• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per un angolo umido

Olmo60

Guru Master Florello
chiedo consiglio a voi: davanti a casa, esposizione est dietro un muretto di recinzione vorrei mettere una siepe mista. ho già deciso per arbusti con bacche autunnali insieme a cornus alba e berberis. mi rimane 1 metro circa per una pianta in un punto dove sicuramente avrò più facilmente dei ristagni d'acqua perchè è il punto dove si incontrano a L due muretti e il terreno è in pendenza...quindi credo che sia bene che io pensi a una pianta che sopporti l'umidità: ho pensato al salice argenteo, oppure a piante a foglia larga come la rodgesia - il ricino sanguineum. oppure Rheum palmatum .Il punto prende poche ore di sole al giorno perchè ha l'ombra parziale dei muretti..zona pianura padana e terreno argilloso....fra le tre piante che ho citato, quale è quella più adatta?

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so aiutarti ma dovresti anche dire se sole o ombra.
Per i ristagni comunque se ci sbatti sopra 2-3 cariolate di terra lo parifichi o lo fai a montagnetta, a meno che non sia una area molto grande.

steff

Florello
Ciao ,e se ci metteresti una felce invece ?? è sempreverde e ama il terreno umido .Non conosco le piante da te citate ....ma il ricino non vuole terreno asciutto ?:Saluto:

Alto