• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa "indipendente" e pianta grassa con fori arancio

charm84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

La mamma del mio compagno mi ha regalato delle piantine molto carine ed interessanti. Sono delle piante grasse che non hanno bisogno di essere nutrite in alcun modo. Non hanno radici, le nuove piantine nascono a partire dalla prima e ogni due/tre anni fanno un fiore.
Allego qui la foto. Mi sapete dire di che pianta si tratta?

L'altra pianta su cui vorrei un parere e' di nuovo una pianta grassa che fa dei strani fiori arancioni. Me l'hanno ragalata i miei genitori. E' molto bella. Allego le foto anche di quest'ultima, anche se non sono venute un granche'.

Vi ringrazio per l'aiuto!

PiantaGrassaArancione.jpg PiantaGrassaFiore.jpg piantagrassa.jpg
 

njnye

Florello Senior
La terza non è una tillandsia? La prima è troppo piccola, la seconda forse callistemon...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sono delle piante grasse che non hanno bisogno di essere nutrite in alcun modo. Non hanno radici, le nuove piantine nascono a partire dalla prima e ogni due/tre anni fanno un fiore.
Allego qui la foto. Mi sapete dire di che pianta si tratta?
L'altra pianta su cui vorrei un parere e' di nuovo una pianta grassa che fa dei strani fiori arancioni. Me l'hanno ragalata i miei genitori. E' molto bella. Allego le foto anche di quest'ultima, anche se non sono venute un granche'.
Vi ringrazio per l'aiuto!

La mamma del tuo compagno ti ha dato... una serie di informazioni errate!

1) Nessuna delle piante in foto è una pianta grassa.
2) Non hanno radici... certo... scava e vedi se ce le hanno. Ma se ritieni che non ne abbiano bisogno... tagliale pure :eek:k07: (mi riferisco alla pianta delle prime due foto)
3) Non vanno nutrite in nessun modo... Certo, tu non innaffiarle e ne riparliamo fra un mesetto :eek:k07:

Per completezza di informazione, la prima è un metrosideros e ti consiglio di seguire ciò che c'è scritto qui se vuoi continuare a vederla viva.
La seconda, come giustamente dice Cleome, è una billbergia e ti consiglio di seguire questi consigli per coltivarla al meglio.

P.S.
Le uniche piante che non richiedono nessuna cura sono quelle di plastica, anche se, a dire il vero, anche quelle ogni tanto vanno spolverate. :D
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
La terza non è una tillandsia? La prima è troppo piccola, la seconda forse callistemon...

Anche se fosse una tillandsia non campa comunque se non c'è sufficiente umidità nell'aria, quindi non va innaffiata direttamente, ma va comunque nebulizzata. C'è questa specie di leggenda che dice che non ha bisogno di nulla, ma non siamo ai tropici qui. Le temperature devono essere elevate per la sua sopravvivenza, quindi va tenuta dentro casa e l'umidità dei nostri appartamenti non è certo quella che richiede la pianta per sopravvivere.
E comunque a me sembra una bromelia, ma non ho grande confidenza con questo genere di piante, quindi probabile pure che mi sbagli.

P.S.
La prima e la seconda foto secondo me sono la stessa pianta, almeno così sembra.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Le prime due foto sono della stessa pianta ; la terza è una tillandsia e non ha radici ,la mia la coltivo tutto l'anno all'esterno attaccata sotto ai rami delle piante ....vive d'aria ...ha bisogno di umidità quindi se non piove deve essere nebulizzata .
Questa è la mia ....

003_zps533d0561-1_zps0a0d2b15.jpg


....nel periodo estivo .
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
cidderi non esiste una pianta che si chiama "bromelia", quella delle Bromeliacee è una famiglia che comprende, tra l'altro, anche la tillandsia :) inoltre, a differenza di altre bromeliacee più delicate (es guzmania) è abbastanza rustica e anche in Italia vive molto meglio all'esterno che all'interno, basta nebulizzarla se l'aria è troppo secca :D

inoltre, riguardo alla tua prima risposta, nei punti 2 e 3, ti riferisci probabilmente alla pianta nelle prime 2 foto, le informazioni date dalla mamma però si riferivano alla tillandsia che effettivamente non ha radici e non ha bisogno di essere nutrita (a parte nebulizzazioni) :eek:k07: c'è stato un fraintendimento :eek:k07:
mentre le informazioni sulla pianta nelle prime foto sono le altre (pianta con strani fiori arancioni...)

detto questo, sono d'accordo con quanto avete già detto, in particolare nessuna delle piante in foto è una pianta grassa :D
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
La prima è sicuramente una pianta australiana , metrosideros ,e il link di cidderi ti riporta alle modalità giuste per tenerla in vita.

metrosideros (5) - Copia.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
cidderi non esiste una pianta che si chiama "bromelia", quella delle Bromeliacee è una famiglia che comprende, tra l'altro, anche la tillandsia :) inoltre, a differenza di altre bromeliacee più delicate (es guzmania) è abbastanza rustica e anche in Italia vive molto meglio all'esterno che all'interno, basta nebulizzarla se l'aria è troppo secca :D

Nel secondo messaggio ho nominato "bromelia" per un lapsus, infatti volevo scrivere "billbergia", come ho scritto nel primo messaggio. Stavo pensando alla tillandsia (che, come giustamente dici, è una bromeliacea) e ho per errore scritto bromelia, ma intendevo billbergia. E credevo che la tillandsia fosse più delicata riguardo alle temperature, evidentemente mi sbagliavo.

inoltre, riguardo alla tua prima risposta, nei punti 2 e 3, ti riferisci probabilmente alla pianta nelle prime 2 foto, le informazioni date dalla mamma però si riferivano alla tillandsia che effettivamente non ha radici e non ha bisogno di essere nutrita (a parte nebulizzazioni) :eek:k07: c'è stato un fraintendimento :eek:k07:
mentre le informazioni sulla pianta nelle prime foto sono le altre (pianta con strani fiori arancioni...)

Infatti l'ho scritto "2) Non hanno radici... certo... scava e vedi se ce le hanno. Ma se ritieni che non ne abbiano bisogno... tagliale pure (mi riferisco alla pianta delle prime due foto)"

In realtà forse ho interpretato il messaggio troppo alla lettera, soprattutto perché lei parla di "piantine" regalate dalla suocera e in foto si vede solo una piantina di tillandsia, che tra l'altro è la terza foto. Quindi, pensando che le avesse messe nell'ordine corretto, ho pensato che tutte e tre fossero le piantine regalate dalla suocera e che si riferisse a quelle.

La mamma del mio compagno mi ha regalato delle piantine molto carine ed interessanti. Sono delle piante grasse che non hanno bisogno di essere nutrite in alcun modo. Non hanno radici, le nuove piantine nascono a partire dalla prima e ogni due/tre anni fanno un fiore.

Per la pianta regalata dai genitori io pensavo che si fosse addirittura scordata di mettere la foto e infatti non l'ho nominata, ne presa in considerazione perché secondo me non c'era proprio. Questo perché lei parla di una pianta grassa che fa fiori arancioni ed io nelle foto vedevo un metrosideros (che non è certo una pianta grassa) e che fa fiori rossi.

L'altra pianta su cui vorrei un parere e' di nuovo una pianta grassa che fa dei strani fiori arancioni. Me l'hanno ragalata i miei genitori.

Inoltre le foto del metrosideros sono le prime due, quindi sembra che quelle siano le piante della suocera che vivono senza radici e senz'acqua dal suo messaggio. Almeno io l'ho interpretato così e si, c'è stato un fraintendimento :D
 

charm84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,


Grazie per le risposte (e scusate la mia ultima risposta, inizialmente non visualizzavo le vostre...).

Mi dispiace per aver creato un po' di confusione, effettivamente ho caricato le foto nel ordine scorretto, faro' piu' attenzione la prossima volta.

Seguendo le vostre indicazioni e dando un'occhiata ai risultati di google cercando Metrosideros e Tillandsia, mi pare proprio che si tratti di queste piante!
 

G.altamurano

Florello Senior
Nel secondo messaggio ho nominato "bromelia" per un lapsus, infatti volevo scrivere "billbergia", come ho scritto nel primo messaggio. Stavo pensando alla tillandsia (che, come giustamente dici, è una bromeliacea) e ho per errore scritto bromelia, ma intendevo billbergia. E credevo che la tillandsia fosse più delicata riguardo alle temperature, evidentemente mi sbagliavo.

Per la pianta regalata dai genitori io pensavo che si fosse addirittura scordata di mettere la foto e infatti non l'ho nominata, ne presa in considerazione perché secondo me non c'era proprio. Questo perché lei parla di una pianta grassa che fa fiori arancioni ed io nelle foto vedevo un metrosideros (che non è certo una pianta grassa) e che fa fiori rossi.
Inoltre le foto del metrosideros sono le prime due, quindi sembra che quelle siano le piante della suocera che vivono senza radici e senz'acqua dal suo messaggio. Almeno io l'ho interpretato così e si, c'è stato un fraintendimento :D

ah scusa :) in effetti la discussione è stata impostata in una maniera un po' contorta... :)
 
Alto