda dei fori di drenaggio significa che, al di sotto dei fori, c'è una bella piscinetta e nessuna pianta (forse tranne il papiro) vive bene in quella condizione.
Io ti consiglio di togliere tutte le piante (mettendole in vaso), scavare fino al fondo della vasca, mettere un bello strato di drenante sul fondo (pietrisco o cocci tritati) che arrivi fino ai fori di scolo e riempire il resto con terra buona e ricca di inerti. A qual punto potrai mettere una paio di essenze, non di più, che non abbiano radici profonde e non arrivino alla zona drenante.
Metto io la foto, almeno chi vuole la può vedere senza doverla scaricare
Vedi l'allegato 775845
Ste
Ciao,
allora, se si considera lo strato di drenante necessario a coprire e non far ostruire i fori di scolo, hai a disposizione circa 30 cm di terra.
Devi quindi dirottarti verso piante con scarso apparato radicale.
Io la pulizia e nuovo riempimento della vasca la farei.
Quando piove esce acqua dai fori di scolo? Dovrebbe uscire un bel rivolo. Se non lo fa significa che sono ostruiti.
Ste
Ciao,- ripianta l'ortensia, secondo me ci può stare in 38 cm, finché non cresce troppo o se è una varietà che non supera il metro.
Condivido dubbi e suggerimenti di @Stefano-34666 per quanto riguarda la risistemazione della vasca. Io ho fatto qualcosa del genere con delle vasche davanti casa e ti consiglierei:
- strato drenante fino ai tubi di drenaggio;
- strato di tessuto-non-tessuto prima di mettere la terra;
- mescola la terra che hai nella vasca con altro materiale drenante (per es. ghiaia, sabbia di fiume, perlite) e del compost;
- ripianta l'ortensia, secondo me ci può stare in 38 cm, finché non cresce troppo o se è una varietà che non supera il metro.
La Crocosmia fiorisce poco perché non ha sufficienti ore di luce, a mio parere. Se vuoi tenerla lì e non in altra posizione più luminosa, preparati a non avere grandi fioriture.
In 300x80x38 cm ti stanno molte piante, oltre all'ortensia. Le erbacee con un apparato radicale poco importante possono essere piantumate più folte, ogni 30/50 cm circa di diametro per ognuna, dipende da quale scegli.
Le Hosta sono di varie dimensioni e colorazione del fogliame, dal verde acido, quasi giallo, al verde azzurro-grigio, variegate sul bianco o sul giallo, fiori bianchi o rosa e starebbero bene con le felci, gli Epimedium, le Heuchere (anch'esse in tantissime colorazioni del fogliame), i Geranium.
L'importante per le piante è comunque che il terreno sia ben drenato, per questo dovrai rimaneggiare la struttura di quello che hai già, aggiungendo drenaggio e compost.