• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per terreno umido

boxy

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate una pianta colorata che non teme troppo il ristagno d'acqua?
Purtroppo ho un muretto che prende solo 1 ora e mezza al giorno che però credo abbia terreno poco drenante.
Mi piacerebbe metterci qualcosa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le informazioni che hai fornito sono un pochino scarne.
Che spazio hai? Vorresti un albero o un arbusto? Sono le foglie a dover essere colorate oppure deve fare i fiori?

Ste

boxy

Aspirante Giardinauta
scusami :)

lo spazio è un piccolo terrapieno di circa 3 metri di larghezza per circa 80 cm di profondità.
sotto sotto credo ci sia argilla, il terreno però è sempre molto umido ed esposto a sole (non direttamente) circa 1 ora e mezzo al mattino.
Ho provato a creare due aperture per lo scolo ma credo persista sempre un po' di ristagno infatti l'ortensia non mi regge.

Mi servirebbe sia un alberello da piantare sia una pianta più colorata (intendo i fiori).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non regge l'ortensia che ama stare con i piedi a bagno e la chioma all'ombra allora la vedo molto dura trovare qualcosa d'altro.
Ho visto ortensie in zone in cui il sole non lo vedono veramente mai ed il terreno è sempre umido anche quando non piove da settimane.

Sei sicuro/a che il problema non sia di altro tipo? L'ortensia non dovrebbe avere problemi.

Altre piante che amano l'umido sono rododendri ed azalee.
Felci o simili.

Però il fatto che l'ortensia non viva mi farebbe cercare il problema prima di consigliare (e probabilmente far morire) altre tipologie di piante.

@lisyy cosa ne dici?

Ste

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se interpellata, intervengo, ma per capire meglio la situazione ci vorrebbe una foto o almeno altre informazioni. Il terrapieno è delimitato da muri? Ha il fondo chiusa? E' terra riportata? Potrebbe essere presente nel terreno del materiale di risulta?
Se c'è ristagno, ma dev'essere al limite del paludoso, anche le ortensie muoiono perché le radici non "respirano". Costantemente fresco, invece andrebbe bene per tantissime piante oltre alle ortensie: felci, Hosta, Astilbe, Rose rugose, Geranium, alcune specie di Iris, Primule, Digitalis, Anemoni, Heuchera, Brunnera, Acanthus mollis.
Ovviamente, se si trattasse di argilla pura, sarebbe difficile coltivarci la maggior parte delle piante, serve sempre che nel substrato sia presente una parte drenante e sostanza organica per alleggerire e favorire lo scambio gassoso.
Visto che lo spazio in questione non è amplissimo, ti consiglierei di lavorare il terreno in profondità e di aggiungere materiale drenante (sassi di varia pezzatura, ghiaia, sabbia di fiume, ecc.) e sostanza organica (compost, ammendanti senza torba, letame maturo, paglia, ecc.) per migliorare lo stato del terreno. In fase di piantumazione coprire la base delle piante con pacciamatura organica, che nel tempo verrà incorporata, aiuterà a mantenere più "leggero" il substrato.

boxy

Aspirante Giardinauta
Se interpellata, intervengo, ma per capire meglio la situazione ci vorrebbe una foto o almeno altre informazioni. Il terrapieno è delimitato da muri? Ha il fondo chiusa? E' terra riportata? Potrebbe essere presente nel terreno del materiale di risulta?
Se c'è ristagno, ma dev'essere al limite del paludoso, anche le ortensie muoiono perché le radici non "respirano". Costantemente fresco, invece andrebbe bene per tantissime piante oltre alle ortensie: felci, Hosta, Astilbe, Rose rugose, Geranium, alcune specie di Iris, Primule, Digitalis, Anemoni, Heuchera, Brunnera, Acanthus mollis.
Ovviamente, se si trattasse di argilla pura, sarebbe difficile coltivarci la maggior parte delle piante, serve sempre che nel substrato sia presente una parte drenante e sostanza organica per alleggerire e favorire lo scambio gassoso.
Visto che lo spazio in questione non è amplissimo, ti consiglierei di lavorare il terreno in profondità e di aggiungere materiale drenante (sassi di varia pezzatura, ghiaia, sabbia di fiume, ecc.) e sostanza organica (compost, ammendanti senza torba, letame maturo, paglia, ecc.) per migliorare lo stato del terreno. In fase di piantumazione coprire la base delle piante con pacciamatura organica, che nel tempo verrà incorporata, aiuterà a mantenere più "leggero" il substrato.

grazie per la risposta, ti faccio vedere com'è il muretto in questione.
C'è un alloro, l'ortensia che oggi pare messa male, la montbretia che a volte fiorisce a volte no, un'azalea che non mi pare molto a suo agio e nell'altro angolo un alberello che mi hanno regalato ma che ha già foglie ingiallite.
Il sole (ma non diretto) sta giusto 1 ora / 1 ora e mezza al mattino verso le 11 e arriva a sfiorare l'ortensia.

lisyy

Primo consiglio non richiesto: spostare in altra aiuola o vaso la pianta di alloro e anche quella che mi sembra una conifera, la vasca non ha la profondità giusta per queste essenze così grandi e che cresceranno ancora.
Il problema che io posso cercare di individuare probabilmente viene dal substrato (prima ipotesi) scelto per riempire questa vasca: lo vedo tanto nero, come se fosse solo terriccio di torba. Confermi?
Seconda ipotesi: sul fondo della vasca, chiuso o aperto, non è stato aggiunto materiale drenante sufficiente a scolare l'eccesso d'acqua. Le radici delle piante stanno in ammollo e per questo ne risente crescita e benessere.
Quanto è alta (profonda) questa vasca, 30-35 cm?
Più domande che risposte...
p.s.: mi ero figurata tutt'altra situazione. Avevi parlato di terrapieno, questa mi pare una vasca, più che altro.

boxy

Aspirante Giardinauta
grazie comunque per il tuo interesse!

Allora per quanto concerne il substrato credo che all'epoca (parlo di parecchi anni fa) qualcuno ci mise argilla, corteccia e poi terriccio universale. Ho provato a scavare un po' e vedo solo argilla sotto terriccio. Di corteccia non ne vedo.
L'alloro comunque è l'unica cosa che piano piano cresce :laugh:
Anche la Montbretia sembra essere a suo agio anche se fiorisce quando vuole lei. La conifera invece pare stia soffrendo parecchio.
Nella foto non si vede ma ai lati del terrazzo ho altri piccoli terrapieni dove mi reggono le calle e da dove partono, davvero in abbondanza, ficus repens che ormai hanno colonizzato l'ambiente.

La vasca è circa 40 cm

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io avevo tutta un'altra idea.
Un terrapieno è una massa di terra, delimitata spesso da un muro, che sostiene una strada o una scarpata.
La tua è una piccola bordura.

Troppo piena di piante, mal riempita di terra e con non certo una buona esposizione al sole.

Se i fori che si vedono a filo pavimento servono per il drenaggio dell'acqua allora la vasca è alta 3 mattoni e non raggiunge quindi i 30 centimetri.
Se invece la vasca è più profonda dei fori di drenaggio significa che, al di sotto dei fori, c'è una bella piscinetta e nessuna pianta (forse tranne il papiro) vive bene in quella condizione.

Io ti consiglio di togliere tutte le piante (mettendole in vaso), scavare fino al fondo della vasca, mettere un bello strato di drenante sul fondo (pietrisco o cocci tritati) che arrivi fino ai fori di scolo e riempire il resto con terra buona e ricca di inerti. A qual punto potrai mettere una paio di essenze, non di più, che non abbiano radici profonde e non arrivino alla zona drenante.

Metto io la foto, almeno chi vuole la può vedere senza doverla scaricare

1684403609337.png

Ste

boxy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io avevo tutta un'altra idea.
Un terrapieno è una massa di terra, delimitata spesso da un muro, che sostiene una strada o una scarpata.
La tua è una piccola bordura.

Troppo piena di piante, mal riempita di terra e con non certo una buona esposizione al sole.

Se i fori che si vedono a filo pavimento servono per il drenaggio dell'acqua allora la vasca è alta 3 mattoni e non raggiunge quindi i 30 centimetri.
Se invece la vasca è più profonda dei fori di drenaggio significa che, al di sotto dei fori, c'è una bella piscinetta e nessuna pianta (forse tranne il papiro) vive bene in quella condizione.

Io ti consiglio di togliere tutte le piante (mettendole in vaso), scavare fino al fondo della vasca, mettere un bello strato di drenante sul fondo (pietrisco o cocci tritati) che arrivi fino ai fori di scolo e riempire il resto con terra buona e ricca di inerti. A qual punto potrai mettere una paio di essenze, non di più, che non abbiano radici profonde e non arrivino alla zona drenante.

Metto io la foto, almeno chi vuole la può vedere senza doverla scaricare

Vedi l'allegato 775845

Ste

il muretto è di circa 38 cm, sotto i fori di scolo di sicuro non c'è piscina perchè sotto ci sono i box auto e ci fosse stata fuoriuscita o umido lo avremmo visto sul tetto. Quando si era creato il muretto si era steso uno strato impermeabile.
In ogni caso il terremo è molto umido ma anche se scavi a fondo non si nota acqua assolutamente.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora, se si considera lo strato di drenante necessario a coprire e non far ostruire i fori di scolo, hai a disposizione circa 30 cm di terra.
Devi quindi dirottarti verso piante con scarso apparato radicale.

Io la pulizia e nuovo riempimento della vasca la farei.

Quando piove esce acqua dai fori di scolo? Dovrebbe uscire un bel rivolo. Se non lo fa significa che sono ostruiti.

Ste

boxy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allora, se si considera lo strato di drenante necessario a coprire e non far ostruire i fori di scolo, hai a disposizione circa 30 cm di terra.
Devi quindi dirottarti verso piante con scarso apparato radicale.

Io la pulizia e nuovo riempimento della vasca la farei.

Quando piove esce acqua dai fori di scolo? Dovrebbe uscire un bel rivolo. Se non lo fa significa che sono ostruiti.

Ste

un po' di acqua esce ma forse non abbastanza.
Ora vedo se iniziare il lavoro già questa primavera o farlo a fine estate.
Una volta sistemato le ortensie posso metterle? Cos'altro si può mettere?
La Montbretia mi piacerebbe rimetterla perchè è da nata da dei bulbi presi da un viaggio in Irlanda.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in soli 30 cm di terra l'ortensia vivacchia.
Se però decidesse che il posto le piace e crescesse rigogliosa ricorda che ha un ingombro notevole e, quella bordura, la occuperebbe tutta da sola.

Io inizierei il lavoro subito, anche per salvaguardare le piante attuali.

Se la Montbretia ha dimostrato di gradire il posto la puoi sicuramente rimettere. Potresti, allargando i bulbi, fare tutta la bordura con quella tipologia di pianta.

Ste

lisyy

Condivido dubbi e suggerimenti di @Stefano-34666 per quanto riguarda la risistemazione della vasca. Io ho fatto qualcosa del genere con delle vasche davanti casa e ti consiglierei:
- strato drenante fino ai tubi di drenaggio;
- strato di tessuto-non-tessuto prima di mettere la terra;
- mescola la terra che hai nella vasca con altro materiale drenante (per es. ghiaia, sabbia di fiume, perlite) e del compost;
- ripianta l'ortensia, secondo me ci può stare in 38 cm, finché non cresce troppo o se è una varietà che non supera il metro.
La Crocosmia fiorisce poco perché non ha sufficienti ore di luce, a mio parere. Se vuoi tenerla lì e non in altra posizione più luminosa, preparati a non avere grandi fioriture.
In 300x80x38 cm ti stanno molte piante, oltre all'ortensia. Le erbacee con un apparato radicale poco importante possono essere piantumate più folte, ogni 30/50 cm circa di diametro per ognuna, dipende da quale scegli.
Le Hosta sono di varie dimensioni e colorazione del fogliame, dal verde acido, quasi giallo, al verde azzurro-grigio, variegate sul bianco o sul giallo, fiori bianchi o rosa e starebbero bene con le felci, gli Epimedium, le Heuchere (anch'esse in tantissime colorazioni del fogliame), i Geranium.
L'importante per le piante è comunque che il terreno sia ben drenato, per questo dovrai rimaneggiare la struttura di quello che hai già, aggiungendo drenaggio e compost.

Stefano-34666

Guru Master Florello
- ripianta l'ortensia, secondo me ci può stare in 38 cm, finché non cresce troppo o se è una varietà che non supera il metro.
Ciao,

un problema è che, se ai 38 centimetri ne togli 10 di drenante per coprire i fori di scolo, resta veramente poco spazio per l'ortensia.
Io, in due spanne scarse di terra, un'ortensia non ce la metterei, avendo poi la quasi certezza di doverla togliere nel giro di pochi anni o, nel caso attecchisse bene, di trovarmi mezzo cortile occupato da una piante che cresce parecchio.

Ste

boxy

Aspirante Giardinauta
Condivido dubbi e suggerimenti di @Stefano-34666 per quanto riguarda la risistemazione della vasca. Io ho fatto qualcosa del genere con delle vasche davanti casa e ti consiglierei:
- strato drenante fino ai tubi di drenaggio;
- strato di tessuto-non-tessuto prima di mettere la terra;
- mescola la terra che hai nella vasca con altro materiale drenante (per es. ghiaia, sabbia di fiume, perlite) e del compost;
La Crocosmia fiorisce poco perché non ha sufficienti ore di luce, a mio parere. Se vuoi tenerla lì e non in altra posizione più luminosa, preparati a non avere grandi fioriture.
In 300x80x38 cm ti stanno molte piante, oltre all'ortensia. Le erbacee con un apparato radicale poco importante possono essere piantumate più folte, ogni 30/50 cm circa di diametro per ognuna, dipende da quale scegli.
Le Hosta sono di varie dimensioni e colorazione del fogliame, dal verde acido, quasi giallo, al verde azzurro-grigio, variegate sul bianco o sul giallo, fiori bianchi o rosa e starebbero bene con le felci, gli Epimedium, le Heuchere (anch'esse in tantissime colorazioni del fogliame), i Geranium.
L'importante per le piante è comunque che il terreno sia ben drenato, per questo dovrai rimaneggiare la struttura di quello che hai già, aggiungendo drenaggio e compost.

grazie mille a tutti per i consigli, ho 3 sacchi pieni di pietre da fiume, posso metterle come strato drenante fino ai tubi?
come piccolo alberello o cmq pianta alta cosa posso mettere nell'angolo?
ma i gerani non necessitano di parecchio sole?
mi hanno dato semi di lupino nootka in Islanda, possono crescere?

scusate ma sono davvero un principiante

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il pietrisco dovrebbe avere la dimensione della ghiaia grossa, questo per creare uno strato uniforme e livellato. Se le pietre sono troppo grandi non vanno bene. Ricorda di mettere una piccola rete a maglia fine sul lato interno dei tubi, per evitare anche che questo spessore di pietre diventi il nido di piccoli animali.
In 30 cm e senza sole non credo ci siano piante "alte" che tu possa mettere.

I gerani classici (Pelargonium) amano il sole.
I geranium invece vivono bene in piena ombra.

Ste

PS: scusa ma non puoi aggiungere due o tre file di mattoni per aumentare lo spessore dell'aiuola? Dietro hai un muretto ben più alto. Se riesci a recuperare altri 30 centimetri il numero di piante candidabili aumenta decisamente.

lisyy

Il Lupinus nootkatensis avrebbe bisogno di più sole, credo. Come erbacea alta potresti guardare, se ti piacciono, i Lupinus arboreus o le Digitalis purpurea, che arrivano ad una discreta altezza sopra il metro.
Anche tra le graminacee si trovano specie che diventano belle alte, 120-150 cm, come Miscanthus sinensis Zebrinus o Equisetum hyemale, ma si allargano molto anche, soprattutto il Miscanthus.

Alto