• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere il terreno umido e fresco!!!

Volevo sapere da voi qual'è il materiale migliore per tenere umido il terreno soprattutto d'estate!!!
Io in vivaio ho visto oltre alla solita argilla espansa anche il lapillo vulcanico e la corteccia ma non so davvero quale sia meglio!!!
Avevo intenzione di fare questa copertura per i vasi di Azalee, Helleborus, Camelie e Rododendri e magari anche le vaschette dei Gerani che metterò esposte a sud sotto il torrido sole estivo di tutto il giorno... voi quale materiale mi consigliate???
Grazie molte!!!
 
R

riverviolet

Guest
Visto che si parla di vasi, vedrei molto bene, soprattutto le acidofile, uo strato di agriperlite ed uno di bark.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
cos'è il bark?
Il bark è corteccia di pino o abete che viene usata per la coltivazione delle orchidee. E' simile alla corteccia per la pacciamatura usata in giardino, ma è di pezzatura più piccola ed ha subito un processo di disinfestazione da resine e patogeni.
 
A

amotuttelepiante

Guest
io, per esperienza personale ti consiglio x acidofile anche l'argilla espansa che a distanza di 2 settimane mantiene ancora il terriccio umido
 
Si, il bark è corteccia deresinatata!!!
Però siccome se ne trova poca e solo da coltivatori di orchidee io il bark lo tengo per le orchidee e per coprire i vasi userò la corteccia pacciamante!!!
 
Alto