• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa nera

Maro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :) Ho tenuto questa pianta grassa fuori tutto l'inverno e aveva retto bene. La tenevo dentro la serra fredda ma nell'ultimo mese ho visto (non so se per l'eccessiva umidità creata dentro la serra o per una gelata improvvisa) ho visto che ha iniziato a diventare molla. L'ho tirata dentro e tagliato le parti molle e poi disinfettate le ferite con cannella. Il nero però sta continuando ad espandersi non so come comportarmi. Taglio ancora? È meglio che la metto fuori o aspetto?(vivo al nord)
Il butto centrale nuovo è comunque duro mentre le foglie intorno sono "morbide"..in casa ho poca luce purtroppo

Allegati

• IMG_20230309_093510.jpg
    IMG_20230309_093510.jpg
    417,8 KB · Visite: 27

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta ha patito il freddo associato all'eccessiva umidità.
Visto che era fuori andava tenuta assolutamente asciutta e la serra andava aperta con regolarità per asciugare la condensa.
Adesso ti consiglio di provare a svasare.
Pulisci tutta la terra (lavando le radici sotto un getto di acqua tiepida). Taglia le radici brutte, secche o marce. Taglia le foglie vecchie.
Lascia la pianta, a radice nuda, su un foglio di giornale per una settimana, in un ambiente non riscaldato ma nemmeno freddo.
Poi rinvasa in una miscela con almeno il 60% di inerti.
Non bagnare e metti la pianta all'aperto, abituandola al sole in modo graduale.
Se il centro della pianta è sano nasceranno prima nuove radici e poi nuove foglie. Ci vorrà del tempo, ma la pianta ritornerà grande.

Se il centro della pianta è molle non puoi fare altro che buttare tutto.

Ste

Maro

Aspirante Giardinauta
Si infatti povera il prossimo inverno me la tengo in casa come avevo fatto con l'inverno precedente che era stata bene..grazie per i consigli!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tieni in casa ed al caldo mettila in un posto soleggiato. Bagna ogni 2 mesi.
Se la tieni in casa ed in un posto fresco non bagnare mai dall'autunno alla primavera.

L'ideale sarebbe un vano scale o una stanza non riscaldata. Al caldo il rischio è che la pianta continui a vegetare ma, non ricevendo luce a sufficienza, tenda a filare, allungandosi in modo innaturale.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io credo che si sia poco da salvare . È capitato tante volte a me . Alcune sono riuscito a salvarle solo effettuando le solite operazioni di taglio., pulizia e cicatrizzazione e in più ho dato il previcur.

Maro

Aspirante Giardinauta
Eh vedi bisogna provare sperimentare e poi si impara..io sono alle prime armi
Comunque dai sono abbastanza fiduciosa :) la parte centrale nuova è bella dura e anche le basi delle foglie a parte le punte...adesso me ne prendo cura bene, tanto amore e con l'arrivo della primavera spero si riprendera!

cerastium

Maestro Giardinauta
:) @Maro un veramente grande gesto d'amore pure è tentar di sapere quale precisamente pianta grassa essa sia. Così si rende facile documentarsi solidamente sul da fare.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Eh vedi bisogna provare sperimentare e poi si impara..io sono alle prime armi
Comunque dai sono abbastanza fiduciosa :) la parte centrale nuova è bella dura e anche le basi delle foglie a parte le punte...adesso me ne prendo cura bene, tanto amore e con l'arrivo della primavera spero si riprendera!
Il forum esiste anche per imparare dalle esperienze degli altri che hanno sbagliato prima di te . A me è servito molto, ma anche dare un'occhiata al tubo e online . Lascia perdere i vari blog , ormai anche gli psicologi e architetti scrivono di piante facendo copia e incolla da altri blog . Affidati all'esperienza. !!! La pianta dovrebbe essere un aloe. Credo

cmr

Maestro Giardinauta
Comunque sembra proprio bellina, come fosse passata attraverso le grinfie di un lanciafiamme. Non sto scherzando!
Cominciamo dal vaso che, pur essendo molto carino, non puo contenere una aloe che cresce molto come questa: cambiamolo e mettiamone uno grande.
Le foglie scure se sono molli e marcescenti vanno rimosse ma se sono secche si possono lasciare: penserà la pianta a disfarsene, se lo crede e al momento opportuno anche se, essendo una Aloe ferox, probabilmente se le lascerà seccare lungo il tronco.
Ricovero invernale. Le aloe crescono durante il nostro inverno e vanno in riposo durante l'estate. Se le ricoverate in casa dovete assicurargli quanta più luce potete, anche mezza giornata di sole diretto e dategli acqua - poca, ma dategliela. Quando le rimetterete fuori a primavera saranno belle turgide e non patiranno le giornate assolate. Come temperature minime sopportate, se sono sopra lo Zero, si possono anche far svernare all'esterno ma, stavolta, all'asciutto (qui il discorso sull'acqua in inverno si farebbe molto complesso - un po come la ricetta del terriccio: la ferox per crescere deve 'mangiare'; per adesso va bene cosi).
Il centro della pianta bello verde promette bene ma incrociare sempre le dita!!! :V:V:V

Maro

Aspirante Giardinauta
Wow grazie a tutti per i consigli..siete preziosi! Vi terrò sicuramente aggiornati :) grazie!

Alto